• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Trasparenza pezzi nella messa in tavola

maxmazzinghi

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Suite Inventor
Regione: Pistoia
Salve, eccomi di nuovo con un altra domanda:
Ho fatto un assieme e l'ho messo in tavola creando una vista assonometrica.
Su tale vista ho la necessità di far vedere dei sensori elettrici (disegnati ovviamente nell'assieme) e per questo mi tornerebbe comodo impostare qualche pezzo a "trasparente" in modo che si possa vedere quello che c'è dietro senza però impostare il pezzo stesso a "riferimento".
Esiste un modo?
Grazie.
Massimo.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ho spesso lo stesso problema.
Ora ho deciso di agire così, faccio una serie di 2 ripetizioni con offset 0 mm di tutti i particolari che saranno trasparenti.
La seconda ricorrenza la rendo " riferimento " ed in tavola accendo e spengo gli elementi che mi interessano.
Così mantengo la possibilità di pallinare e, dove mi serve, vedo in trasparenza.
Spero che qualcun' altro abbia una soluzione migliore, per il momento mi accontento.

Ciao.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
:36_6_6:
Ho spesso lo stesso problema.
Ora ho deciso di agire così, faccio una serie di 2 ripetizioni con offset 0 mm di tutti i particolari che saranno trasparenti.
La seconda ricorrenza la rendo " riferimento " ed in tavola accendo e spengo gli elementi che mi interessano.
Così mantengo la possibilità di pallinare e, dove mi serve, vedo in trasparenza.
Spero che qualcun' altro abbia una soluzione migliore, per il momento mi accontento.

Ciao.

Sono sempre fantastici gli "accrocchi" :36_6_6::36_6_6:

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Quando mi trovo in questa situazione imposto "Linee nascoste" con tasto DX nel browser sui componenti che voglio evidenziare; poi posso anche cambiare le impostazioni del layer "Linee Nascoste" per cambiare le linee da tratteggiate a continue, se mi è utile. Di solito mi basta. Ovviamente il sistema ha i suoi difetti: si vedono infatti TUTTE le linee nascoste delle parti selezionate, quindi a volte il risultato è una macchia nera... Tuttavia spesso a me va bene così, magari anche a te...

Per "accrocchi" più evoluti una volta ho usato le viste sovrapposte delle rappresentazioni di posizione (con due posizioni uguali) accoppiate con rappresentazioni di viste... penso che il metodo di stefanobruno sia più veloce ma per chi come me ha la fobia di assiemi con parti in più/meno...

Venghino altre soluzioni, presto! Diteci che c'è il pulsante "Parte Trasparente", please! :tongue:

Ciao!