TRASPARENZA DISEGNI 2D

lustro

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solid EdgeV20-Solid Works08
Regione: Emilia Romagna
ri-salve a tutti, ultimamente stresso vero :biggrin: ??

altra piccola domanda su una cosa che in SWX nn riesco (ancora) a fare: come faccio in una messa in tavola di un assieme, a mettere in trasparenza un componente in modo che si possano rendere visibili i componenti sottostanti???
in Solid Edge si faceva in due mosse, qui in SWX è da ieri pomeriggio che ci provo, ho letto il suo help e cercato nel forum ma nn ho trovato niente.
qualcuno riesce a darmi una dritta????

grazie a tutti!!

lustro

Utente Junior
grazie mille, il post l'ho trovato, ma porcapaletta se è complicato in SWX fare la trasparenza, in SE era veramente un cavolata al confronto!

e un grazie a Oldwarper per la spiegazione nel suo tread del 11-12-2009, 11: 53, con cui sono riuscito a fare quello che mi serviva (anche se tra mille problemi...avere la S.P. 0 nn aiuto molto....gia il crtl+drag per copiare la vista nn mi veniva.....ma poi ci sono riuscito)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
grazie mille, il post l'ho trovato, ma porcapaletta se è complicato in SWX fare la trasparenza, in SE era veramente un cavolata al confronto!

e un grazie a Oldwarper per la spiegazione nel suo tread del 11-12-2009, 11: 53, con cui sono riuscito a fare quello che mi serviva (anche se tra mille problemi...avere la S.P. 0 nn aiuto molto....gia il crtl+drag per copiare la vista nn mi veniva.....ma poi ci sono riuscito)
Purtroppo nell'ambiente tavola Solidworks e' abbastanza limitato rispetto a SE.... Appena ci avro' lavorato un mesetto ritorno su questa affermazione per confermarla o smentirla comunque (forse fra poco lo prendo).

lustro

Utente Junior
Purtroppo nell'ambiente tavola Solidworks e' abbastanza limitato rispetto a SE.... Appena ci avro' lavorato un mesetto ritorno su questa affermazione per confermarla o smentirla comunque (forse fra poco lo prendo).
che nella messa in tavola sia più indietro di SE lo avevo notato anche io, però per il 3D è molto meglio e molto più potente (inteso come funzioni eseguibili)

per ora attenderò tue notizie.

e grazie ancora

pierluigip

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2014 Sp2.0 Electrical 3D
ri-salve a tutti, ultimamente stresso vero :biggrin: ??

altra piccola domanda su una cosa che in SWX nn riesco (ancora) a fare: come faccio in una messa in tavola di un assieme, a mettere in trasparenza un componente in modo che si possano rendere visibili i componenti sottostanti???
in Solid Edge si faceva in due mosse, qui in SWX è da ieri pomeriggio che ci provo, ho letto il suo help e cercato nel forum ma nn ho trovato niente.
qualcuno riesce a darmi una dritta????

grazie a tutti!!
io di soliti uso gli stati di visualizzazione , viene una cosa cosi'
e' quello che ti serve ?

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
e' quello che ti serve ?
Se invece di visualizzarlo a colori lo visualizzi in modalità rimozione delle linee nascoste? Mi sa che non si vede nulla...

lustro

Utente Junior
e' quello che ti serve ?
io ho grossa crisi ad usare gli stati di visualizzazione, è la prima volta che li vedo e ancora nn ho capito bene come funzionano, nn riesco a capirne il funzionamento, più avanti ci riproverò!

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
io ho grossa crisi ad usare gli stati di visualizzazione, è la prima volta che li vedo e ancora nn ho capito bene come funzionano, nn riesco a capirne il funzionamento, più avanti ci riproverò!
Tranquillo, sono comodissimi e di rapido apprendimento...
Puoi anche legarli alle configurazioni.
Io ho imparato ad usarli con la versione 2010, prima mi pare non fossero
così potenti...
Puoi creare una infinità di stati, fra l' altro sono istantanei e non richiedono
tempi di calcolo.

lustro

Utente Junior
quindi calcolando che ho SW 2008 sp 0 (!!!) meglio lasciare perdere....

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
quindi calcolando che ho SW 2008 sp 0 (!!!) meglio lasciare perdere....
Funzionavano egregiamente gia' nella 2006 (la prima che ho cominciato ad usare) nella 2008 erano ancora piu' potenti.

Li ho usati e uso spesso proprio per le tavole. Mi hanno risolto una infinita' di problemi (e creati tanti altri, ma questa e' un'altra storia...:mad:).

Vedili un po' come "configurazioni di visualizzazione" dove fai una foto dell'assieme in un certo stato di visibilita' dei componenti.

Sono molto piu' semplici da usare che da descrivere. I primi tempi erano un po' "buggosi" e quindi difficoltosi da addomesticare, ma ora hanno risolto parte dei problemi (rimangono ancora problemi negli stati di visualizzazione legati alle configurazioni nelle messe in tavola, meglio no usarli in quella modalita').

lustro

Utente Junior
appena ne avrò l'occasione vedrò di mettermi alla prova, per vedere cosa tiro fuori (per me dei danni!!).
intanto grazie delle dritte!

lustro

Utente Junior
riutilizzo questo tread perchè mi sembra adatto alla domanda :rolleyes:

allora sempre in una messa in tavola di un assieme, come si fa per modificare con poche e semplici mosse le linee di un componente??
provo a spiegare: mettiamo caso che abbia un assieme fatto di tot pezzi, e solamente uno dei pezzi cambia in funzione dell'esigenze del cliente/configurazione di vendita. allora fare un disegno (per uso officina interna) per ogni esigenza cliente/configurazione di vendita mi semba una buona perdita di tempo, allora pensavo di creare tutti pezzi/assiemi con tutte le loro belle tavole, e fare in modo che nelle tavole in cui appare l'unico pezzo che cambia, questo appaia in linee tratteggiate,poi metto la mia bella bollatura e nella tabella componenti ci scrivo "in funzione della richesta del cliente"...(eh?? troppo intelligente!!! :finger::finger::finger: )
per ora ci sono riuscito, ma devo selezionare le righe del disegno e poi andare bella barra "formato linea" e cambiare spessore e/o stile linea: nn c'è modo di specificare o nell'assieme o nel disegno che quel certo particolare lo voglio in tratteggio??? perchè col mio metodo nn tutte le linee riesco a modificarle...
grazie del futuro aiuto!

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
allora fare un disegno (per uso officina interna) per ogni esigenza cliente/configurazione di vendita mi semba una buona perdita di tempo, allora pensavo di creare tutti pezzi/assiemi con tutte le loro belle tavole, e fare in modo che nelle tavole in cui appare l'unico pezzo che cambia, questo appaia in linee tratteggiate,poi metto la mia bella bollatura e nella tabella componenti ci scrivo "in funzione della richesta del cliente"...(eh?? troppo intelligente!!! :finger::finger::finger: )
per ora ci sono riuscito, ma devo selezionare le righe del disegno e poi andare bella barra "formato linea" e cambiare spessore e/o stile linea: nn c'è modo di specificare o nell'assieme o nel disegno che quel certo particolare lo voglio in tratteggio???
Credo proprio che non ci sia altra soluzione. Non credo sia previsto nell'utilizzo normale simile procedua. Se vuoi farlo è come hai detto tu, selezionare le linee e cambiare colore o tipo di linea.

Comunque a livello parte o assieme esistono le configurazioni e le proprietà personalizzate, in modo da passare visivamente da una configurazione all'altra senza dover fare una tavola per ogni stato di visualizzazione o configurazione e/o nemmeno del componente qualora cambiasse in minima parte. Verificare sempre cosa conviene fare, stiamo usando un programma 3d non un tecnigrafo :finger: quindi anche l'officina si deve evolvere con il resto.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
riutilizzo questo tread perchè mi sembra adatto alla domanda :rolleyes:

allora sempre in una messa in tavola di un assieme, come si fa per modificare con poche e semplici mosse le linee di un componente??
provo a spiegare: mettiamo caso che abbia un assieme fatto di tot pezzi, e solamente uno dei pezzi cambia in funzione dell'esigenze del cliente/configurazione di vendita. allora fare un disegno (per uso officina interna) per ogni esigenza cliente/configurazione di vendita mi semba una buona perdita di tempo, allora pensavo di creare tutti pezzi/assiemi con tutte le loro belle tavole, e fare in modo che nelle tavole in cui appare l'unico pezzo che cambia, questo appaia in linee tratteggiate,poi metto la mia bella bollatura e nella tabella componenti ci scrivo "in funzione della richesta del cliente"...(eh?? troppo intelligente!!! :finger::finger::finger: )
per ora ci sono riuscito, ma devo selezionare le righe del disegno e poi andare bella barra "formato linea" e cambiare spessore e/o stile linea: nn c'è modo di specificare o nell'assieme o nel disegno che quel certo particolare lo voglio in tratteggio??? perchè col mio metodo nn tutte le linee riesco a modificarle...
grazie del futuro aiuto!
Nell'albero delle features della messa in tavola, cerchi il componente, tasto DX, Carattere della linea del componente e puoi cambiare stile di linea di tutte le caratteristiche del particolare (linee in vista, bordi nascosti, bordi tangenti, ecc.). Se poi vuoi cambiargli colore, gli assegni un layer che tu hai gia' predefinito, con un colore diverso. Puoi fare in modo che cio' valga solo per la vista corrente o per tutte le viste del disegno.

lustro

Utente Junior
miiiii Oldwarper!!!!!

mi sei stato troppo utile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Quando posso, volentieri!

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks 2014 Sp2.0 Electrical 3D

claudietta

Utente poco attivo
Professione: disegnatore tecnico
Software: solidworks
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
sono nuova e mi sono iscritta al forum proprio nella speranza di risolvere lo stesso problema che ha lustro.
Lavoro con componenti in vetro quindi quando metto in tavola l'assieme ho bisogno di poter visualizzare alcune parti come trasparenti.
Purtroppo ho provato ad aprire il link che avete messo per vedere come risolvere (anche macchinosamente nel caso) il problema ma il link non funziona! potete farmi sapere come fare?

http://www.cad3d.it/forum1/search.php?searchid=1138324

Grazie mille!
Claudia