• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Trasformazione in Lamiera per serbatoio

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
#1
Ciao ragazzi, in allegato ho creato un mezzo coperchio di un serbatoio è possibile togliento la parete verticale e il semicerchio sopra trasformare il tutto in lamiera e farglielo sviluppare ?
Ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#2
In SolidWorks solo le parti con facce analitiche esattamente cilindriche o coniche possono essere distese.
In taluni casi la funzione 'Piegature con Loft' può superare questa limitazione, ma non è il tuo caso.
 

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
#3
Software alternativo che può fare quel che chiedo esiste ? (solidedge/proE/ecc..ecc..)
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#4
In Pro/E è possibile sviluppare superfici a doppia curvatura ... però se si tratta di pezzi molto complessi è meglio utilizzare applicativi specifici per lo sviluppo di lamiere imbutite.
Prova a postare lo STEP, gli do uno sguardo e ti faccio sapere.
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#7
Ti confermo, Pro/E lo sviluppa (togliendo la parete piatta posteriore), e penso che anche SWX lo faccia (mi sa dalla versione 2009).
 

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
#8
Ciao The

Ho provato con il V5 e l'ho sviluppa tranquillamente ..:finger:


anche io come Maxopus ho dovuto eliminare la parete piana posteriore


Saluti

RS4
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#10
Ciao ragazzi, in allegato ho creato un mezzo coperchio di un serbatoio è possibile togliento la parete verticale e il semicerchio sopra trasformare il tutto in lamiera e farglielo sviluppare ?
Ringrazio anticipatamente.
Se le dimensioni reali sono quell del tuo modello.. lo puoi fare col tornio...
Ad ogni modo, esistono dei tappi bombati standard, andare a costuire
un tappo come quello in un pezzo unico non è roba da poco, ci vogliono
stampi e presse adeguate.
http://www.ramainox.it/P/266/INOX-I...Raccorderia-inox-a-saldare/Fondo-bombato.html
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#11
penso che anche SWX lo faccia (mi sa dalla versione 2009).
Puoi creare flange su profili curvi, ma le flange risultano tronchi di cono.
Questi SW riesce a sviluppare, ma la parte finale del pezzo è una arco su parte conica e SW non ci riesce.
Il modulo di lamiera di Pro/E è integrato nella licenza base ?
Dici che lo sviluppa senza parte posteriore, ma non riesci a lacerare i bordi o a cancellare la parete e creare una flangia, chiaramente in Pro/E, visto che SW non riesce ?
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#12
Puoi creare flange su profili curvi, ma le flange risultano tronchi di cono.
Questi SW riesce a sviluppare, ma la parte finale del pezzo è una arco su parte conica e SW non ci riesce.
Il modulo di lamiera di Pro/E è integrato nella licenza base ?
Dici che lo sviluppa senza parte posteriore, ma non riesci a lacerare i bordi o a cancellare la parete e creare una flangia, chiaramente in Pro/E, visto che SW non riesce ?
premetto che la lavorazione delle lamiere non è certo il mio mestiere quindi potrei scrivere vaccate, ma mi chiedo se lo sviluppo di quell'ibutitura sia poi corretto. Se il software riesce a sviluppare imbutiture non capisco perchè sia necessario togliere dal modello la parte posteriore che nella lamiera reale invece c'è e viene formato durante l'imbutitura.
Non è che fa un calcolo brutale dello sviluppo del raccordo senza tenere conto dei parametri di deformazione delle lamiere imbutite e per questo ha bisogno che non ci sia la parte posteriore?
Forse lo stesso sviluppo calcolato da un software specifico per iumbutiture è diverso, cioè e corretto...
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#13
premetto che la lavorazione delle lamiere non è certo il mio mestiere quindi potrei scrivere vaccate, ma mi chiedo se lo sviluppo di quell'ibutitura sia poi corretto. Se il software riesce a sviluppare imbutiture non capisco perchè sia necessario togliere dal modello la parte posteriore che nella lamiera reale invece c'è e viene formato durante l'imbutitura.
Non è che fa un calcolo brutale dello sviluppo del raccordo senza tenere conto dei parametri di deformazione delle lamiere imbutite e per questo ha bisogno che non ci sia la parte posteriore?
Forse lo stesso sviluppo calcolato da un software specifico per iumbutiture è diverso, cioè e corretto...
Scusa, ma perchè mi hai citato ?
 

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
#14
premetto che la lavorazione delle lamiere non è certo il mio mestiere quindi potrei scrivere vaccate, ma mi chiedo se lo sviluppo di quell'ibutitura sia poi corretto. Se il software riesce a sviluppare imbutiture non capisco perchè sia necessario togliere dal modello la parte posteriore che nella lamiera reale invece c'è e viene formato durante l'imbutitura.
Non è che fa un calcolo brutale dello sviluppo del raccordo senza tenere conto dei parametri di deformazione delle lamiere imbutite e per questo ha bisogno che non ci sia la parte posteriore?
Forse lo stesso sviluppo calcolato da un software specifico per iumbutiture è diverso, cioè e corretto...
Corretto ... gli serve un calcolo FEM e non uno sviluppo geometrico
 

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#15
Fare una lamiera del genere con la paerte verticale dietro e' assurdo. Lo stampo diventa inutilmente complicato, la lamiera ti scappa da tutte le parti, si straccia nela zona dello spigolo che non verra' mai come disegnato, insomma, non si fa e basta. O meglio, si potrebbe fare, ma con un aggravio di costi difficilmente giustificabile rispetto a una imbutitura al tornio (molto economica anche per grandi serie), taglio delle due parti (magari con una corretta progettazione si riescono ad utilizzare le due parti, prevedendo lo spessore del taglio) e saldatura della parte di chiusura (all'interno o magari all'esterno per poter sfruttare i due semicoperchi).

Un disimbutitore, come Logopress, da' sempre e comunque uno sviluppo approssimato, raramente applicabile subito al taglio. Questo tipo pero' di imbutitura (completa) viene sviluppata con il modulo per bossoli, che e' molto piu' affidabile, anche se l'ho usato molto raramente.

Considera poi che uno sviluppo ottenuto per una pressa e' diverso da quello necessario per l'imbutitura a tornio. In tal caso ti conviene dare il pezzo (intero) a chi ha le macchine e ti calcoleranno loro lo sviluppo in base alle macchine che hanno.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#16
Scusa, ma perchè mi hai citato ?
perchè eri l'untimo intervenuto ipotizzando che fosse un problema del modulo lamiere di SWX, mentre a me sembra che il processo di calcolo della lamiera distesa di un processo di imbutitura richieda calcoli diversi da quelli per la piegatura. Ipotizzavo quindi che il risultato di quello sviluppo fatto in pro-e e catia nel modulo sheet metal fosse sbagliato.

Se però mi chiedevi perchè ti ho citato avendoti risposto di seguito la risposta è che, frequentando usenet da 15 e passa anni sono abituato a quotare e in genere l'interfaccia di questi forum la trovo oscena, anche in modalità ibrida o elencata :tongue: (ti lascio immaginare cosa penso di Facebook... :cool:)
Non quotando si corre il rischio di inserire la propria risposta dopo quella di un'altro utente per cui non si capisce più a chi si risponde (e in quel caso prima di completare la mia risposta ho fatto altro e sono passati molti minuti dal "rispondi" all' "invia"...)
Avrei forse potuto fare un cut e accorciare leggermente il quoting, questo si.

Non so se ho risposto al tuo dubbio...
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#17
Puoi creare flange su profili curvi, ma le flange risultano tronchi di cono.
Questi SW riesce a sviluppare, ma la parte finale del pezzo è una arco su parte conica e SW non ci riesce.
Il modulo di lamiera di Pro/E è integrato nella licenza base ?
Dici che lo sviluppa senza parte posteriore, ma non riesci a lacerare i bordi o a cancellare la parete e creare una flangia, chiaramente in Pro/E, visto che SW non riesce ?
Ciao Solid, ti rispondo:
1) si, è integrato nel modulo base
2) si potrebbe fare come dici tu (geometricamente pro/e lo fa), ma non avrebbe senso, poichè non sarebbe praticamente fattibile.
La parte diciamo conica si dovrebbe ricavare da tornitura in lastra, poi si dovrebbe tagliare in due ed infine si dovrebbe saldare la parte piana

perchè eri l'untimo intervenuto ipotizzando che fosse un problema del modulo lamiere di SWX, mentre a me sembra che il processo di calcolo della lamiera distesa di un processo di imbutitura richieda calcoli diversi da quelli per la piegatura. Ipotizzavo quindi che il risultato di quello sviluppo fatto in pro-e e catia nel modulo sheet metal fosse sbagliato.
Caro Marco, come è stato giustamente osservato, in quel caso non parliamo di sviluppo da imbutitura, il modulo sheet metal di Pro/E permette di fare il calcolo standard di pieghe dritte o curve ma non di sviluppo per lamiere imbutite (i programmi che fanno questo sono altamente specialistici e costano uno sproposito, ne conosco uno che costa 50.000 euro all'anno di noleggio ... non lo vendono).
Le pieghe curve, siccome sono in genere realizzate per bordatura o per tornitura in lastra, sono calcolate con il medesimo algoritmo delle pieghe dritte.
 

themole

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Inventor
Regione: Lombardia
#18
Egregi signori, il mio era solo un esempio buttato li con misure casuali.
Per MIA incompetenza non sono stato in grado di togliere la parete verticale e il semicerchio sopra, in quanto la realtà del serbatoio è si quel profilo ma con un raggio esterno da 2 metri per 360 gradi.Il foro piu' piccolo che si formerebbe sopra (diametro 80 cm) è però disassato non coassiale e spostato a sx di 30 cm rispetto al diametro di 4 metri.Altezza del cono compresa la curvatura di raggio 30 - 1 metro.Il raggio 30 viene attualmente fatto con una lamiera a parte e poi ribordato tutto saldandolo sul tronco di cono fatto precedentemente. (sono serbatoi inox per alimenti alti 7 mt).
Domanda : con solidworks 2011 è possibile creare il tutto e svilupparlo oppure no? Riuscite a fare uno step ?
Ciao a tutti.
 

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
#19
Egregi signori, il mio era solo un esempio buttato li con misure casuali.
Per MIA incompetenza non sono stato in grado di togliere la parete verticale e il semicerchio sopra, in quanto la realtà del serbatoio è si quel profilo ma con un raggio esterno da 2 metri per 360 gradi.Il foro piu' piccolo che si formerebbe sopra (diametro 80 cm) è però disassato non coassiale e spostato a sx di 30 cm rispetto al diametro di 4 metri.Altezza del cono compresa la curvatura di raggio 30 - 1 metro.Il raggio 30 viene attualmente fatto con una lamiera a parte e poi ribordato tutto saldandolo sul tronco di cono fatto precedentemente. (sono serbatoi inox per alimenti alti 7 mt).
Domanda : con solidworks 2011 è possibile creare il tutto e svilupparlo oppure no? Riuscite a fare uno step ?
Ciao a tutti.
Te possino ... certo che si può fare ma è fatto in più pezzi, e quindi è tutta un'altra storia rispetto a quello che hai richiesto.
 

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
#20
Egregi signori, il mio era solo un esempio buttato li con misure casuali.
Per MIA incompetenza non sono stato in grado di togliere la parete verticale e il semicerchio sopra, in quanto la realtà del serbatoio è si quel profilo ma con un raggio esterno da 2 metri per 360 gradi.Il foro piu' piccolo che si formerebbe sopra (diametro 80 cm) è però disassato non coassiale e spostato a sx di 30 cm rispetto al diametro di 4 metri.Altezza del cono compresa la curvatura di raggio 30 - 1 metro.Il raggio 30 viene attualmente fatto con una lamiera a parte e poi ribordato tutto saldandolo sul tronco di cono fatto precedentemente. (sono serbatoi inox per alimenti alti 7 mt).
Domanda : con solidworks 2011 è possibile creare il tutto e svilupparlo oppure no? Riuscite a fare uno step ?
Ciao a tutti.
Ciao potevi dirlo gia da subito cosa ti interessava come geometria sviluppata di tipo imbutitura

vediamo cosa riesco a fare e ti posto lo step:tongue:

cia0