Trasformare un par in dwg o dxf

amad

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Come da titolo come posso fare? Perchè lo so fare da psm ma da par no..

Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il par è un solido e il dwg dxf sono dei 2D, cosa vorresti ci fosse al loro interno ?
Ma il dwg non e' anche 3d, volendo? chiedo perche' non ho esperienza di AutoCAD.

Pero' penso che Solid Edge non conosca questo tipo di esportazione, e che si debba obbligatoriamente passare per SAT se la destinazione dei file 3d e' AutoCAD.

amad

Utente Junior
A me servirebbe la vista piana per poi metterlo in macchina e tagliarlo.
Immagine.jpg

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Ma il dwg non e' anche 3d, volendo? chiedo perche' non ho esperienza di AutoCAD.

Pero' penso che Solid Edge non conosca questo tipo di esportazione, e che si debba obbligatoriamente passare per SAT se la destinazione dei file 3d e' AutoCAD.
Il dwg 3D in realtà contiene un file ACIS, se lo scopo è quello di trasferire il modello 3D ad autocad allora occorre esportare il par in questo formato.

Il dxf che si crea dal PSM è in realtà lo sviluppo della lamiera da utilizzare per il taglio. Il par non avendo sviluppo non si può convertire in questo formato.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
A me servirebbe la vista piana per poi metterlo in macchina e tagliarlo.
View attachment 36749
Visto che è una lamiera, anche se senza pieghe, avresti dovuto farla in psm.
Puoi mettere il tavola il 3D in scala 1:1 e poi salvarlo come DXF, senza però le ottimizzazioni per il taglio.

La cosa migliore è quella di convertire il PAR in PSM (con il comando trasforma in lamiera) e poi procedere nel modo che già conosci.

ciao

amad

Utente Junior
si col senno di poi era meglio se lo faco in lamiera. Per il comando trasforma in lamiera non riesco a chiuderlo.. mi dice selezionare la faccia per la trasformazione, lo faccio ma poi non riesco ada andare avanti..

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
si col senno di poi era meglio se lo faco in lamiera. Per il comando trasforma in lamiera non riesco a chiuderlo.. mi dice selezionare la faccia per la trasformazione, lo faccio ma poi non riesco ada andare avanti..
Dopo aver utilizzato il comando devi fare un salva con nome, e potrai salvarlo in PSM

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Regione: Romagna
Visto che è una lamiera, anche se senza pieghe, avresti dovuto farla in psm.
Puoi mettere il tavola il 3D in scala 1:1 e poi salvarlo come DXF, senza però le ottimizzazioni per il taglio.
Be_on_edge, parli di ottimizzazioni, intendi forse che le varie linee vengono riordinate per ottenere un percorso consecutivo?
se sì, questo tornerebbe utile anche per esportare un dxf e importarlo su programmi che convertono in percorsi G-code.
Mi è capitato una volta e avevo parecchie interruzioni di percorso perchè le entità mantenevano i punti di origine e termine così come li avevo immessi (con il mouse, move, mirror, ecc...)

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Be_on_edge, parli di ottimizzazioni, intendi forse che le varie linee vengono riordinate per ottenere un percorso consecutivo?
se sì, questo tornerebbe utile anche per esportare un dxf e importarlo su programmi che convertono in percorsi G-code.
Mi è capitato una volta e avevo parecchie interruzioni di percorso perchè le entità mantenevano i punti di origine e termine così come li avevo immessi (con il mouse, move, mirror, ecc...)
Le opzioni riguardano la riduzione dei punti delle curve complesse e loro trasformazione in archi, la raggiatura atuomatica degli spigoli vivi interni ed esterne, unione di linee collineari in un unica entità.

Come vedi sono tutte cose che riguardano il taglio della lamiera.

Se vai nelle opzioni della parte sheetmetal c'è una scheda apposita per queste ottimizzazioni.