Trasformare un par in dwg o dxf

amad

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Come da titolo come posso fare? Perchè lo so fare da psm ma da par no..

Grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Il par è un solido e il dwg dxf sono dei 2D, cosa vorresti ci fosse al loro interno ?
Ma il dwg non e' anche 3d, volendo? chiedo perche' non ho esperienza di AutoCAD.

Pero' penso che Solid Edge non conosca questo tipo di esportazione, e che si debba obbligatoriamente passare per SAT se la destinazione dei file 3d e' AutoCAD.

amad

Utente Junior
A me servirebbe la vista piana per poi metterlo in macchina e tagliarlo.
Immagine.jpg

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Ma il dwg non e' anche 3d, volendo? chiedo perche' non ho esperienza di AutoCAD.

Pero' penso che Solid Edge non conosca questo tipo di esportazione, e che si debba obbligatoriamente passare per SAT se la destinazione dei file 3d e' AutoCAD.
Il dwg 3D in realtà contiene un file ACIS, se lo scopo è quello di trasferire il modello 3D ad autocad allora occorre esportare il par in questo formato.

Il dxf che si crea dal PSM è in realtà lo sviluppo della lamiera da utilizzare per il taglio. Il par non avendo sviluppo non si può convertire in questo formato.

Ciao

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
A me servirebbe la vista piana per poi metterlo in macchina e tagliarlo.
View attachment 36749
Visto che è una lamiera, anche se senza pieghe, avresti dovuto farla in psm.
Puoi mettere il tavola il 3D in scala 1:1 e poi salvarlo come DXF, senza però le ottimizzazioni per il taglio.

La cosa migliore è quella di convertire il PAR in PSM (con il comando trasforma in lamiera) e poi procedere nel modo che già conosci.

ciao

amad

Utente Junior