Trasformare un assieme in una unica parte

BIXIO

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: SW'09 - Inventor - ACad
Regione: TOSCANA
Ho un assieme (consistente) lo vorrei trasformare in una unica parte.

Ok lo salvo come parte ma all'interno della parte vedo sempre tutti i blocchi importati di ogni singola parte che forma l'assieme padre, ma io VOGLIO un solo blocco, altrimenti poi l'assieme generale mi diventa troppo pesante.

Come fare?

Ho provato anche ad esportarlo in SAT o STEP, ma nulla alla re-importazione ho nuovamente tutti i blocchi.

Saluti Fabrizio

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Se vuoi che l'assime continui ad aggiornarsi non puoi esportarlo con un'altro formato, altrimenti perde i collegamenti. SW prevede deversi metodi per alleggerire i grossi assiemie: peso leggero, componenti non utili nascosti e non caricati, speed pack, e magari anche altro che adesso non mi viene in mente...
Se il problema è solo il peso dell'assieme finale, se cerci nel forum mi sembra che ne abbiamo parlato già alcune volte.!
Saluti
Michele

BIXIO

Utente Junior
Esatto lo speed pack mi genera il collasso di SW con conseguente errore in Cinese...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ti dico due cose e poi ti do una possibile soluzione:

-L'erba VOGLIO non esiste nemmeno nel giardino del re
-se solidworks collassa con lo speedpack c'è qualche problema che dovresti affrontare, magari con l'aiuto dell'assistenza

una soluzione che io adotto è la seguente: inserisco una parte nell'assieme e appoggiandomi allo scheletro dell'assieme (lo si fa in topdwon) mi ricreo la geometria dell'assieme in una parte sola. poi creo una configurazione LT dell'assieme e lascio attivo solo lo scheletro e questa parte. In questo modo essendo appoggiato allo stesso scheletro ho il legame parametrico e la parte sarà sempre come l'assieme (con le approssimazioni che io ho deciso in fase di modellazione).

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di lavorare sui corpi solidi con il comando cavità, ma dipende da come è fatto il tuo assieme da punto di vista geometrico.

La funzione al problema in due click la sto chiedendo in ginocchio sui ceci da anni, ma non fanno nulla di veramente interessante.
Se ti può consolare proe+aax lo fa e in due click!

BIXIO

Utente Junior
Anche inventor la fa in 2 click si chiama componente derivato ...

Mo provo, cmq geometricamente è complicato, (guida rollon con manipolatore montato)