• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Trasformare in lamiera.

ALM

Utente poco attivo
Professione: progettista-disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2011
Regione: Sardegna
#1
Buongiorno, vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto: nuovo lavoro, nuovi dubbi....Ho avvolto uno schizzo su un cilindro ed ora non so come ricavarmi la lamiera per poterla inviare al centro di taglio. Potreste, gentilmente, aiutarmi? Allego file nel caso non sia riuscita a spiegarmi. grazie e buona giornata a tutti. Annalisa
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Ti posto il file DXF.
Calcola che è lo sviluppo di metà oggetto, manda al laser un DX e un SX.
In allegato immagine e file DXF.
:smile:
 

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
#3
Buongiorno, vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto: nuovo lavoro, nuovi dubbi....Ho avvolto uno schizzo su un cilindro ed ora non so come ricavarmi la lamiera per poterla inviare al centro di taglio. Potreste, gentilmente, aiutarmi? Allego file nel caso non sia riuscita a spiegarmi. grazie e buona giornata a tutti. Annalisa
ma devi piegarlo sul cilindro oppure devi farci una piegatura di quel raggio??
 

ALM

Utente poco attivo
Professione: progettista-disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2011
Regione: Sardegna
#4
Ti posto il file DXF.
Calcola che è lo sviluppo di metà oggetto, manda al laser un DX e un SX.
In allegato immagine e file DXF.
:smile:
Buonasera Mike1967, inizio con lo scusarmi ma solo ora ho riavuto il collegamento internet. Ti ringrazio infinitamente, le tue spiegazioni sono preziosissime ed hanno chiarito ogni mio dubbio. Ancora grazie.
Annalisa
 

ALM

Utente poco attivo
Professione: progettista-disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2011
Regione: Sardegna
#5
ma devi piegarlo sul cilindro oppure devi farci una piegatura di quel raggio??
Ciao Ivan, mi scuso anche con te se posso rispondere solo ora. Mike1967 ha risolto ottimamente il mio problema. Ti ringrazio per avermi risposto. Buona serata.
Annalisa
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#6
Buonasera Mike1967, inizio con lo scusarmi ma solo ora ho riavuto il collegamento internet. Ti ringrazio infinitamente, le tue spiegazioni sono preziosissime ed hanno chiarito ogni mio dubbio. Ancora grazie.
Annalisa
Figurati, non devi scusarti.
La lamiera è il mio pane quotidiano e quando trovo questi esercizi li faccio
volentieri, è un campo sconfinato.
Per ricavare lo sviluppo mi sono appoggiato alla tua geometria trasormando, un bordo alla volta, in due schizzi 3d.
Con la funzione piegatura con loft, ben visibile nello screen, ho ottenuto lo sviluppo.
Unico accorgimento, fattore K a 0.5
Non ho potuto darti lo sviluppo "intero" perchè in realtà il pezzo si auto-interseca, nella fase di piegatura.

Michele
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#7
Figurati, non devi scusarti.
La lamiera è il mio pane quotidiano e quando trovo questi esercizi li faccio
volentieri, è un campo sconfinato.
Per ricavare lo sviluppo mi sono appoggiato alla tua geometria trasormando, un bordo alla volta, in due schizzi 3d.
Con la funzione piegatura con loft, ben visibile nello screen, ho ottenuto lo sviluppo.
Unico accorgimento, fattore K a 0.5
Non ho potuto darti lo sviluppo "intero" perchè in realtà il pezzo si auto-interseca, nella fase di piegatura.

Michele
Mi piacerebbe sapere come farà materialmente a piegare i due pezzi ?
 

ALM

Utente poco attivo
Professione: progettista-disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2011
Regione: Sardegna
#8
Mi piacerebbe sapere come farà materialmente a piegare i due pezzi ?
Buonasera xxfast, posso dirti come faranno in officina. Poichè il lamierino l'ho creato definendo nello schizzo una circonferenza, alla quale ho fatto un offset, estrusa, i ragazzi creeranno una sagoma circolare e,dopo averla adagiata sul tubo, marcheranno dei punti di riferimento da utilizzare per posizionare il lamierino e dunque saldarlo.
Annalisa
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#9
Mi piacerebbe sapere come farà materialmente a piegare i due pezzi ?
Bè, guarda, sono metalcostruttore e piegare una lamieretta del genere è
veramente facile.
Ho due strade:
  1. Farlo a colpetti con la piegatrice, utilizzando una matrice stretta e punzone a raggio dando un passo breve.
  2. Il metodo "classico" che quello di prendere un tubo tondo, da usare come sagoma per la curvatura (meglio se di Ø minore all effettivo diametro... per ovviare all' elasticità di ritorno) e con l' ausilio di pinze a scatto e martello di fibra si fa aderire la figura ricavata da disegno allegato nel mio post precedente.
La sagoma non subisce stiramenti o imbutiture, lo sviluppo è idoneo ad essere "avvolto" intorno ad un asse virtuale in maniera radiale.
Se provi a stampare il file allegato, ritagliarlo con le forbici ed avvolgerlo, capirai il procedimento.

Ciao
 

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
#10
Grazie per le risposte.
Volevo sapere come si produceva un pezzo del genere, visto che a lamiere ho anchora molto da imparare.