• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

trasformare file stp in modello prt

maurino.pa

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: nx
Regione: emilia romagna
Ciao, mi hanno inviato un file in formato stp e avrei bisogno di trasformarlo in prt per eseguirgli delle modifiche. Come posso fare?
Ho dimenticato di dire che ho NX 5.0.
Grazie

Professione: ingegnere meccanico
Software: CATIA V5
Regione: puglia
non si può fare una conversione, perchè il file non porta in se tutte le informazioni necessarie.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
non si può fare una conversione, perchè il file non porta in se tutte le informazioni necessarie.
Cosa intendi per non tutte le informazioni necessarie?
Cosa manca?
Di solito i file STEP contengono una geometria (più o meno bella in base a chi lo ha creato). In NX importi questa geometria, avrai uno o più solidi / superfici, che andrai a modificare.

ciciu

Utente Standard
Professione: Stampi Termoplastici
Software: Nx8.5 ; Nx10
Regione: Lombardia
Step è un formato per la migrazione della geometria , non delle features . Che io sappia non esiste un pattern del genere e se esiste , di certo il risultato non può essere apprezzabile

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
lo step file è solo un body privo di feature
Ovviamente lo STEP (che è un formato appunto neutro) di interscambio tra i cad, NON contempla le features.
Ma con NX, la geometria la modifichi molto agilmente con il Sinchronous Modelling.
Con lo STEP trasmetti la geometria, con i rispettivi colori, alcuni parametri (come assegnazione materiali, ecc...), le PMI, ma non le features, che sono una prerogativa diversa di ogni singolo CAD.

Gighenzz

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: Rhinoceros
Regione: Italia
Solo solidworks puo ricostruire e inserire le feature!!! Anche se a volte sballa tutto.