• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Trasformare Componente in Product x Salvataggio

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
#1
Buongiorno a tutti.
Data la mia poca esperienza con l'Assembly Design, sono praticamente arrivato quasi alla fine di un lavoro, accorgendomi che
nell'albero dell'assieme avevo inserito dei componenti invece che dei Product...eh sì, ho proprio fatto una stupidaggine... bastava leggere nel forum i post sui componenti ed ora non sarei qui con 'sto problema.
Il problema è che ora, per comodità, vorrei poter salvare questi componenti in files come se fossero dei sotto-prodotti, per poterli aprire
agevolmente per conto loro, per poi farci dei disegni ecc.. (non che così non possa farlo, però sarei più in linea con gli standard di modellazione del cliente).
Ho anche pensato di rifarmi l'albero dell'assieme da zero, reinserendo le varie parti con i vari vincoli, però così perdo i riferimenti esterni nelle varie parti che man mano ho creato.
Esiste un modo per risolvere il problema?
Se è un casino questo lo lascio così e sicuramente farò più attenzione per le prossime volte.
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
Luca
 
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
#2
Con il comando copia/incolla puoi trasferire i part dal componente al prodotto che inserisci nel tuo assieme principale, prima però attiva in "opzioni\mechanical design\assembly desig in "tabella vicoli" attiva l'opzione "copia parti coni i vincoli" (mi sembra che sia chiami così).

Per quel che riguarda eventuali link contestuali, la parte copiata si presenterà con un icona che presenta un ingranaggio di color marrone e il simbolo del fulmine rosso.
Su quest'cona fai click con il tasto destro e nel menù a comparsa nel gruppo "Componente" avvia il comando "definisci link contestuale".
Nella finestra troverai tutti i link ed a lato troverai un pulsante con un "+".
Seleziona il link e fai clik su "+" (non ricordo se lo puoi fare contemporaneamente su tutti i link).

A questo punto puoi cancellare il vecchio componente.

Ciao