Trasformare 3d in 2d con vista assonometrica

Pietrinus

Utente poco attivo
Professione: studente universitario
Software: autocad
Regione: puglia
Salve ragazzi, sono nuovo del sito ed avrei urgente bisogno di voi: ho cercato tantissimo in internet e nel vostro sito ma senza capirci nulla... praticamente ho realizzato la facciata di un palazzo in 3d con autocad con tutti i particolari (tanti) e dovrei presentare una tavola con vista assonometrica 30-60 dal basso e trasformare il tutto in 2d... è possibile o è pura utopia??? se fosse possibile qualcuno dovrebbe guidarmi passo passo, oppure consigliarmi un altro programma che legge i file di autocad e che mi permette di fare tutto ciò... nn voglio perdere tutto il lavoro che ho fatto e rifare tutto da capo... please!!!! grazie mille per la vostra attenzione!!!!

Pietrinus

Utente poco attivo
premetto che conosco già il comando file dxb anche se praticamente mi rovina il disegno in quanto molte linee sono sballate o sdoppiate etc etc

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Salve ragazzi, sono nuovo del sito ed avrei urgente bisogno di voi: ho cercato tantissimo in internet e nel vostro sito ma senza capirci nulla... praticamente ho realizzato la facciata di un palazzo in 3d con autocad con tutti i particolari (tanti) e dovrei presentare una tavola con vista assonometrica 30-60 dal basso e trasformare il tutto in 2d... è possibile o è pura utopia??? se fosse possibile qualcuno dovrebbe guidarmi passo passo, oppure consigliarmi un altro programma che legge i file di autocad e che mi permette di fare tutto ciò... nn voglio perdere tutto il lavoro che ho fatto e rifare tutto da capo... please!!!! grazie mille per la vostra attenzione!!!!
ti posizioni nella vista/assonometria che ti interessa e poi con il comando geompiatta ti crea un 2d della vista. Lo esporti in un nuovo disegno (ti conviene... nelle opzioni lo trovi). Il tutto nello spazio modello c'è anche l'opzione _solprof che però va utilizzata dallo spazio carta, ma prima prova con geompiatta.

P.S. Hai omesso la versione di autocad che utilizzi.... quindi non sono sicuro che geompiatta ci sia in tutte le versioni...

P.S.1. Benvenuto nel forum, e sperando di rivederti una volta risolto il problema ;)

Ultima modifica:

lattu

Moderatore Autocad
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
non so se è quello che intendi, ma potresti fare un solprof di una vista 3D ruotata di 300 sull'asse X e di -60 sul piano XY impostata in un layout.

ps: le viste assonometriche preimpostate sono 30° / 30°

Pietrinus

Utente poco attivo
uso autocad 2008... comunque per la vista assonometrica dal basso ci siamo e ringrazio lattu, anche se la devo fare dall'altro lato però già ci siamo... per la trasformazione in 2d nn ho ben capito come funziona il comando geompiatta e solprof... provo ma nn ci capisco niente... scusate sono nuovo a queste operazioni

Shape

Utente Senior
uso autocad 2008... comunque per la vista assonometrica dal basso ci siamo e ringrazio lattu, anche se la devo fare dall'altro lato però già ci siamo... per la trasformazione in 2d nn ho ben capito come funziona il comando geompiatta e solprof... provo ma nn ci capisco niente... scusate sono nuovo a queste operazioni
Utilizza anche l'help di autocad, è fatto bene !

Pietrinus

Utente poco attivo
Grazie mille ragazzi... nn so che dire... perfetto!!!!! credevo di dover rifare tutto di nuovo.... grazie mille ancora!!!!!!!! :finger: MITICI!!!

Shape

Utente Senior
Grazie mille ragazzi... nn so che dire... perfetto!!!!! credevo di dover rifare tutto di nuovo.... grazie mille ancora!!!!!!!! :finger: MITICI!!!
Hai risolto con _Solprof o con geompiatta ?

Pietrinus

Utente poco attivo
ho risolto con geompiatta e facendo un nuovo file... archi e cerchi sono rimasti tali e niente linee sballate.... perfetto!!!!!

naz

Utente poco attivo
Professione: studende depresso
Software: autocad 2008
non ho ancora ben capito come impostare bene l'angolazione del 3d ho capito come utilizzare i comandi....vi prego di rispondere presto ho lo stesso problema di pier ma devo risolverlo entro oggi:eek:help!

lattu

Moderatore Autocad
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
se hai capito come utilizzare i comandi non capisco cosa non riesci a fare....
comunque ciao e benvenuto nel forum