• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Trasferire licenza locked node SE-v20 su altro computer

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#23
Sono contento che la SWX abbai un atteggiamento diverso, ma secondo me anche cosi' sei sempre assoggettato alla "benevolenza" della software house, che in qualunque momento puo' decidere di spegnere quel sito.

Secondo me invece un utente dovrebbe essere nella possibilita' di non avere piu' nessun bisogno della supporto della casa madre, se lo desidera, altrimenti cosi' facendo sei tutta la vita sotto ricatto (queste cose in campo sw si chiamano "time-bomb").
Sono completamente d'accordo, e come dicevi sono le software house che hanno cambiato le carte in gioco passando dalle chiavi hardware alla bazza della licenza da trasferire da un pc all'altro tramite i loro siti web.
La storia della maggior protezione del software sono evidentemente tutte pugnette
Che ti impediscano di lavorare perchè decidi di fermarti ad una data versione del software è davvero da banditi :cool: , un po' come(mi pare) facesse think3 i primi tempi con la licenza in abbonamento.

ciao
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#24
la MS mette a disposizione un tool per cambiare il volume id dei dischi, non credo ci sia niente di illegale in questo...
Un po' come dire che alla peggio sul mulo trovi quello che ti serve. Ma io che ho pagato alcune migliaia di euro per una licenza d'uso di una data versione, non avendo violato nessuna clausola per cui chi mi cede in uso la licenza abbia il diritto di revocarmela, pretendo di usare il mio software dove caxxo mi pare! Ripeto, queste sono robe da Alì Babà e i 40 ladroni.

ciao
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#25
Se non ricordo male la chiave HW chi la vuole può chiederla ancora con la V20....a pagamento. Questo mi era stato detto dal rivenditore al passaggio alla V20.

Ciao.
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#26
Non credo che esista la CH attualmente. Io ho optato per le licenze flotttanti così posso prenderle e passarle a tempo su un altro computer... questa è una comodità.
Il discorso della licenza vincolata all'HW è usata da tutti, per cui siamo sulla stessa barca.
Ad ogni modo credo che si possa sempre trovare un punto di mezzo per sistemare le cose. Comunque hanno sempre il coltello dalla parte del manico.

Poi io ho firmato in contratto a suo tempo con la chiave hardware e, come disse cacciatorino, loro hanno cambiato le condizioni non io!
;)
 

max2

Utente Junior
Professione: progettazione macchine vario tipo
Software: SE, SWx, INV
Regione: toscana
#27
3) Non puo' trasferire la licenza di tipo node-locked da un pc ad un altro, ne tantomeno sostituire il disco rigido C, pena la perdita della licenza. Questo perche' il trasferimento della licenza ad un diverso hardware e' possibile solo attraverso l'apposito sito web, che purtroppo e' inaccessibile se non si ha un contratto di assistenza in essere.



Bene. Quelli dell'assistenza SIEMENS mi hanno generato la nuova licenza per il nuovo computer.
Non ho ancora capito se è un favore o se fa parte dei loro obblighi.

Comunque sono abbastanza soddisfatto sia del mio rivenditore sia dell'ufficio SIEMENS che fa assistenza.
Hanno sempre risposto tutti quanti molto tempestivamente alle mie mail. Anche quando hanno dovuto dirmi che chi non ha il contratto di assistenza non può accedere al sito SIEMENS che genera le nuove licenze.

Alla fine, dietro mia insistenza, mi hanno dato la licenza. Tutto è bene quel che finisce bene.

Ora però vorrei fare una considerazione. AVREI CONSIDERATO EQUA LA RICHIESTA DI UN PREZZO RAGIONEVOLE A FRONTE DEL SERVIZIO DI RIGENERAZIONE DI UNA NUOVA LICENZA PER PERMETTERE L'INSTALLAZIONE DI SE SU NUOVO COMPUTER.

Sappiamo tutti che nessuno lavora gratis. Quindi non mi stupirei se il servizio suddetto avesse un prezzo. Mi stupirebbe invece se chi non ha contratto di manutenzione non possa avere quel servizio.

Conclusione: sono abbastanza soddisfatto del rivenditore, abbastanza soddisfatto dell'assistenza SIEMENS, ma... non ho capito quali sono i miei diritti contrattuali.... :smile:
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#28
AVREI CONSIDERATO EQUA LA RICHIESTA DI UN PREZZO RAGIONEVOLE A FRONTE DEL SERVIZIO DI RIGENERAZIONE DI UNA NUOVA LICENZA PER PERMETTERE L'INSTALLAZIONE DI SE SU NUOVO COMPUTER.

Sappiamo tutti che nessuno lavora gratis. Quindi non mi stupirei se il servizio suddetto avesse un prezzo. Mi stupirebbe invece se chi non ha contratto di manutenzione non potesse averlo.

Stai dicendo che ti sembra giusto pagare per la gestione dell'infrastruttura che la Siemens mette in piedi per proteggere il suo software ed impedirti di godere del tuo diritto di disporre del software come e quando preferisci. Io non sono per niente d'accordo.

Ti ricordo che se tu avessi la chiave hardware, non dovresti contribuire a pagare i lucchetti che la siemens mette per proteggersi dai ladri (ladri che vanno a rubare a casa loro, nona casa tua!), e secondariamente non avresti bisogno della benevolenza della siemens per disporre della tua licenza.
Cosa sarebbe successo se il tuo vecchio pc si fosse rotto e tu avessi avuto l'esigenza di rispettare un termine di consegna di un progetto?
 

Dreaming#11

Guest
#29
3) Non puo' trasferire la licenza di tipo node-locked da un pc ad un altro, ne tantomeno sostituire il disco rigido C, pena la perdita della licenza. Questo perche' il trasferimento della licenza ad un diverso hardware e' possibile solo attraverso l'apposito sito web, che purtroppo e' inaccessibile se non si ha un contratto di assistenza in essere.



Bene. Quelli dell'assistenza SIEMENS mi hanno generato la nuova licenza per il nuovo computer.
Non ho ancora capito se è un favore o se fa parte dei loro obblighi.

Comunque sono abbastanza soddisfatto sia del mio rivenditore sia dell'ufficio SIEMENS che fa assistenza.
Hanno sempre risposto tutti quanti molto tempestivamente alle mie mail. Anche quando hanno dovuto dirmi che chi non ha il contratto di assistenza non può accedere al sito SIEMENS che genera le nuove licenze.

Alla fine, dietro mia insistenza, mi hanno dato la licenza. Tutto è bene quel che finisce bene.

Ora però vorrei fare una considerazione. AVREI CONSIDERATO EQUA LA RICHIESTA DI UN PREZZO RAGIONEVOLE A FRONTE DEL SERVIZIO DI RIGENERAZIONE DI UNA NUOVA LICENZA PER PERMETTERE L'INSTALLAZIONE DI SE SU NUOVO COMPUTER.

Sappiamo tutti che nessuno lavora gratis. Quindi non mi stupirei se il servizio suddetto avesse un prezzo. Mi stupirebbe invece se chi non ha contratto di manutenzione non possa avere quel servizio.

Conclusione: sono abbastanza soddisfatto del rivenditore, abbastanza soddisfatto dell'assistenza SIEMENS, ma... non ho capito quali sono i miei diritti contrattuali.... :smile:
Il tuo rivenditore risiede per caso in Veneto?

Certo che questo rivenditore si è dato ben da fare; il tuo primo messaggio è del 31/12, l'1 è festa e oggi siamo al 2/01/09
considerando le pratiche burocratiche per un cambio di licenza mi chiedo come hanno fatto...:confused:
 
Ultima modifica:

SE_CP

Guest
#30
Buon giorno, ben trovati a tutti, buon 2009 e buon-quello-che-più-vi-piace...
Vorrei fare una precisazione in merito: l'assenza di contratto di manutenzione non inibisce il fatto di trasferire la licenza ma bensì di poterlo fare "self-serive" dal sito. In casi come questo, già capitato anche a miei vecchi clienti che non avevano rinnovato il canone, la richiestaa di cambio codice deve essere richiesta direttamente a Siemens o al rivenditore (che girerà direttamente a Siemens). Se qualche rivenditore ammette il contrario, ricordategli di rileggersi accuratamente l'EULA il quale non parla di licenze a tempo.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#31
Buon giorno, ben trovati a tutti, buon 2009 e buon-quello-che-più-vi-piace...
Vorrei fare una precisazione in merito: l'assenza di contratto di manutenzione non inibisce il fatto di trasferire la licenza ma bensì di poterlo fare "self-serive" dal sito.
Certo se ti si rompe il pc il 31/12 o il 14/8 e' sempre una bella seccatura....
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#32
Certo che questo rivenditore si è dato ben da fare; il tuo primo messaggio è del 31/12, l'1 è festa e oggi siamo al 2/01/09
considerando le pratiche burocratiche per un cambio di licenza mi chiedo come hanno fatto...
oh, qui si lavora!!!! ;)
Se qualche rivenditore ammette il contrario, ricordategli di rileggersi accuratamente l'EULA il quale non parla di licenze a tempo.
bene! Grazie ad averlo ricordato!
 

Dador

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: SE ST6
Regione: Lombardia
#35
Sto leggendo queste pagine proprio ora che sono incappato nel trasferimento della licenza.......

O me misero o me tapino :frown:!!!!

Sono senza contratto d'assistenza :)mixed:) e ballo tra il rivenditore e la clemenza di Siemens !!!!!!!!!

Spero finisca tutto bene !!!!!

Complimenti CacciaTO per la promozione !!!!
 

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Regione: Veneto
#36
il mio rivenditore mi ha dato la licenza per la 19 anche quando mi si è bruciato l'hardisk anche se non avevo più il contratto di assistenza... si vede la disponibilità (e io dico anche la professionalità!)