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Trasferire licenza locked node SE-v20 su altro computer

max2

Utente Junior
Professione: progettazione macchine vario tipo
Software: SE, SWx, INV
Regione: toscana
#1
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un aiutino per trasferire la licenza di SE v.20 dal vecchio computer a un nuovo computer più potente.
E' una licenza locked node, che mi è stata data l'anno scorso generandola in base al numero di serie del Volume e al nome del computer.

Adesso ho installato la solita SE v.20 su un computer assemblato degno di questo nome: quad-core, Vista Business 64 bit, NVidia Quadro, 4 GB RAM, 4 dischi in RAID.... e vorrei lavorare su questo,

Ma sia il rivenditore sia SIEMENS, quando chiedo lumi su come procedere per passare la licenza da un computer a un altro, mi rispondono che il mio contratto di assistenza è scaduto... e non mi aiutano. Colpa del clima festivo di questi giorni?

Ma io credo di non chiedere assistenza, bensì una informazione: vorrei che mi indicassero un link con la procedure da seguire per trasferire SE da un computer a un altro!

C'è per favore qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema e può darmi una dritta? Grazie e Felice anno nuovo!
 

gerod

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Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
questo è un problema! Se non sei in manutenzione non puoi modificare il file di licenza per cui mi sa che son cavolacci.
Vuoi un consiglio? Fai il downgrade a XP64bit che va molto meglio.
Ciao
 

cacciatorino

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Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#3
Fai una ricerca in archivio, vedrai che troverai la risposta al tuo quesito.

Al tuo venditore digli che da lui non comprerai mai piu' neanche un cacciavite.

Il mio venditore mi ha detto che formalmente le cose funzionano cosi', cioe' che chi non e' piu' in assistenza non puo' piu' accedere al sito web per scaricare i service pack (e questo ci puo' anche stare) e nemmeno al sito che ti permette di trasferire la licenza. Siccome si rendono conto della totale assurdita' della cosa, di solito cercano di venire incontro al cliente inventandosi cose tipo licenze temporanee, etc etc.

Secondo me e' una cosa che alla Siemens si sono studiati per tenere legati i clienti col guinzaglio ai loro contratti di assistenza, era meglio una volta con le chiavi hardware....
 

cacciatorino

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#4
wow sono stato promosso MODERATORE!!!! corro a cucirmi gli alamari sul bavero della giacca :biggrin::biggrin::biggrin:
 

Dreaming#11

Guest
#5
Se tu non sei più in assistenza non avrai diritto ai relativi aggiornamenti, assistenza tecnica ecc. ecc.

Se per un qualche motivo il Pc su cui risiede l'attuale licenza si rompe, e devi sostutuirlo, il buon senso mi induce a pensare che il produttore e/o il rivenditore devono metterti in condizione di poter lavorare

In caso contrario vai dal tuo rivenditore, sbattigli sulla scrivania la scheda madre con Se installato e fatti ricalcolare una licenza nuova...

Il rivenditore dovrebbe essere dalla tua parte e quantomeno aiutarti, a prescindere che tu sia o meno in assistenza...almeno credo dovrebbe essere così :rolleyes:
 

cacciatorino

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#6
Il rivenditore dovrebbe essere dalla tua parte e quantomeno aiutarti, a prescindere che tu sia o meno in assistenza...almeno credo dovrebbe essere così :rolleyes:
Infatti e' bene che queste cose si sappiano, cosi' magari iniziano a cambiare registro.

di fatto cosi' ti vendono una licenza come le OEM di windows....
 

gerod

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Regione: Veneto
#7
:biggrin:
wow sono stato promosso MODERATORE!!!! corro a cucirmi gli alamari sul bavero della giacca
Non montarti la testa, ora hai molti obblighi e doveri!!!:biggrin:

Dreaming sono d'accordo con te e con il nuovo mod.
Io farei un po di casini!!!
Ciao
 

gerod

Moderatore
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Regione: Veneto
#8
Infatti e' bene che queste cose si sappiano, cosi' magari iniziano a cambiare registro.

di fatto cosi' ti vendono una licenza come le OEM di windows....
si, ma allo stesso prezzo di una non OEM!
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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#9
Allora, ricapitolando, chi ha una licenza valida di Solid Edge dalla V19 in poi ma NESSUN contratto di assistenza attivo:

1) Non puo scaricare dal sito della Siemens le nuove release

2) Non puo' scaricare i service pack di nessuna release, neanche di quelle per le quali in passato aveva pagato gli aggiornamenti (per cui se non si e' fatto i backup e deve reinstallare e' fritto).

3) Non puo' trasferire la licenza di tipo node-locked da un pc ad un altro, ne tantomeno sostituire il disco rigido C, pena la perdita della licenza. Questo perche' il trasferimento della licenza ad un diverso hardware e' possibile solo attraverso l'apposito sito web, che purtroppo e' inaccessibile se non si ha un contratto di assistenza in essere.

Questo solo per chiarezza, poi ognuno e' libero di fare la propie valutazioni ovviamente.

Se operatori Siemens hanno informazioni diverse per favore le condividano per rettificare quanto scritto.

Saluti.
 

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
#10
Comunque secondo me se il rivenditore è serio....potrebbe dare una mano, anche perché un cliente, o ex non contento gli potrebbe far perdere alcuni contratti.....o sbaglio?

Ciao e BUON ANNO.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#11
Il mio venditore mi ha detto che formalmente le cose funzionano cosi', cioe' che chi non e' piu' in assistenza non puo' piu' accedere al sito web per scaricare i service pack (e questo ci puo' anche stare) e nemmeno al sito che ti permette di trasferire la licenza.
Secondo me e' una cosa che alla Siemens si sono studiati per tenere legati i clienti col guinzaglio ai loro contratti di assistenza, era meglio una volta con le chiavi hardware....
Beh, a me pare una cosa al limite del legale. Ti vendono la licenza per usare un prodotto, non per usarlo su una sola macchina nella vita.
Io sono fuori assistenza (SWX) da due anni ma ho sempre potuto accedere al server per trasferire la licenza quando ne ho avuto bisogno, e alla solidworks non è che siano delle dame di carità eh!.
E' una chiara mossa per costringerti a pagare un assistenza che magari non ti serve nemmeno, se non appunto per spostare una licenza.
I mi incazzerei come una biscia, e magari raccoglierei un po' di lamentele per vedere se realmente questa gente può continuare a cambiare carte in tavola e regole pro domo loro e infilarcelo semper in quel posto.

ciao
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
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#12
Beh, a me pare una cosa al limite del legale.
ciao
Secondo me e' oltre il legale, nel senso che non tutto quello che sta scritto sulle clausole di licenza e' legale, esistono annche le c.d. "clausole vessatorie" (tipo i rinnovi automatici se non disdici almeno tre mesi prima), che in caso di giudizio in tribunale non vengono neanche prese in considerazione.

Piuttosto speriamo non comprino mai la Fiat, senno' poi mettono una serratura a combinazione sul cofano della punto e ogni volta che vuoi aprirlo devi pagare 500 euro! :biggrin::biggrin::biggrin:
 

Dreaming#11

Guest
#13
Bisognerebbe leggere attentamente cosa è indicato nel contrato di acquisto scritto in corpo 3 corsivo; della serie che dopo 3 righe desisti dal leggerlo tutto...

I contratti andrebbero sempre letti per benino...Se c'è indicato che la licenza a seguito della rottura del PC non è rinnovabile stai tranquillo che in un modo o nell'altro la licenza ti sarà rinnovata, a patto di stabilire tutto questa in fase di acquisto e firmato nero su bianco da chi ti vende la licenza... :wink:
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#14
Bisognerebbe leggere attentamente cosa è indicato nel contrato di acquisto scritto in corpo 3 corsivo; della serie che dopo 3 righe desisti dal leggerlo tutto...
quando io ho comprato SE c'era la chiave HW, adesso un codice di attivazione, mi pare che quelli che non hanno rispettato i patti sono stati loro.
Poi che nella realta' dei fatti sia impossibile fare causa alla siemens per pratiche commerciali scorrette siamo d'accordo, per cui l'unica arma che un utente ha e' quella di rendere note certe cose che un venditore non ti dira' mai.
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
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Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#15
Io sono fuori assistenza (SWX) da due anni ma ho sempre potuto accedere al server per trasferire la licenza quando ne ho avuto bisogno, e alla solidworks non è che siano delle dame di carità eh!.
Sono contento che la SWX abbai un atteggiamento diverso, ma secondo me anche cosi' sei sempre assoggettato alla "benevolenza" della software house, che in qualunque momento puo' decidere di spegnere quel sito.

Secondo me invece un utente dovrebbe essere nella possibilita' di non avere piu' nessun bisogno della supporto della casa madre, se lo desidera, altrimenti cosi' facendo sei tutta la vita sotto ricatto (queste cose in campo sw si chiamano "time-bomb").
 

Dreaming#11

Guest
#16
quando io ho comprato SE c'era la chiave HW, adesso un codice di attivazione, mi pare che quelli che non hanno rispettato i patti sono stati loro.
Poi che nella realta' dei fatti sia impossibile fare causa alla siemens per pratiche commerciali scorrette siamo d'accordo, per cui l'unica arma che un utente ha e' quella di rendere note certe cose che un venditore non ti dira' mai.
Non è prevista, in alternativa, una chiave hw su cui localizzare la licenza??
 

cacciatorino

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#17
Non è prevista, in alternativa, una chiave hw su cui localizzare la licenza??
No, mi hanno detto di no. Non so se poi recentemente le cose sono cambiate.

Chi ha la licenza calcolata sulla scheda di rete da questo punto di vista si trova meglio perche' usando una di quelle schede di rete esterne via USB, praticamente e' come se usasse una chiave HW.
 

fedek9001

Utente Junior
Professione: c
Software: d
Regione: h
#18
la MS mette a disposizione un tool per cambiare il volume id dei dischi, non credo ci sia niente di illegale in questo...
 

cacciatorino

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#20
la MS mette a disposizione un tool per cambiare il volume id dei dischi, non credo ci sia niente di illegale in questo...

Si parlava dei metodi ammessi dalla Siemens, e' ovvio che poi le scappatoie ci sono, del resto gia' all'inizio della discussione si rimandava all'archivio per la soluzione del problema.
Si discuteva sul fatto che la Software House mette paletti assurdi per il cui superamento l'utente legittimo deve arrabbattarsi con metodi come quello che tu citi.


ciao.