Trasferimento licenze: scambio tra base e professional

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ri-ciao, ho a disposizione 2 licenze: base+professional,
sul portatile a casa ho sempre tenuto installato la licenza "di scorta" professional
e in ufficio la licenza base (la licenza professional "vera" la usa il mio collega).

A volte, mi sarebbe comodo avere a disposizione la licenza "di scorta" professional per fare un render veloce senza disturbare il mio collega, così l'altro giorno ho provato a rilasciare la lic sul mio portatile a casa, a rilasciare la mia lic base e poi a usare la licenza "di scorta" professional sul mio pc in ufficio...
solo che il pc in ufficio continuava a ripropormi sempre e solo la base...

Domanda: per fare lo scambio dovrei installare la professional sul mio pc e poi quando non la uso rilasciarla e caricare la base? ... o come?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Domanda: per fare lo scambio dovrei installare la professional sul mio pc e poi quando non la uso rilasciarla e caricare la base? ... o come?
Mi sa che quello che vuoi fare e' illegale. Cosi' avresti la licenza professional e la home-professional attive e funzionanti nello stesso momento. Io al tuo posto eviterei, molto probabilmente solidworks telefonerebbe a casa al tentare questa cosa.

reggio

Utente Senior
Mi sa che quello che vuoi fare e' illegale. Cosi' avresti la licenza professional e la home-professional attive e funzionanti nello stesso momento. Io al tuo posto eviterei, molto probabilmente solidworks telefonerebbe a casa al tentare questa cosa.
No, ovviamente ne attivo e uso solo una, anche l'assistenza mi aveva detto che è possibile, tra l'altro quando la attivi via internet, se lasci attivata anche l'altra, ti avvisa che gli risulta una licenza già occupata...
In pratica danno la possibilità di usarla o in ufficio sul tuo pc o quando sei fuori sul tuo portatile.

... da professional a base ricordo che lo abbiamo già fatto, per il contrario temo si debba installare la versione superiore per poi al limite scendere (credo... anche se, secondo mè i DVD son tutti uguali e quello che fa la differenza è la licenza...)

..non sono certo, per questo chiedevo lumi a voi...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Il mio VAR, quando comprammo il software, mi disse che è possibile
installare il sw sia in ufficio, sia a casa.
Infatti con lo stessa licenza ho le due installazioni.
D' altra parte se sono in ufficio non sono a casa ... e viceversa.
Anche il rilascio/ripresa delle licenze è possibile, ma è una palla.

reggio

Utente Senior
Il mio VAR, quando comprammo il software, mi disse che è possibile
installare il sw sia in ufficio, sia a casa.
Infatti con lo stessa licenza ho le due installazioni.
D' altra parte se sono in ufficio non sono a casa ... e viceversa.
Anche il rilascio/ripresa delle licenze è possibile, ma è una palla.
Ciao in realtà non è una palla, è un operazione da pochi secondi, solo che non riesco..

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Sì, le 2 installazioni sono possibili se non le usi contemporaneamente.

Riguardo alla versione mi sembra che dipenda dal Nr. di serie (quando hai istallato ricordi che erano diversi?). Se hai installato una base con il suo seriale sarà sempre quella, indipendentemente dall'attivazione della licenza (che non ha un numero; come hai fatto a sceglierne una piuttosto che un'altra? Questo ripeto, avviene quando installi secondo il seriale che usi).. credo..:smile:

Potresti (forse) installare le 2 versioni sullo stesso PC (scegli nuova installazione indipendente. Io su uno stesso ho 2009, 2010 e ora 2011.. ovvio, "spente" 2 su 3) e le attivi/disattivi ogni volta a seconda delle esigenze...

Per questi dubbi l'unica è chiedere al var.

Saluti
Marco

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao in realtà non è una palla, è un operazione da pochi secondi, solo che non riesco..
Si, si fà in un attimo, ma è sempre una cosa che non mi piace.
Controlla bene la procedura, non ho in mente com'è, sono anni che non
uso più quel sistema. Forse devi chiamare CALDERARA DI RENO
per delucidazioni.

Fra l' altro ho installato tramite immagine amministrativa.. e non ho mai ridato indietro le licenze... fra un installazione e l' altra...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
??
Infatti, è immediato (pochi secondi per la connessione)..
Dal menù a cascata col "puntone" interrogativo scegli trasferimento o attivazione licenze. Chiaramente devi essere connesso a internet.. e avere diritti di amministratore, altrimenti le voci non sono presenti.

Saluti
Marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Per attivare la pro devi mettere il seriale della pro durante l'installazione...

reggio

Utente Senior
Per attivare la pro devi mettere il seriale della pro durante l'installazione...
ah.. e l'unico modo a questo punto è reinstallare?

e la prossima volta che passo al base e poi nuovamente al professional come dovrò fare? reinstallare tutte le volte o basta aver messo la profess la prima volta?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
ah.. e l'unico modo a questo punto è reinstallare?

e la prossima volta che passo al base e poi nuovamente al professional come dovrò fare? reinstallare tutte le volte o basta aver messo la profess la prima volta?
ma hai letto tutti gli interventi??

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non c'è bisogno di reinstallare, da pannello di controllo/installazione applicazioni scegli solidworks, fai cambia e segui le istruzioni. È abbastanza veloce anche se non lo farei troppo spesso, ste cose alimentano i problemi e mi pare che tu ne abbia a sufficienza con swx....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
, ste cose alimentano i problemi e mi pare che tu ne abbia a sufficienza con swx....
A me pare piuttosto che sia SWX ad avere problemi con lui:biggrin::biggrin:

Saluti
Marco:smile:

reggio

Utente Senior
Non c'è bisogno di reinstallare, da pannello di controllo/installazione applicazioni scegli solidworks, fai cambia e segui le istruzioni. È abbastanza veloce anche se non lo farei troppo spesso, ste cose alimentano i problemi e mi pare che tu ne abbia a sufficienza con swx....
1) OOOHHHhhh bene, grazie re_solidworks, ce l'ho fatta, da pannello di controllo ovviamente.:finger:

2) (Scusatemi, io sia chiaro, non ce l'ho MAI con voi, anzi vi ringrazio perchè mi aiutate sempre sopportando le mie uscite...) Ma però, tanto x tornare sempre su quel punto, ma xkè se io uso lo strumento che dovrebbe essere principe -parlo di "Gestore di licenze"- non ottengo le stesse cose che ottengo con pannello di controllo? ...di windows .... della Microsoft....

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
2) Scusatemi, io sia chiaro, non ce l'ho MAI con voi....
E ci mancherebbe! :biggrin:
Anche perchè che ti abbiamo fatto?:tongue::smile:

Ma nemmeno noi ce l'abbiamo con te. Solo che a volte, davvero, ci perplimi:biggrin: ..hai un approccio tutto tuo al programma.

Saluti e sempre allegro
Marco :))

reggio

Utente Senior
... È abbastanza veloce anche se non lo farei troppo spesso, ste cose alimentano i problemi e mi pare che tu ne abbia a sufficienza con swx....
...disse il profeta...

io xò l'ho fatto una volta... anzi 1/2 ...

Prima ho rilasciato la prof dal portatile, e la base dal PC, poi ho caricato nel PC la prof: tutto bene.
Ora volevo caricare la base sul portatile, ma quando vado per iniziare la procedura, swx si blocca... non blocca il programma, semplicemente non prende il comando continua della procedura...
provo a disinstallare... si blocca...
provo a installare si blocca...
provo a correggere si blocca...
sempre fermo lì con il comando continua che non viene preso...

Che faccio? Cancello di brutto le dir di Swx?
Tutte o solo quelle di Swx09 o 2010 o 2011?
:36_1_4:

reggio

Utente Senior
Che faccio? Cancello di brutto le dir di Swx?
Tutte o solo quelle di Swx09 o 2010 o 2011?
:36_1_4:
Cancellato di brutto... tutte le versioni ... e smanazzato anche nel registro rinominando le varie cartelle SWX .... ma nulla, ha dimenticato il mio serial (che prima ricordava sempre quello sbagliato) ma quando arrivo ad installare e voglio premere avanti... non succede nulla il bottone non si fà pigiare ... e rimane tutto lì fermo immobile.... :confused:

Mi rimane:
- formattare tutto :(
- lanciare il Notebook dalla finestra
- ....

Oppure? :frown:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Cancellato di brutto... tutte le versioni ... e smanazzato anche nel registro rinominando le varie cartelle SWX .... ma nulla, ha dimenticato il mio serial (che prima ricordava sempre quello sbagliato) ma quando arrivo ad installare e voglio premere avanti... non succede nulla il bottone non si fà pigiare ... e rimane tutto lì fermo immobile.... :confused:

Mi rimane:
- formattare tutto :(
- lanciare il Notebook dalla finestra
- ....

Oppure? :frown:
Versione ? (2009-2010-2011??)
OS ? 32 o 64 bit ?
Connessione internet ?
Hai lasciato un po di tempo il pc in quella situazione ? Resta bloccato ore ?
Puoi postare una schermata ?