• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Trascinare part in assembly: problemi

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Salve a tutti, sono già presente nel forum, dunque evito di ripresentarmi. Il mio quesito è il seguente. Sto usando per imparare con il 3d solid edge versione didattica, creo i miei particolari nelle varie forme (part. sheet metal ecc.) e fin qui tutto ok, ma quando decido di creare un assieme in ambiente assembly, trascino il particolare e appena clicco nel menù, il programma si "blocca" dicendomi che non risponde. Potrebbe essere che il pc che uso non supporti tale sofware? Non conosco le caratteristiche di quest' ultimo, ma avendo qualche anno alle spalle, non vorrei che fosse quello il problema.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti, sono già presente nel forum, dunque evito di ripresentarmi. Il mio quesito è il seguente. Sto usando per imparare con il 3d solid edge versione didattica, creo i miei particolari nelle varie forme (part. sheet metal ecc.) e fin qui tutto ok, ma quando decido di creare un assieme in ambiente assembly, trascino il particolare e appena clicco nel menù, il programma si "blocca" dicendomi che non risponde. Potrebbe essere che il pc che uso non supporti tale sofware? Non conosco le caratteristiche di quest' ultimo, ma avendo qualche anno alle spalle, non vorrei che fosse quello il problema.
Dovresti darci qualche informazione in più:

- versione di solid edge e service pack installato ?
- sistema operativo del pc che utilizzi ?

In più sarebbe il caso di aprire una nuova discussione e non rispondere ad una già esistente dove si parla di un'altro argomento.

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Magari la prossima volta apri una nuova discussione se l'argomento non è pertinente così anche gli altri potranno discuterne più facilmente.
L'ho fatto io per te.
ciao

Chiedo scusa per la domanda eseguita in ambiente non idoneo, e ringrazio Gerod per la gentilezza.
Ora vengo alla domanda posta ieri, con qualche dettaglio in più: io uso solid edge v17 versione accademica, con windows xp professional versione 2002, service pack3 ed il pc un Pentium (R) 4CPV 3,2GHZ -3,2GHZ -1,96 GB di RAM.
Spero di essere stato chiaro.

gerod

Moderatore
Staff Forum
non è che il file che trascini è stato fatto con una versione diversa (magari non accademica) o recente?

No, tutto realizzato con la stessa versione, e nello stesso periodo di tempo. Il problema si crea non solo con un file, ma con tutti, sia part che sheet metal. Ho provato a disinstallare il tutto, poi l'ho riinstallato, ma non cambia nulla.

gerod

Moderatore
Staff Forum
ma la procedura qual'è?
O trascini il file all'interno oppure devi aprire il menù di aggiungi parte.
Non ricordo come funzionasse la 17 ma mi pare che le opzioni di inserimento fossero quelle.
E poi, chi è questo menu' su cui tu clicchi?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ma la procedura qual'è?
O trascini il file all'interno oppure devi aprire il menù di aggiungi parte.
Non ricordo come funzionasse la 17 ma mi pare che le opzioni di inserimento fossero quelle.
E poi, chi è questo menu' su cui tu clicchi?
Forse trascina la parte dal pathfinder, che magari sta puntando ad una cartella non più esistente (magari una chiavetta o DVD non inserito). Mi sembra di ricordare che all'epoca ci fosse un bug che appunto mandava in blocco solid edge.

Hai provato a trascinare la parte da una cartella di windows ?

Francesco

No, io i file part/sheet metal li ho salvati sul desktop per comodità, ma non ho provato a metterli in una cartella windows. Il tutto lo faccio da edge bar- libreria parti e li trascino nel disegno assembly, ma non funziona. Secondo voi, il PC che utilizzo è compatibile/adatto per far girare il software?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
No, io i file part/sheet metal li ho salvati sul desktop per comodità, ma non ho provato a metterli in una cartella windows. Il tutto lo faccio da edge bar- libreria parti e li trascino nel disegno assembly, ma non funziona. Secondo voi, il PC che utilizzo è compatibile/adatto per far girare il software?
La cartella Desktop a seconda dei permessi può dare problemi, prova a metterli in una cartella dentro a documenti.

Ciao

Niente da fare, ho salvato i files part in documenti, ma non cambia nulla. A questo punto penserei più per un problema al PC, essendo abbastanza datato e "sfruttato". Che ne dite?

gerod

Moderatore
Staff Forum
sistema operativo? mi pare non l'abbia detto nei post precedenti ...
hai provato su un altro computer?

Si, il PC, ha qualche anno alle spalle, come detto nel primo messaggio della discussione, poi in un messaggio successivo ho elencato le caratteristiche del sistema operativo e del hardware. Non ho provato su un'altro PC,ma se il problema potrebbe essere questo, dovrei provare, ma devo cercare appoggio da qualche conoscente... :frown:

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
Prova a fare il drag'n'drop del file dalla cartella di esplora risorse a SolidEdge ambiente Assembly.
Se continua ad avere problemi, puoi fare uno screen shot o un video ?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Si, il PC, ha qualche anno alle spalle, come detto nel primo messaggio della discussione, poi in un messaggio successivo ho elencato le caratteristiche del sistema operativo e del hardware. Non ho provato su un'altro PC,ma se il problema potrebbe essere questo, dovrei provare, ma devo cercare appoggio da qualche conoscente... :frown:
Prima di cambiare PC puoi provare a creare un nuovo utente e vedere se SolidEdge funziona correttamente.

Per ben on edge: Per creare un nuovo utente, intendi che nell' installazione del sofrware devo cambiare user id, oppure creare un nuovo accaunt?
Per vespa 83:scusa, ma quello che mi consigli non so proprio come fare. Non sono un grande esperto nel manovrare...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Per ben on edge: Per creare un nuovo utente, intendi che nell' installazione del sofrware devo cambiare user id, oppure creare un nuovo accaunt?
Per vespa 83:scusa, ma quello che mi consigli non so proprio come fare. Non sono un grande esperto nel manovrare...
Intendevo creare un nuovo utente in windows.