tramoggia

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao a tutti,
sto realizzando una tramoggia ma non riesco a fare le pieghe....chi mi da una dritta?
allego file.

grazie
bb

Allegati

fabrizio67

Utente Junior
Professione: libero professionista
Software: Pro/Engineer
Regione: Marche
Salve Blubossa,
a mio avviso, nel tuo modello mancano gli scarichi d'angolo per poter poi sviluppare in piano la lamiera.

Ho visto che il tuo modello è realizzato con la WF5; io uso Creo ma ti ho comunque allegato 2 file STEP.

Nel primo puoi vedere il tuo modello con gli scarichi aggiunti mentre nel secondo troverai direttamente lo sviluppo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

:smile:

Allegati

blubossa

Utente Standard
ciao fabrizio67,
potresti allegarmi il file anche in versione creo....a casa posso aprirlo...

grazie
bb

blubossa

Utente Standard
ciao fabrizio,
ho visto i file allegati....in pratica tu prepari prima lo scarico e poi converti in lamiera, sembra che funzioni correttamente.
Ma è questo il metodo esatto?

bb

Salve Blubossa,
a mio avviso, nel tuo modello mancano gli scarichi d'angolo per poter poi sviluppare in piano la lamiera.

Ho visto che il tuo modello è realizzato con la WF5; io uso Creo ma ti ho comunque allegato 2 file STEP.

Nel primo puoi vedere il tuo modello con gli scarichi aggiunti mentre nel secondo troverai direttamente lo sviluppo.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

:smile:

fabrizio67

Utente Junior
ciao fabrizio,
ho visto i file allegati....in pratica tu prepari prima lo scarico e poi converti in lamiera, sembra che funzioni correttamente.
Ma è questo il metodo esatto?

bb
Ciao Blubossa,
senza gli scarichi, la geometria risultante non può essere sviluppata; il tutto dovrebbe essere più chiaro vedendo il pezzo completamente aperto.

Premesso che al risultato ci si può arrivare seguendo varie strade, non ho la presunzione di dirti che questa sia la migliore, anzi...

Quando si vuol trasformare in particolare lamiera un modello solido, normalmente si utilizza la feature Conversione per definire gli scarichi; non ho avuto modo di fare molte prove (anche perchè con Creo non ho ancora preso la manualità che avevo con la Wildfire) ed ho quindi optato per una soluzione più casereccia, ma di sicuro efficace.

Ciao

blubossa

Utente Standard
ciao,
ora mi è più chiaro il perchè della tua scelta...grazie.

a proposito come ti trovi con la versione creo?

bb

fabrizio67

Utente Junior
Come mi trovo con Creo ???

Per usare un eufemismo potrei dirti che mi sento un pesce fuor d'acqua...:eek:
...perdo buona parte del tempo a capire dove diavolo hanno riposizionato i vari comandi...:confused:
...mi servirà a breve qualche giornata di aggiornamento...:mixed:
...considera che quando la PTC abbandonò l'interfaccia originaria per passare a quella della Wildfire a confronto fu una passeggiata.:rolleyes:

Ciao