• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

tramoggia da quadro a tondo inclinata

szach

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Proe Wildfire 2 e Wildfire 5
Regione: Mantova
#1
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi era in grado di spiegarmi come fare questo pezzo, ma soprattutto come aprirlo e fare il dxf per il taglio laser.

In allegato trovate la forma che dovrei fare.

Grazie a tutti
 

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
#2
Ciao,

ti allego un file che ti può aiutare a capire il procedimento, l' essenziale è che il numero di segmenti delle due sezioni sia uguale.
Se non ti è chiaro fai un fischio.
 

Allegati

szach

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Proe Wildfire 2 e Wildfire 5
Regione: Mantova
#3
Si si ma fino a qua ci sono...di blend fatte così ne ho già fatte parecchie..il problema è quando o il quadro o il tondo si trovano su piani diversi ma anche con diverse inclinazioni...come nel mio disegno..
 

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
#4
Sì, scusa, ti ho allegato il file sbagliato e quello giusto non lo trovo, porta pazienza, lo sto cercando.
 

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
#5
il file giusto non lo ritrovo, ne ho abbozzato uno velocemente, comunque se gli dai la forma giusta non ci dovrebbero essere problemi per creare lo stato piano.
Fammi sapere.
 

Allegati

szach

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Proe Wildfire 2 e Wildfire 5
Regione: Mantova
#6
E come fai ad appiattirla?Hai un esempio con raggiature e con parete appiattita?
Grazie
 

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
#7
Ciao,
Ti allego altri 2 esempi, quello che si avvicina più al caso tuo è LAMIERA-RACCORDO3, però ho dovuto togliere lo stato piano perchè andava in conflitto, vedi se ci riesci te.
Mentre se ti va bene LAMIERA-RACCORDO4, c'è anche la feature appiattisci funzionante.
Spero di esserti stato utile.
 

Allegati

szach

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Proe Wildfire 2 e Wildfire 5
Regione: Mantova
#8
Il secondo si apre ma non ottengo un cerchio come nell'esempio lamiera raccordo 3...cmq grazie mille...queste tramoggie sono proprio un casino
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#9
Come deve essere realizzata la tramoggia? Suppongo a pieghe, ma non sono sicuro se la piegate o la stampate.
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#11
La dobbiamo piegare...
Ciao,

se la fai a pieghe puoi raggirare l'ostacolo creando una superificie con tutte facce piane che approssima la tua tramoggia ma che crea la tramoggia reale che esce a pieghe. Fatto questo vai ad ispessirla e a convertirla in lamiera per ottenere lo sviluppo.
Ne ho modellata una mezza, ma con solidworks, te la faccio vedere ma potresti fare lo stesso con proe.

Come vedi ho creato uno schizzo laterale, sul quale mi sono appoggiato per creare gli schizzi delle due sezioni da unire. La sezione di scarico non l'ho fatta tonda, ma è già un poligono. Ho creato una serie di curve guida (per due punti per cui sono rette) che istruiscono il loft su come unire gli spigoli.
Successivamente ho fatto una superficie loft ed ho eseguito il taglio del tubo,
l'ho ispessita e ho inserito la conversione in lamiera.

In sostanza quando mi trovo davanti a queste situazioni in cui non capisco come si comporta la lamiera loft vado a dare in pasto al cad un oggetto che può essere steso senza interpretazioni perchè già composto da facce piane. In questo le superfici ti danno una grossa mano, perchè non dovendo gestire lo spessore la modellazione risulta molto più semplice; credo che questo metodo sia applicabile a tutti i cad e sia molto funzionale.
Se vuoi il nativo te lo posso far avere, al momento non lo posto in quanto, come già detto, è fatto con solidworks.
 

Allegati

szach

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Proe Wildfire 2 e Wildfire 5
Regione: Mantova
#12
Ciao, ho provato in tutti i modi...ho unito le superfici e ho spessorato il tutto...l'ho convertito in lamiera e ho fatto lo strappo.Ho provato ad appiattire...ma niente...mi da un errore...Ho anche provato a creare dei raccordi mantenendo lo stesso numero di entità tra il rettangolo e il poligono...ma niente!!
Non so più cosa fare :-(
 

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
#15
Ci sono riuscito!!!Grazie mille!!!
Ciao, anch'io vorrei vedere come sei riuscito a chiuderlo, appena mi rientra in ufficio la licenza ci provo anche con Proe.
Il problema che si crea spesso quando si ricavano le lamiere in questo modo è lo scarico necessario alla piega nei punti in cui si concentrano molte pieghe.
Nel caso specifico il diametro di taglio del tubo è più grande della largezza della tramoggia e non vi sono problemi di scarico.
Quando ci sono questi fallimenti inizio con dei macro tagli nei punti in cui si concentrano le pieghe e appena scovo quello da scaricare vado a ridurre questo scarico manuale al minimo consentito per risolvere la lamiera.
Con questo sistema ci ho fatto sagome piegate davvero strane e lo trovo un po' macchinoso ma sicuramente efficace.