• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

traiettorie

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
#1
ciao a tutti. un problemino che sembra più una curiosità, ma ha le sue motivazioni pratiche: come si può fare a far tracciare a solid edge la traiettoria di un punto durante la movimentazione di un assieme?
prendo ad esempio un quadrilatero articolato: una delle due manovelle è il motore, e mi serve la traiettoria di uno dei punti solidali alla biella (traiettoria in temini generali non banale).
ho immaginato di fare un forellino in corrispondenza del punto che mi interessa, salvare come configurazioni i vari step del movimento, tipo ogni 20-30° di angolo di manovella, e poi in draft sovrapporre le viste delle varie configurazioni e unire i centri del suddetto foro per ricreare la traiettoria.
un'altro metodo che ho pensato è di creare uno schizzo in assembly sul piano della traiettoria (quindi non può funzionare con traiettorie nello spazio), poi per ogni step di movimento modifico lo schizzo aggiungendo un segmento fino alla nuova posizione del foro, e alla fine ottengo per punti uno schizzo contenente la traiettoria che mi interessa.
che voi sappiate, esistono soluzioni più eleganti? anche perchè con questi metodi, laboriosi ma funzionali, ottengo si la traiettoria, ma se modifico una delle parti la traiettoria ottenuta va a ramengo e devo ricominciare. o devo per forza passare per una macro (che ancora non so scrivere :p)

p.s. buon anno a tutti!
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#2
non so se motion lo faccia. Io di solito per queste cose uso Visual Nastran.
Ad ogni modo credo che se tu prendi le tue equazioni del moto con un foglio excell dovresti fare tutto.
In alternativa a mano come hai detto tu ma è un lavoraccio.
Comunque il quadrilatero articolato ha le sue eggi per cui è abbastanza semplice tirare fuori l'equazione.
Ciao
 

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
#3
il quadrilatero articolato era preso come esempio per capirci, e per le mie prove per avere qualcosa di abbastanza semplice da gestire, prima di passare alle applicazioni vere e proprie, ammesso di trovare un metodo funzionale. anche perchè lo scopo in realtà è duplice: sia verificare una traiettoria che implementarne una esistente. ovviamente usando la vecchia scuola (un solo motore e tanti bei pezzetti meccanici, mica una miriade di motorini ed un plc...)

tra parentesi considera comunque che anche solo il quadrilatero articolato è un gioìno mica tanto semplice da risolvere, specie se consideri un punto qualsiasi della biella (ci sono dei punti notevoli, ok, ma in generale non si parla di archi di cerchio).
se mi sente il mio prof di meccanica applicata minimo mi brucia la laurea. tutto perchè non ho voglia di rimettermi a sbattere contro le equazioni vettoriali... ah, dì...
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#4
io userei il metodo analitico.
In alternativa dovresti usare qualche programma che fa qualcosa del genere (working model ad esempio).
Ripeto, non credo SE faccia queste cose (qualcuno mi smentisca!)

Io, quando non avevo i programmi suddetti, usavo excell e il mitico MapleV (sempre dando le leggi del moto)
ciao