• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Traiettoria su una superficie cilindrica ?

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Eh no, carissimo...

sulle elicoidi siamo daccordo, ma voglio che tu mi faccia quello che vuole RockTS, una fresatura di guida su un cilindro...

Se lo faccio con la fresa lo posso fare perfettamente perpendicolare, senza necessariamente inclinare l'asse angolare della fresa (come invece avverrebbe negli esempi postati da lui)... è quello che non riesco a fare...

EDIT:

Ho letto la discussione, ma con questo mi dimostri che neanche gli altri cad riescono a farlo, o sbaglio?

Ultima modifica:

whitet

Guest
Eh no, carissimo...

sulle elicoidi siamo daccordo, ma voglio che tu mi faccia quello che vuole RockTS, una fresatura di guida su un cilindro...

Se lo faccio con la fresa lo posso fare perfettamente perpendicolare, senza necessariamente inclinare l'asse angolare della fresa (come invece avverrebbe negli esempi postati da lui)... è quello che non riesco a fare...

EDIT:

Ho letto la discussione, ma con questo mi dimostri che neanche gli altri cad riescono a farlo, o sbaglio?
guarda, io ho risposto che secondo me per fare quella lavorazione può creare la superficie mediana e spessorarla. Il tuo cad può fare un offset? credo di si
non sei d'accordo con la mia visione del problema? pazienza...
se vuoi dimostrato tu che sbaglio. sono sempre disponibile a imparare qualcosa di nuovo.
ho già dedicato 2 giorni per discutere degli elicoidi sull'altro tread. Davvero, nulla di personale ma mi spiace, non ho più voglia e tempo. :finger:

ciao

ciao, in un altro post c'è la dimostrazione che se disegni la superficie media e fai un offset, il risultato è esattamente(secondo me) quello che otterresti con una fresa.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=10479&page=2

Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
Vediamo se ho capito così provo.

Faccio una superficie con la traiettoria che mi serve su un diametro medio tra il diametro grezzo e il diametro finito, poi offsetto questa superficie verso l'estro e verso l'interno per ottenere il tutto. Corretto?

whitet

Guest
Vediamo se ho capito così provo.

Faccio una superficie con la traiettoria che mi serve su un diametro medio tra il diametro grezzo e il diametro finito, poi offsetto questa superficie verso l'estro e verso l'interno per ottenere il tutto. Corretto?

mmm no, la superficie "mediana" che intendo è quella che passa per l'asse, è indipendente dal diametro...

Ilario

Utente Senior
Allora, ti posso dare ragione sulla logica del ragionamento, ma con inventor non riesco a creare la superficie mediana perpendicolare all'asse centrale... quindi non lo riesco a fare...

Questo è il punto in cui sono arrivato, il cilindro esterno è il grezzo, quell interno è il diametro del lavorato ottenuto di superficie, la curva viola è la guida. Non riesco a proiettare la curva sul cilindro interno in maniera perpendicolare, l'offset di curve 3D non si può fare ( o meglio in schizzo 3D si fa, ma non le mantiene perpendicolari).... non so...

Ultima modifica:

whitet

Guest
Allora, ti posso dare ragione sulla logica del ragionamento, ma con inventor non riesco a creare la superficie mediana perpendicolare all'asse centrale... quindi non lo riesco a fare...

Questo è il punto in cui sono arrivato, il cilindro esterno è il grezzo, quell interno è il diametro del lavorato ottenuto di superficie, la curva viola è la guida. Non riesco a proiettare la curva sul cilindro interno in maniera perpendicolare, l'offset di curve 3D non si può fare ( o meglio in schizzo 3D si fa, ma non le mantiene perpendicolari).... non so...
inventor non lo conosco ma....
mettiti su un piano che taglia il pezzo lungo l'asse.
disegna una retta il cui primo punto coincide a un punto della curva. la retta è perpendicolare all'asse e lunga sino a toccare l'atro cilindro...
fai una sweep( o swept) usando come sezione la retta e come traiettoria la curva sul cilindro, se puoi attiva l'opzione normale alla superficie e scegli il cilindro
fai un offset della superficie ottenuta ....

ps: è ovvio che la proiezione ti dia errore :wink:

Ultima modifica:
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: Solid Edge ST9, Inventor 2009 , Autocad, Solid Edge ST5
Regione: Marche - Spinetoli
Ciao,
io di solito faccio così:
Piano tangente al cilindro sul quale con uno scizzo 2d disegno l'incasso come se fosse lo sviluppo del cilndro poi creo uno schizzo 3d sul cilindro sul quale PROIETTO IL 2D COME INVILUPPO.
Fatto ciò creo uno schizzo 2d con la forma della sede che uso come sweep con lo schizzo 3d e il gioco è fatto!
Più adirlo che a farlo!
:finger:

Ilario

Utente Senior
inventor non lo conosco ma....
mettiti su un piano che taglia il pezzo lungo l'asse.
disegna una retta il cui primo punto coincide a un punto della curva. la retta è perpendicolare all'asse e lunga sino a toccare l'atro cilindro...
fai una sweep( o swept) usando come sezione la retta e come traiettoria la curva sul cilindro, se puoi attiva l'opzione normale alla superficie e scegli il cilindro
fai un offset della superficie ottenuta ....

ps: è ovvio che la proiezione ti dia errore :wink:
Bella l'idea ;), ma non viene, viene alla stessa maniera che fare l'offset o la proiezione, non ho un comando che me lo mantenga perpendicolare a d una superficie...

Ciao,
io di solito faccio così:
Piano tangente al cilindro sul quale con uno scizzo 2d disegno l'incasso come se fosse lo sviluppo del cilndro poi creo uno schizzo 3d sul cilindro sul quale PROIETTO IL 2D COME INVILUPPO.
Fatto ciò creo uno schizzo 2d con la forma della sede che uso come sweep con lo schizzo 3d e il gioco è fatto!
Più adirlo che a farlo!
:finger:
Già detta questa, qualche posta fa proprio da RockTS, ma i risultati sono sempre gli stessi non corretti.

whitet

Guest
Bella l'idea ;), ma non viene, viene alla stessa maniera che fare l'offset o la proiezione, non ho un comando che me lo mantenga perpendicolare a d una superficie...

Già detta questa, qualche posta fa proprio da RockTS, ma i risultati sono sempre gli stessi non corretti.
mmm come ti dicevo inventor non lo conosco...
rettifico la mia dichiarazione:
il cad non sbaglia mai , inventor escluso! :hahahah:

Ilario

Utente Senior
Quindi torniamo indietro di qualche post....

....

Non è che i cad sbagliano, ma ogni cad ha features diverse, se troni inditero di un paio di post te ne rendi conto, cacciatorino dice che con SE si può lavorare su lamiera spiegata e poi riavvolgerla, Inventor non lo fa... questo è il punto... non è detto che se lo fa SW lo facia Inventor e viceversa...
...

i cad non hanno le stesse identiche feature ma se tu costruisce la tua geometria ad esempio tirando delle parallele, proiettando le curve, ecc..
otterrai sempre gli stessi risultati all'interno della tolleranza...
che poi SE abbia un comando o un kernel che permetta di baciarsi i gomiti... mi interessa poco :)
Quindi se un cad ha un kernel che ti permette di baciarti i gomiti a questo punto ti interessa no? :D

E magari come diceva VigZ implementeranno la feature con la prossima relase....

whitet

Guest
Quindi torniamo indietro di qualche post....

Quindi se un cad ha un kernel che ti permette di baciarti i gomiti a questo punto ti interessa no? :D

E magari come diceva VigZ implementeranno la feature con la prossima relase....
si bravo, hai ragione e capito perfettamente il senso di quello che intendevo :)
sbaglio anche a pensare che un modo si può anche trovare per far fare a inventor una sweep...
ma... non è il mio prodotto, non mi interessa apprenderlo, non è un mio problema...
quindi mi fido di te. Inventor una sweep come quella, che avrà poi di strano, non può farla!
ciao

Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
Si.... non hai capito niente ma fa lostesso.... alla prossima ;).

whitet

Guest
Allora... forse ho capito perchè non ci capiamo :)
te l'ho detto prima, ma provo a ripeterlo.
Sei cosciente del fatto che se fai quella lavorazione le pareti non sono (neanche nella realtà) parallele e perpendicolari al cilindro?
se si, allora cosa c'è che non va nel metodo usato da RockTS

"1- Ho creato un piano di lavoro tangente al cilindro
2- su questo piano ho disegnato la traiettoria in 2D (dividendo i vari off-set)
3- eseguito lo schizzo 3d proiettando la traiettoria sulla faccia del cilindro
4- fatto un nuovo schizzo 2d perpendicolare della "sezione" della traiettoria
5- eseguito uno sweep con riferimento della traiettoria e della faccia del cilindro...

sembra essere andato tutto ok..."

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
WHITET controllami questi 2 files per favore , ho messo step e ipt per fare vedere come li ho fatti

thnx

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
:eek:
nooooo! Ancora?
Pure qui altre 4 pagine?!
Vi supplico, basta.. :biggrin::smile:

Comunque appena posso metto le foto di un pezzo "reale" sezionato.

Saluti
Marco:smile:

whitet

Guest
WHITET controllami questi 2 files per favore , ho messo step e ipt per fare vedere come li ho fatti

thnx
ciao Vigz
i file ipt non posso vederli. guardando i file stp dico che:
la molla rappresenta una sezione lungo una traiettoria e non rispecchia una lavorazione con un utensile a candela. infatti in quel caso devi tener conto del volume.
la camma mi pare corretta, perchè? perchè se inserisci un cilindretto da 5( fresa) è in tangenza, quindi il volume(la forma) corrisponde a quello che asporterebbe un utensile

Ultima modifica: