• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Traiettoria su una superficie cilindrica ?

RockTS

Utente Junior
Professione: Disoccupato
Software: Solidworks-Inventor-Autocad
Regione: Italia
Aiuto! come eseguo una traiettoria su una superficie di un cilindro?

tipo questa ...

non ci dormo più la notte per trovare la soluzione...:frown:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Così, buttata lì, non ho provato:

1. Piano tangente alla superficie
2. schizzo con disegnata la traiettoria "svilupata" sul piano.
3. Schizzo 3D
4. Funzione in schizzo 3D di proiezione curva su superficie
5. suddivisione del cilindro in base alla curva proiettata
6. offset delle faccie generate dalla suddivisione.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
straquoto!!!

FrankWhite

Utente Standard
Professione: disegnatore gru e paranchi normali e antideflagranti
Software: autocad 2009 e inventor suite 2009
Regione: Lombardia
il difficile è disegnare esattamente la traiettoria sviluppata sul piano :biggrin:, poi alla fine fare un'ispessimento/offset, ho capito bene?

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
tu segui le traiettorie del tuo avatar??

VigZ

Utente Senior
Professione: -
Software: Catia V5 -Inventor simulation 2012
Regione: piemonte/lombardia
aspettate 2010...

allora, il problema è che le facce torcono quindi se vuoi fare qualcosa di reale scordatelo. ci sono riusciti con simulation andando a creare le curve di taglio con la traiettoria che genera l animazione. lo fecero vedere 2 anni fa allo UM. conosco anche chi l ha fatto, se il caso.

RockTS

Utente Junior
Professione: Disoccupato
Software: Solidworks-Inventor-Autocad
Regione: Italia
Ragazzi...
ho ottenuto questo risultato...

1- Ho creato un piano di lavoro tangente al cilindro
2- su questo piano ho disegnato la traiettoria in 2D (dividendo i vari off-set)
3- eseguito lo schizzo 3d proiettando la traiettoria sulla faccia del cilindro
4- fatto un nuovo schizzo 2d perpendicolare della "sezione" della traiettoria
5- eseguito uno sweep con riferimento della traiettoria e della faccia del cilindro...

sembra essere andato tutto ok...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In solid edge esiste anche uno sporco trucco, che penso funzionera' anche in inventor:

Fai un tondo in lamiera, lo apri, fai lo scavo dei tuoi profili, lo riavvolgi. fine.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
In solid edge esiste anche uno sporco trucco, che penso funzionera' anche in inventor:

Fai un tondo in lamiera, lo apri, fai lo scavo dei tuoi profili, lo riavvolgi. fine.

NO !! PURTROPPO:mad:
In Inventor le lavorazioni su sviluppo aperto (modello piatto) non vengono riportate sul pezzo.
Almeno fino alla 2009.
Comunque con la proiezione in schizzo del modello piatto ci si arrangia molto bene.

Ultima modifica:

VigZ

Utente Senior
Ragazzi...
ho ottenuto questo risultato...

1- Ho creato un piano di lavoro tangente al cilindro
2- su questo piano ho disegnato la traiettoria in 2D (dividendo i vari off-set)
3- eseguito lo schizzo 3d proiettando la traiettoria sulla faccia del cilindro
4- fatto un nuovo schizzo 2d perpendicolare della "sezione" della traiettoria
5- eseguito uno sweep con riferimento della traiettoria e della faccia del cilindro...

sembra essere andato tutto ok...

controlla che le due pareti siano parallele tra loro e perpendicolari allo scavo, sopratutto nelle parti curve.
si riesce a fare una cosa verosimile, ma non un oggetto da dare in fresa..

con 2010 ci sarà un comando specifico.

come sarà possibile avvolgere lavorazioni sul piatto in lamiera

è proprio questione di come calcola..

whitet

Guest
controlla che le due pareti siano parallele tra loro e perpendicolari allo scavo, sopratutto nelle parti curve.
si riesce a fare una cosa verosimile, ma non un oggetto da dare in fresa..

con 2010 ci sarà un comando specifico.

come sarà possibile avvolgere lavorazioni sul piatto in lamiera

è proprio questione di come calcola..
ciao, in un altro post c'è la dimostrazione che se disegni la superficie media e fai un offset, il risultato è esattamente(secondo me) quello che otterresti con una fresa.

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=10479&page=2

Ultima modifica:

VigZ

Utente Senior
no lì c è la dimostrazione che solidworks lo fa...

whitet

Guest
no lì c è la dimostrazione che solidworks lo fa...
in uno dei vari tread si parla anche di offset(spessoramento) della superficie media come metodo di verifica(qui). confrontando l'offset con il cam o con la feature di SW, non ci sono differenze se non all'interno della tolleranza. Poi, ad esempio in nx, tu hai una opzioni all'interno del comando offset che prende il nome "approximate offset faces" che rende il calcolo della feature veloce, ma aumenta l'approssimazione. Comunque la verifica è inserire nella cava un cilindro delle dimensioni della fresa, vedrai che è in tangenza su tutta la lunghezza( come curva, a forma di elica)....
Puoi provare velocemente spessorando un elicoide...

La feature di SW e quella che verrà di Inventor, servono per profili più complessi, infatti il metodo dell'offset è valido solo per frese a candela cilindriche...

ciao

Ultima modifica:

VigZ

Utente Senior
SPIEGAMI PERCHè se faccio un elicoide rettangolare, una molla ad esempio, le pareti storcono?

whitet

Guest
SPIEGAMI PERCHè se faccio un elicoide rettangolare, una molla ad esempio, le pareti storcono?

forse non ho capito, intendi far correre una sezione lungo una traiettoria elicoidale? si storcono cosa significa?

Comunque guarda c'è poco da fare, prova. fai una superficie mediama a forma di elicoide, fai uno spessoramento, infilaci dentro un cilindro del diametro dello spessore. Vedrai che è in tangenza, c'è poco da spiegare...
nel caso di una sweep invece, fai correre una sezione, ben diverso dal far correre un volume. Il comando in genere ha 2 opzioni di orientamento della sezione, una è posizionare il piano di sketch normale all'elicoide, l'altra è orientarlo in base all'asse dell'elicoide...
in base all'opzione che usi hai risultati diversi, ma matematicamente coerenti. Nono mi dirai Viz che si convinto anche tu che i cad sbagliano? se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che il cad(putroppo :) ) ha sempre ragione....

Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
Io non capisco, con diverse prove non sono riuscito ad ottenere la coerenza perfetta (quella che intende VigZ) in nessuna maniera, mi posti un esempio di come faresti tu?

Non è che i cad sbagliano, ma ogni cad ha features diverse, se troni inditero di un paio di post te ne rendi conto, cacciatorino dice che con SE si può lavorare su lamiera spiegata e poi riavvolgerla, Inventor non lo fa... questo è il punto... non è detto che se lo fa SW lo facia Inventor e viceversa...

whitet

Guest
Io non capisco, con diverse prove non sono riuscito ad ottenere la coerenza perfetta (quella che intende VigZ) in nessuna maniera, mi posti un esempio di come faresti tu?

Non è che i cad sbagliano, ma ogni cad ha features diverse, se troni inditero di un paio di post te ne rendi conto, cacciatorino dice che con SE si può lavorare su lamiera spiegata e poi riavvolgerla, Inventor non lo fa... questo è il punto... non è detto che se lo fa SW lo facia Inventor e viceversa...
mettiamola così, tu cosa intendi per coerenza perfetta? Postami tu un file di non coerenza....
i cad non hanno le stesse identiche feature ma se tu costruisce la tua geometria ad esempio tirando delle parallele, proiettando le curve, ecc..
otterrai sempre gli stessi risultati all'interno della tolleranza...
che poi SE abbia un comando o un kernel che permetta di baciarsi i gomiti... mi interessa poco :)

Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
forse con coerenza ho usato il termine sbaglaito, voglio dire quello che sta dicendo VigZ, non ho ottenuto una geometria ottenibile con la fresa in quanto le superfici che dovrebbero rimanere parallele (e parallele rimangono), nelle parti di curva perdono la perpendicolarità rispetto all asse centrale del cilindro.

Se mi posti tu un esempio di come ti viene, poi ne discutiamo, quello che viene a me lo puoi vedere nelle immagini postate dagli altri in precedenza, più o meno sono simili.

whitet

Guest
forse con coerenza ho usato il termine sbaglaito, voglio dire quello che sta dicendo VigZ, non ho ottenuto una geometria ottenibile con la fresa in quanto le superfici che dovrebbero rimanere parallele (e parallele rimangono), nelle parti di curva perdono la perpendicolarità rispetto all asse centrale del cilindro.

Se mi posti tu un esempio di come ti viene, poi ne discutiamo, quello che viene a me lo puoi vedere nelle immagini postate dagli altri in precedenza, più o meno sono simili.
il punto è proprio questo....quello che ti aspetti non è quello che avviene.
se tu fresi un pezzo con una traiettoria elicoidale, le pareti non sono parallele.
leggiti questa discussione
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=10479
ti aggiungo anche i file dei possibili risultati che un cad può darti in base alle opzioni. Non è il cad a sbagliare, al massimo sei tu non scegli l'opzione corretta, se decidi di fare un foro con un ellisse, il problema è tuo :)

Allegati