traiettoria nello spazio

cougarz

Utente Junior
Professione: ing meccanico progettista
Software: pro engineering
Regione: italia emilia romagna
devo realizzare una tubazione con tubi non piegati ma diritti tagliati a spizza e poi saldati. Il comando più idoneo mi è sembrato una semplice sweep a sez costante ma mi chiede la traiettoria che deve essere nello spazio e non su un piano. Come faccio a creare una traiettoria nello spazio? So come creare dei punti nello spazio ma non trovo la funzione che me li unisca in una traiettoria a segmenti rettilinei (spezzata).

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Curva di riferimento > Attraverso punti > Raggio costante/variabile

cougarz

Utente Junior
premetto che ho la WF3 M180
quando clicco su inserisci curva riferimento mi si apre la finestra opzni curva->attraverso punti->fine a quel punto posso scegliere tra spline, raggi osingolo, raggi multipli, insieme intero, aggiungi punti. Ho provato ma mi fa una curva, non una spezzata di segmenti come vorrei

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi sa che devi fare i singoli tratti, 1° punto > 2° punto > conferma con tasto centrale e così via.
Una volta fatti i singoli segmenti, puoi eseguire una sweep e sezione variabile con l'opzione sezione costante.

cougarz

Utente Junior
Mi sa che devi fare i singoli tratti, 1° punto > 2° punto > conferma con tasto centrale e così via.
Una volta fatti i singoli segmenti, puoi eseguire una sweep e sezione variabile con l'opzione sezione costante.
Sono riuscito! Pero' per ogni tratto devo far ripartire il comando curva e dare 2 soli punti. Per ora mi basta dato che devo collegare pochi punti ma è un po' macchinoso fare una feature per ogni segmento. Strano che non ci sia un altro modo. CMq grazie a tutti

folle76

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo Parametric 3.0, Solidworks 2016
Regione: -
Sono riuscito! Pero' per ogni tratto devo far ripartire il comando curva e dare 2 soli punti. Per ora mi basta dato che devo collegare pochi punti ma è un po' macchinoso fare una feature per ogni segmento. Strano che non ci sia un altro modo. CMq grazie a tutti
Devi creare tutti i punti con una sola feature: offset coordinates points (eventualmente importando le coordinate da file). E poi creare curva da punti con l'opzione raggio=0. Vedi allegati.
Ciao.

Allegati