• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Traccia assi dei fori non visibili.....

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
#1
Salve a tutti,
ho da poco riscontrato un problema con la messa in tavola di un pezzo, infatti mi sono accorto che non compaiono gli assi dei fori non visibili. Mi spiego meglio...se realizzo una vista di un pezzo ottengo tutto ciò che è visibile del pezzo in quella particolare vista, quindi se in quella vista non vi sono dei fori essi non risultano visibili. il problema è che vorrei rendere visibili almeno le tracce degli assi dei fori non visibili e far capire che vi sono dei fori. come posso fare??esiste qualche opzione da attivare? :confused::confused:
Grazie mille
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#2
Ciao,

non credo ci sia un'opzione da attivare, ma una volta mi si è presentato un problema simile e avevo fatto così!

Sulla vista attiva:

1) Proprietà/dettagliatura/linee nascoste (lo selezioni e fai applica e ti vengono fuori gli assi e i fori e tutte le linee nascoste)

2) Nella vista selezioni tutti gli assi dei fori che ti servono e fai copia e incolla (magari mentre incolla è attivo cambi colore, spessore o tratteggio così identifichi meglio le entità incollate)

3) Proprietà/dettagliatura/linee nascoste (lo deselezioni e fai applica e spariscono tutte le linee tratteggiate e gli assi, MA RIMANGONO LE ENTITA' COPIATE E INCOLLATE cioè gli assi in questione)

se i fori non sono migliaia dovresti fare relativamente in fretta... ovviamente attento alle modifiche in quanto le entità incollate non si aggiornano automaticamente.

Ciao Gianni
 

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
#3
Grazie mille Gianni:finger: funziona ed è abbastanza facile da fare:smile:!!
strano però che Catia non permetta di identificare i fori in automatico..Boh:confused:
Grazie mille e buona giornata.
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#4
strano però che Catia non permetta di identificare i fori in automatico..Boh
Se per identificare i fori in automatico intendi selezionare tutte le linee di centro, è possibile utilizzando menù/modifica/trova, che però ha molti parametri che debbono essere usati bene.

Nel campo tipo: "dall'elemento" e selezioni la linea di centro (così identifica l'entità), poi dai trova e seleziona (ovviamente nel campo trova devi inserire solo la "selezione corrente" e non "ovunque")

Il comando Trova è molto potente, ed è possibile selezionare qualunque entità per colore/layer/nome/ in ogni posizione e ambiente, così come si possono fare interrogazioni composte o salvare dei preferiti che comprendono per es. curve, piani, punti ecc. per nascondere al volo tutte le entità di costruzione...

Ciao

Gianni
 

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
#5
Si conosco abbastanza bene il comando Trova ed è utilissimo, almeno per quanto mi riguarda:biggrin: ho imparato ad utilizzarlo tempo fa quando mi passarono un modello cad .stp da modificare. Ricordo che era composto da circa 200 parti ognuna delle quali aveva il suo sistema di riferimento attivo e visibile. Quando lo aprivo si vedeva una nuvola di sistemi di riferimento e non si riusciva a capire nulla. Utilizzando il comando trova "dall'elemento" ho trovato e selezionato tutti i Sistemi di riferimento che poi ho nascosto. Senza quel comando avrei dovuto nasconderli a mano uno ad uno:finger:
Grazie mille Gianni:finger:

Ciao