Tracce di centri e punti medi nell'ambiente Sketcher...

Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
Salve ragazzi,
mi è capitato spesso di dover tracciare uno sketch sulla superficie di un prisma già costruito. Il problema è che non riesco a trovare sulle superfici sulle quali traccio lo sketch i centri dei cerchi o i punti medi dei lati della superficie sulla quale mi trovo:confused::confused:...mi spiego meglio!..Mettiamo il caso che io voglia tracciare uno sketch su di una delle superfici di un prisma. Lo sketch da tracciare è un cerchio che però ha il centro allineato con il punto medio di un lato della superfice del prisma. Non riesco a trovare il punto medio del lato, per cui, per ovviare a queto problema, devo utilizzare il comando proietta elementi 3D in cui proietto i contorni della superfice sulla quale voglio tracciare lo sketch sul piano dello sketch. La stessa cosa mi accade quando devo tracciare un cerchio concentrico con la superfice circolare di un prisma cilindrico... non riesco a trovare il centro per cui ancora una volta sono costretto a proiettare la sezione circolare sul piano dello sketch e poi applicare il vincolo di concentricità tra il cerchio tracciato ed il cerchio proiettato....Come posso fare? esiste un modo per ottenere le tracce dei centri o dei punti medi?..Thanks a lot:finger:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
beh puoi creare i punti esattamente dove ti servono. no?

In che senso?? :confused::confused:...per creare un punto esattamente nella mezzeria di un lato devo prima individuarla, ma se non riesco con lo Snap a individuare la mezzeria come faccio a tracciare il punto???

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Marche
Inserisci un punto , come elemento di costruzione
lo vincoli esattamente alla distanza che vuoi sul
tuo riferimento ( lato , surf, erc etc,) e poi lo
usi come centro per il tuo cerchio,
vincolandolo concentricamente con il punto...
al

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
nel senso che calcoli tu la posizione e lo crei manualmente

Ho capito!!:finger: quindi in sostanza bisogna far tutto nella vista isometrica e non nell'ambiente sketcher...Many thanks!!:finger: Grazie Falonef e Alpole

Scusate ragazzi...ho capito male....:redface:...la vista isometrica va settata direttamente nell'ambiente sketch...mi sono confuso. Non bisogna uscire assolutamente dall'ambiente sketch..e funziona... Thanks:finger: