Touch Screen e Pro/e

enry79

Utente Junior
Professione: Resp. Uff. Tecnico
Software: Pro/E WF3 - Pro/Intralink - AutonCAM - Suite Corel
Regione: Piemonte
Ciao,
la domanda è semplice... il vecchio monitor a tubo catodico ci ha lasciato, peccato perchè era veramente buono (risoluzione di 2040x1536).
Ora i nuovi sono solo a LED o LCD, di qui non si scappa.
Piccola nota, mi chiedo perchè se le schede grafiche fanno gara a chi ha più risoluzioni (tipo arrivare a 2040x1536), poi i monitor tanto piatti ne hanno una massima inferiore.... e di piu non puoi salire.... mi sembra un controsenso!!!
Comunque, pensavo ad un touch screen mantenuto in parallelo alla tastiera....
che userei solo piu per l'immissione di testo.
(Parecchi modelli danno direttamente il tastierino dei numeri a lato dell'inserimento quota).
Domanda: Pro/E, (ok ora Creo ma io è dalla rel 18 che lo uso), è compatibile con un touch screen? In windows xp64 bit (parecchi danno i driver anche per l'XP).
Mi spiego, tipo da usare con una penna in modalità sketch e disegno, e le mani per ruotare, zoomare etc.... in 3d.
(esistono le penne per il capacitivo, o al limite ci va 2 secondi a farsene una).
Il monitor ovviamente lo terrei inclinato come il caro vecchio tecnigrafo (per chi sa cos'era ;-) ).
Chi sa rispondere?
grazie

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ciao,
la domanda è semplice... il vecchio monitor a tubo catodico ci ha lasciato, peccato perchè era veramente buono (risoluzione di 2040x1536).
Piccola nota, mi chiedo perchè se le schede grafiche fanno gara a chi ha più risoluzioni (tipo arrivare a 2040x1536), poi i monitor tanto piatti ne hanno una massima inferiore.... e di piu non puoi salire.... mi sembra un controsenso!!!
(Parecchi modelli danno direttamente il tastierino dei numeri a lato dell'inserimento quota).
Domanda: Pro/E, (ok ora Creo ma io è dalla rel 18 che lo uso), è compatibile con un touch screen? In windows xp64 bit (parecchi danno i driver anche per l'XP).
Mi spiego, tipo da usare con una penna in modalità sketch e disegno, e le mani per ruotare, zoomare etc.... in 3d.
(esistono le penne per il capacitivo, o al limite ci va 2 secondi a farsene una).
Il monitor ovviamente lo terrei inclinato come il caro vecchio tecnigrafo (per chi sa cos'era ;-) ).
Chi sa rispondere?
grazie
Non so se lo sia... ma se per caso lo è e inizi a lavorare toccando il monitor, per favore, ti prego, invitami a vederti/ammirarti... :biggrin:

enry79

Utente Junior
Professione: Resp. Uff. Tecnico
Software: Pro/E WF3 - Pro/Intralink - AutonCAM - Suite Corel
Regione: Piemonte
Poco da ridere, sono parecchio stufo di lavorare in maniera cosi statica.... dal tecnigrafo che comportava tantissimo movimento, siamo sempre più passati a lavorare statici.... sempre di più....
La mia idea e doppio monitor, touch a mo di tecnigrafo e sopra in verticale il secondo per appunti, posta etc....
Vorrei questa soluzione per sentirmi un po meno sedentario statico....
si muovono di piu chi è nel commerciale o nell'ufficio acquisti....
a meno di dover andare in linea per misure controlli, può capitare di passare tutto il giorno incollati e statici.... sto dando di testa....

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ho fatto delle prove a casa sul pc fisso sia con pennamouse, tavoletta grafica wacom e sul tablet con le dita/pennino. Risultato e conclusione da parte mia è che l'abbinamento mouse/tastiera attuale è il migliore come prestazione/lavoro tipo il nostro al cad.

Le prove che ho fatto sono state per pura curiosità e valutazione. Ho visto vari demo/video su programmi tipo autodesk sketchbook con l'utilizzo di tavole display grafiche ed ho provato anch'io.

Sul tablet mio è improponibile, prima perchè è di tipo capacitivo, ossia funziona con il tocco delle dita, ma anche usando il pennino apposito i tempi di reazione e la precisione lasciano molto a desiderare, secondo anche se avessi uno di quelli resistivi che funziona solo con il pennino l'area di lavoro risulta minuscola. La mia era stata comunque una prova per vedere se riuscivo ad utilizzare il tablet come un blocnotes dove prendere appunti e bozzare qualche disegno in modo veloce come su un foglio di carta.

La pennamouse è scomoda per quando devi fare i click dx e sx in quanto sia utilizzando la punta battendola sul tappettino o il pulsantino vicino, nell'atto di muovere il dito sposti il puntatore e quindi rischi di non prendere l'entità grafica che ti interessa.

Per quanto riguarda i monitor touch ti stancheresti di usarli dopo mezzora perchè tenere le braccia alzate ed in movimento per fare modellazione non è come fare lavori di grafica che useresti le dita o il pennino come fosse una matita su un foglio di carta. L'area di lavoro sarebbe sempre piena di impronte digitali e lavorando con un monitor inclinato avresti da una parte problemi di riflesso luce dall'alto e dall'altra che il collo ti si stancherebbe troppo a rimanere piegato in giù anche se di poco.

Io comunque parlo di un lavoro assiduo per tutta la giornata, se invece parli di tavole touch portatili dove visionare progetti in cantiere e modifiche al volo come avere un portatile quello invece è una cosa che cerco anch'io. Ce ne sono anche di buone ma attualmente hanno prezzi elevati

Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
ho fatto delle prove a casa sul pc fisso sia con pennamouse, tavoletta grafica wacom e sul tablet con le dita/pennino. Risultato e conclusione da parte mia è che l'abbinamento mouse/tastiera attuale è il migliore come prestazione/lavoro tipo il nostro al cad.

Le prove che ho fatto sono state per pura curiosità e valutazione. Ho visto vari demo/video su programmi tipo autodesk sketchbook con l'utilizzo di tavole display grafiche ed ho provato anch'io.

Sul tablet mio è improponibile, prima perchè è di tipo capacitivo, ossia funziona con il tocco delle dita, ma anche usando il pennino apposito i tempi di reazione e la precisione lasciano molto a desiderare, secondo anche se avessi uno di quelli resistivi che funziona solo con il pennino l'area di lavoro risulta minuscola. La mia era stata comunque una prova per vedere se riuscivo ad utilizzare il tablet come un blocnotes dove prendere appunti e bozzare qualche disegno in modo veloce come su un foglio di carta.

La pennamouse è scomoda per quando devi fare i click dx e sx in quanto sia utilizzando la punta battendola sul tappettino o il pulsantino vicino, nell'atto di muovere il dito sposti il puntatore e quindi rischi di non prendere l'entità grafica che ti interessa.

Per quanto riguarda i monitor touch ti stancheresti di usarli dopo mezzora perchè tenere le braccia alzate ed in movimento per fare modellazione non è come fare lavori di grafica che useresti le dita o il pennino come fosse una matita su un foglio di carta. L'area di lavoro sarebbe sempre piena di impronte digitali e lavorando con un monitor inclinato avresti da una parte problemi di riflesso luce dall'alto e dall'altra che il collo ti si stancherebbe troppo a rimanere piegato in giù anche se di poco.

Io comunque parlo di un lavoro assiduo per tutta la giornata, se invece parli di tavole touch portatili dove visionare progetti in cantiere e modifiche al volo come avere un portatile quello invece è una cosa che cerco anch'io. Ce ne sono anche di buone ma attualmente hanno prezzi elevati
Infatti le tavolette si usano per Alias e compagnia cantante...

Sulla parte in evidenza... eh si... si chiama IPAD... 499-599-699 dollaroni. :biggrin:

Tequila

Utente Senior
Infatti le tavolette si usano per Alias e compagnia cantante...

Sulla parte in evidenza... eh si... si chiama IPAD... 499-599-699 dollaroni. :biggrin:
non parlo solo di tablet IPAD, ce ne sono anche altre più specifiche... se ritrovo i link li posto.

Di tavole grafiche display specifiche ci sono le wacom cintiq e compagnia bella ma i costi sono alti e non sono portabili.

Poi l'IPAD fai tanto come il tablet con win7 che ho io, forse sarà più reattivo e va bene per TC e visualizzare, ma anche con il mio non sono da meno, difatti ho installato anche li solid edge st4 student e gira tranquillamente solo che non ci lavori per quanto detto sopra.

non parlo solo di tablet IPAD, ce ne sono anche altre più specifiche... se ritrovo i link li posto.

Di tavole grafiche display specifiche ci sono le wacom cintiq e compagnia bella ma i costi sono alti e non sono portabili.

Poi l'IPAD fai tanto come il tablet con win7 che ho io, forse sarà più reattivo e va bene per TC e visualizzare, ma anche con il mio non sono da meno, difatti ho installato anche li solid edge st4 student e gira tranquillamente solo che non ci lavori per quanto detto sopra.
Le Wacom le ho viste al Centro Stile Fiat e vanno benissimo per quello che dicevi tu...

Con l'IPAD fai quello e un sacco di altre cose... Prossimamente su questi schermi. :biggrin: -30

Tequila

Utente Senior
Le Wacom le ho viste al Centro Stile Fiat e vanno benissimo per quello che dicevi tu...

Con l'IPAD fai quello e un sacco di altre cose... Prossimamente su questi schermi. :biggrin: -30
mi ricordo che per NX/Teamcenter avevano fatto qualcosa per l'ipad già l'anno scorso... cosa c'è di nuovo in cantiere?

mi ricordo che per NX/Teamcenter avevano fatto qualcosa per l'ipad già l'anno scorso... cosa c'è di nuovo in cantiere?
ricordi bene.
hanno fatto anche la V2.
esistono poi dei visualizzatori per file NX prodotti da 3e parti

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)

Che tablet hai Tequila?
Quando lavoravo in America avevo la Cintiq 12WX della Wacom (costa circa 1000 dollari). E' favolosa per sketchare ma non per lavorare al CAD.
Ho visto su you tube che con IPAD si può virtualizzare win7.
Sembra una figata :)

DOMANDA PER THE_MATRIX
Hai qualche news sull'integrazione tra NX e IPAD?
ciao

Che tablet hai Tequila?
Quando lavoravo in America avevo la Cintiq 12WX della Wacom (costa circa 1000 dollari). E' favolosa per sketchare ma non per lavorare al CAD.

DOMANDA PER THE_MATRIX
ciao
Che significa?

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
per la parte ci concept che ora si chiama Creo Sketch so che esiste e anche con doppio monitor.
Io ho da poco preso un dell precision M6600 che integra già il touch con penna o dito.. il risultato per i doc è anche soddiscente, per proe mica tanto.
PS: Sembra che nel 2012 max 2013 anche Pro/E approderà su MAC. :)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao,
Chi sa rispondere?
grazie
I monitro 27" e 30" hanno le risoluzioni massime supportate dalle vga, queste risoluzioni non hanno senso su dei 22", non credi? Il 30" Dell, ad esempio, arriva a 2560x1600.

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
DS con 3DVIA Mobile permette di visualizzare modelli CV e SW su dispositivi Apple.
Siemens (mi pare) con Teamcenter Mobility permette la stessa cosa.
Chiedevo quindi se ci saranno dei futuri sviluppi su questo fronte.
ciao

sail

Utente Standard
Professione: yacht designer
Software: pro/e, catia, star ccm+, etc...
Regione: un po di qua ed un po di la
per la parte ci concept che ora si chiama Creo Sketch so che esiste e anche con doppio monitor.
Io ho da poco preso un dell precision M6600 che integra già il touch con penna o dito.. il risultato per i doc è anche soddiscente, per proe mica tanto.
PS: Sembra che nel 2012 max 2013 anche Pro/E approderà su MAC. :)
mac si e linux no?:mad:

Tequila

Utente Senior
Che tablet hai Tequila?

DOMANDA PER THE_MATRIX
ciao
ho un tablet cinese trovato su ebay con win7 ultimate http://china-made-wholesale.com/g10...-windows-7-os-multi-touch-160g-hard-disk.html

il mio è il G101 con schermo 10", adesso c'è anche la versione R106 (cambia qualche componente)... alla fine è un netbook compattato con montato un display touch. L'ho pagato poco meno di 200€ un anno e mezzo fa circa e grazie al fratellone l'abbiamo sistemato perchè aveva problemi con la retroilluminazione.
Su ebay ne trovi parecchi anche se si fanno pagare caretti (dai 250€ in su salvo occasioni), dal mio punto di vista.

L'ipad è bello, è più leggero ed ha lo schermo leggermente più quadrato rispetto al mio che è un 16/9 e la batteria dura molto di più. La mia con win7 ed impostazione standard dura meno di 2 ore. ma ho un HD da 160GB 3 porte usb con l'ipad quello da 16GB se scarichi qualcosa non ti rimane più niente e poi spendere 500 euro per quello base mi sembra veramente eccessivo