• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Torre / grattacielo di Foster

vanni31b

Utente Junior
Professione: studente architettura
Software: Autocad
Regione: toscana,firenze
non so se avete presente la torre raffigurata nella foto
Ebbene sulla scia della benedetta cupola geodetica anche a questa forma sarebbe possibile applicare un reticolo come presente sulle forme primitive in 3dstudio?
Mi serve per arrivare al risultato nella foto......cioè:
disegno in 3dstudio il reticolo avvolgendo la forma a "missile" e lo esporto in Revit che riconosce le linee trasformandoli in montanti di una facciata vetrata.

PS:passariello aspetto una tua illuminazione......grazie :D

Allegati

passariello

Utente Standard
Professione: Docente
Software: 3D studio Max, Combustion, Cleaner
Regione: Italy
ciao... come risposto in privato... ti invio un commento in pubblico per aiutare anche altre persone che potrebbero avere i tuoi stessi dubbi!..

Il modello raffigurato lo conosco bene perchè lo visitato a barcellona.
Il problema di creare un modello simile in max è la totale inpossibilità di max di lavorare in maniera parametrica.

Non è un difetto di max... ma un pregio di altri software.
Ad esempio con revit potresti creare qualcosa di simile... perchè è parametrico e grazie a questa qualità potresti cambiare con facilità i dati strutturali... max questo non lo fà!

Una soluzione non di progettazione ma di IDEA è creare una mesh in max e poi applicare in modificatore LATTICE... questo dà idea di reticolato...

Ma tengo a replicare che l'unico vero strumento è un software parametrico...

Ciao...

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
emmh Passariello ma quella torre non si trova a Londra?

Vitruvio

Utente Standard
vedo che vanno di moda le supposte :-DDD

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Infatti ti sei confuso con la Torre Agbar di Barcellona, progettata da Nouvel, molto simile come forma! Ma secondo me più bella, per il gioco di colori e luci. (Peccato che nel mio soggiorno a Barcellona non ho avuto il tempo per visitarla!!! :( )
A primissimo impatto era capitato anche a me vedendo l'immagine allegata da vanni di confondermi con la Torre Agbar.
Supposte o missili...

Ultima modifica:

passariello

Utente Standard
Professione: Docente
Software: 3D studio Max, Combustion, Cleaner
Regione: Italy
Infatti ti sei confuso con la Torre Agbar di Barcellona, progettata da Nouvel, molto simile! Ma secondo me più bella, per il gioco di colori e luci.
A primo impatto era capitato anche a me vedendo l'immagine allegata da vanni di confondermi con la Torre Agbar.
si è una struttura diversa nell'intreccio strutturale ... ma complessa quanto quella foster.... avevo fatto il riferimento alla complessità....
Viene difficile essere chiari ... ma anche agbar ha una difficolta di creazione con un software 3D non parametrico.

Io avevo visitato agbar ma ho visto anche il suppostone a londra :) (non visitato)
Sono ankio più vicino ad agbar... la trovo più bella.... ma cmq sono trutture che vanno digerite :) ...

http://media.tumblr.com/eqZbVL4ev8z84273lFKdOvw3_400.jpg
http://www.eikongraphia.com/wordpress/wp-content/SwissRe.jpg

Da queste foto sono visibili le differenze

Ultima modifica:

Vitruvio

Utente Standard
mmh mettere la parola digerire vicino la parola suppostone è pericoloso :-DDD

Vitruvio

Utente Standard
diciamo che questa discussione ha preso vie diverse da quelle consuete :-DDD

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Dico la mia, ma una cosa così, realizzata molto velocemente e praticamente parametrica realizzata con Un cilindo un Twist e un Tapper (poi si può giocare con i segmenti un mesh smooth e una raggiatura sulla punta) non può andare?

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
Infatti ti sei confuso con la Torre Agbar di Barcellona, progettata da Nouvel, molto simile come forma! Ma secondo me più bella, per il gioco di colori e luci. (Peccato che nel mio soggiorno a Barcellona non ho avuto il tempo per visitarla!!! :( )
A primissimo impatto era capitato anche a me vedendo l'immagine allegata da vanni di confondermi con la Torre Agbar.
Supposte o missili...
infatti quoto! ;)

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Ho visto personalmente il software per realizzare la geometria della torre; trattasi di una soluzione molto probabilmente proprietaria, un interfaccia con il modello 3d, e dei parametri, che variati, modificavano tutti gli elementi della geometria, la spirale, i piani ecc.
Se vuoi fare una cosa fatta bene usa Rhino, ed una plugin rilasciata da poco che si chiama Grasshopper: è un editor grafico di algoritmi generativi strettamente integrato con gli strumenti di modellazione di Rhino; è veramente eccezionale quello che si riesce ad ottenere.

fab69

Guest
veramente no, quella di nouvel ha base ellittica, e la cupola è un ellissoide per nulla banale, col doppio strato dei frangisole... fra le due è la più complessa, come geometria pura...
foster all'epoca lavorava con microstation di bentley (non so ora), che non è parametrico, probabilmente sarà stata una specie di "macro" applicata ad hoc.

enri

Utente Senior
Bè in realtà usano ancora Microstation che è parametrico, e permette proprio di fare quelle operazioni attraverso un modulo che si chiama Generative Components, qui un testo dal Giornale Dell'Architettura dal sito Bentley; io però avevo visto una cosa completamente proprietaria creata ad hoc per lo scopo.
La torre in realtà è formata da un elicoide anche all'interno, i piani sono ruotati uno rispetto all'altro con isole verdi, l'esterno rispecchia la rotazione interna.
Comunque la mia era una battuta, ma preferisco la torre di F.

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
secondo me la torre si può realizzare con un array circolare e un mirror di una semplice molla.

enri

Utente Senior
Dipende se deve modellare solo l'esterno o tutto, in tal caso la faccenda si fa più complessa, tutti i piani con pianta più o meno a croce, sono ruotati, come all'esterno.