Top solid

allumi

Utente Junior
Professione: Programmatore su modelli 3D per macchine utensili 3-4-5 assi
Software: Topsolid
Regione: Emilia Romagna
Cosa intendi per 'macro' ... quelle cnc oppure quelle in topsolid (metodi)?
Ciao, io intendo quelli denominati "processi" in ambiente cam di topsolid, in altre parole, creare richiami di operazioni che si usano spesso , senza dover risettare parametri specifici, alcuni processi sono già a corredo del software, ma dovrebbe esserci la possibilità di crearne dei propri o perlomeno personalizzarli, in ogni caso non mi riferivo a quelli cnc (cicli fissi foratura, cicli fissi maschiatura, e così via) .
Provo a fare un esempio: se intendo fare una contornatura attivo le opzioni di contornatura nelle quali devo selezionare tipo di discesa, sorvametallo laterale, numero di passate, etc.., ora una volta attivata la contornatura, richiamare un processo gia creato ed eventualmente variare solamente la profondità, l'incremento assiale, cioè limitare al massimo gli interventi... ,come macro volevo significare una cosa del genere.
Comunque grazie della risposta , ciao

PopeYe

Utente Junior
Professione: tecnico truciolaio
Software: cad-cam-cnc
Regione: Emilia
Immaginavo...
Creare i processi non è difficile, di solito se ne copia uno di quelli già esistenti e poi si modificano (quelli originali non si possono modificare) bisogna solo capire un poco la sintassi ... (grosso modo è un linguaggio di programmazione parametrico semplificato).
Se usati bene è uno degli strumenti + potenti (e divertenti) del cam, però non capisco il fatto delle entrate in rampa in quanto nelle lavorazioni normali già esistono, se ti serve nel processo devi solo richiamare il parametro relativo.

Freedesign

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: TopSolid-Inventor-Autocad
Regione: Emillia Romagna
Salve a tutti , anche io uso topsolid design , avrei una domanda riguardo gli assemblaggi:
Non sono ancora riuscito a capire bene come sostiuire un componente in un assemblaggio (eliminare un componente e sostituirlo con un altro "file"ovviamente intercambiabile).
Adesso lo faccio in modo "artigianale"(non vi sto' a dire come),ma non credo che topsolid sia privo di questa funzione.
Se qualcuno puo' aiutarmi.
Thank's

c.buzzetti

Utente Junior
Professione: Disegnatore cad
Software: top solid
Ciao, se ho capito bene la domanda il procedimento è questo:
Apri il file dell'assemblaggio, dal menu file comando ridirigi. Ti compare un menu' a tendina in cui devi selezionare il componente che vuoi sostituire, una volta selezionato con il comando esplora selezioni il nuovo componente.

Spero di esserti stato utile

Ciao

CB

Marcos555

Utente Junior
Professione: Progettista e Disegnatore meccanico
Software: Solidwork, Catia V5, Inventor
Regione: Campania- Frignano (Ce)
Attualmente uso Solidwork, vorrei inparare ad usare qualche altro Cad 3D parametrico, mi conviene impegnarmi su TopSolid, vedo che le aziende ricercano poco esperti di TopSolid.
La versione di Solidwork che io uso è costata circa 8000 Ducati Europei.
E il Prezzo di TopSolid?

Grazie a tutti.

Professione: Commerciante
Software: TopSolid
Regione: estero
Salve a tutti , anche io uso topsolid design , avrei una domanda riguardo gli assemblaggi:
Non sono ancora riuscito a capire bene come sostiuire un componente in un assemblaggio (eliminare un componente e sostituirlo con un altro "file"ovviamente intercambiabile).
Adesso lo faccio in modo "artigianale"(non vi sto' a dire come),ma non credo che topsolid sia privo di questa funzione.
Se qualcuno puo' aiutarmi.
Thank's

Prima della versione 6.10 (2009) l'interscambio lo si faceva solo con elementi di libreria, salvati cioè negli archivi standard; adesso, invece, questo vale per qualsiasi elemento, basta usare la "chiave inglese" -> cliccare su un elemento -> nelle opzioni che vengono proposte scegliere "interscambio".

Attualmente uso Solidwork, vorrei inparare ad usare qualche altro Cad 3D parametrico, mi conviene impegnarmi su TopSolid, vedo che le aziende ricercano poco esperti di TopSolid.
La versione di Solidwork che io uso è costata circa 8000 Ducati Europei.
E il Prezzo di TopSolid?

Grazie a tutti.

Solo la parte CAD avanzata siamo intorno ai 7000 (sconto a parte)....meglio no?!!!

Professione: libero professionista,progettazione meccanica
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
Io lavoro con SE e alcuni limiti negli sviluppi lamiera ci sono (a volte raggirati) , ho sviluppato per un cliente un accoppiamento saldato lungo l'asse di un tubo ovale e un tronco di cono" imbuto" tagliato a 30°, entrambi ottenuti da lamiera...
Ho visto il pezzo assemblato ( saldato a TIG ) ed è ok...anche se hanno dovuto fare dell'aggiustaggio per correggere la zona di accoppiamento ( è un prototipo, cono calandrato a mano con piegatura a passo).
Mi è stato riferito che Top Solid è molto preciso anche per sviluppi complessi...chi lo usa da tempo può confermare?..
P.S. spero si capisca...purtroppo per motivi di riservatezza non posso pubblicare immagini.

Ciao e grazie

Allora, fino a quando si parla di Cad-Cam, TopSolid per me merita anche un 9 ma....ma...in tempi non sospetti... :) ....ho visto cose...che voi umani nn potete nemmeno lontanamente immaginare....per il disegno di lamiere? TopSolid voto 8.....per il calcolo sviluppo? TopSolid voto 4, decisamente insufficiente.

Ovvio che, resta tutto come sempre relativo alla complessità del modello, ovvero, un cubotto lo sanno aprire anche i monaci del tibet bendati e con solo due bacchette cinesi...ma, se parliamo di forme complesse il mio suggerimento è quello di guardare qualche software dedicato...dedicato alla lamiera!

....per dei riferimenti chiedi pure ;)

Marley3D

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad
Regione: toscana
Allora, fino a quando si parla di Cad-Cam, TopSolid per me merita anche un 9 ma....ma...in tempi non sospetti... :) ....ho visto cose...che voi umani nn potete nemmeno lontanamente immaginare....per il disegno di lamiere? TopSolid voto 8.....per il calcolo sviluppo? TopSolid voto 4, decisamente insufficiente.

Ovvio che, resta tutto come sempre relativo alla complessità del modello, ovvero, un cubotto lo sanno aprire anche i monaci del tibet bendati e con solo due bacchette cinesi...ma, se parliamo di forme complesse il mio suggerimento è quello di guardare qualche software dedicato...dedicato alla lamiera!

....per dei riferimenti chiedi pure ;)
Sicuro che usi top solid???? Diamo sempre da fare gli sviluppi lamiera ad un azienda che usa top solid e ti posso dire che vanno molto bene. Cerca di argomentare perchè mi sa che non lo usi

Markino

Utente Junior
Professione: Disegnatore cad/cam
Software: Top solid, Inventor, SolidWork
Regione: Bergamo provincia
Buonasera

Vorrei sapere se ci sono filmati SPECIFICI che ti fanno capire passo passo come procedere ad un assemblaggio fino alla prova cinematica...:confused:
Grazie anticipatamente

meboll

Utente Junior
Professione: Tiro linee e genero truciolo
Software: Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka
Buonasera

Vorrei sapere se ci sono filmati SPECIFICI che ti fanno capire passo passo come procedere ad un assemblaggio fino alla prova cinematica...:confused:
Grazie anticipatamente
Buongiorno Markino, benvenuto sul forum.
Di filmati già pronti sull'argomento non ne possiedo, siccome da utente mi ricordo le innumerevoli difficoltà che ho incontrato all'inizio, ti preparo più avanti un video con Camtasia su come si realizza da zero un assemblaggio. La versione di TopSolid attuale ha una logica tutta sua, la nuova versione (sette) assomiglierà di più a SolidWorks.

A grandi linee, ci sono secondo me, due situazioni di partenza differenti. Modellazione tutta nel contesto d'assieme (unico file) e modellazione per parti singole che poi vengono assemblate (vari file). A te interessano entrambe?

Un saluto
Andrea

Markino

Utente Junior
Ciao Andrea

Grazie per aver risposto alla mia domanda in modo tempestivo.
Si io utilizzerei tutte e due le categorie, sia il disegno e l'assemblaggio in un file unico che, i vari file e come ultimo l assemblaggio finale.
E' vero Top Solid ha un ragionamento tutto suo riguardo all' assemblaggio e alla cinematica!!!
Allora aspetto un tuo video:finger:

Grazie
Marco

Sicuro che usi top solid???? Diamo sempre da fare gli sviluppi lamiera ad un azienda che usa top solid e ti posso dire che vanno molto bene. Cerca di argomentare perchè mi sa che non lo usi

Certo, hai ragione :), io non sono per niente un utente....ma qualcosa in più :)

Per argomentare dovrei aprire dei file, fare dei video ed allegarli...ma ti pare!....magari più in là se trovo del tempo ti accontento.

Buon lavoro

Professione: Impiegato tecnico
Regione: Emilia
Ciao, scusa se mi intrometto, sono molto curioso di conoscere le argomentazioni sul calcolo dello sviluppo, sul quale commette errori.
Io tengo corsi su topsolid dal 2001 e ti assicuro che di sviluppi ne ho fatti tanti sui pezzi anche più strani e ti assicuro che non è ho sbalgiato neanche uno. con topsolid.

meboll

Utente Junior
Professione: Tiro linee e genero truciolo
Software: Solid Edge ST3, TopSolid'Cam 2010, Goèlan 5.7, Eureka
Ciao Andrea

Grazie per aver risposto alla mia domanda in modo tempestivo.
Si io utilizzerei tutte e due le categorie, sia il disegno e l'assemblaggio in un file unico che, i vari file e come ultimo l assemblaggio finale.
E' vero Top Solid ha un ragionamento tutto suo riguardo all' assemblaggio e alla cinematica!!!
Allora aspetto un tuo video:finger:

Grazie
Marco
Buongiorno Markino, ho provato di fare un video il più chiaro possibile
Qui trovi il link http://www.youtube.com/watch?v=MCjMLVBPV_Q spero ti sia utile!
Ciao Andrea

Markino

Utente Junior
Ciao Andrea!

Grazie mille per il filmato, mi è piaciuto come esempio, semplice e pulito.

Grazie.
Marco

Markino

Utente Junior
Buonasera...

Ho disegnato un pezzo rettangolare e dentro li ho creato un'asola; dentro a questa asola passa un perno.

Ora, il perno si muove avanti e indietro ma io voglio che quando arrivi a toccare l'estremità dell asola, il rettangolo si sposti nella stessa direzione del perno, diventi adattivo.
Spero di essere stato chiaro.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda al mio "problemone":finger:

SoluzioneTOP

Utente Junior
Ciao, scusa se mi intrometto, sono molto curioso di conoscere le argomentazioni sul calcolo dello sviluppo, sul quale commette errori.
Io tengo corsi su topsolid dal 2001 e ti assicuro che di sviluppi ne ho fatti tanti sui pezzi anche più strani e ti assicuro che non è ho sbalgiato neanche uno. con topsolid.

...sii oggettivo signor Vezzani....sii oggettivo e non di parte!!!