Top down

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Scusate la fretta ma ho un problema: sto costruendo un assieme in top down e voglio aggiungere una nuova parte in lamiera su un piano creato parallelamente a quello verticale a 50mm. Lo faccio ma alla file con "accoppiamento "sul posto" il componente resta ancora sottodefinito. Lo schizzo ha collegamenti diretti con varie parti dell'assieme chiaremente....Mi sono arrugginito oppure mi sono perso per strada?

Grazie per l'aiuto...

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
E' una cosa molto strana purtroppo ho la versione 2012 ma a memoria non ki è mai successo quando avevo la 2011. Meglio se posti il file, ci do ugualmente un occhio e magari qualcun'altro che ha la 2011 può verificare il comporamento.

E' una cosa molto strana purtroppo ho la versione 2012 ma a memoria non ki è mai successo quando avevo la 2011. Meglio se posti il file, ci do ugualmente un occhio e magari qualcun'altro che ha la 2011 può verificare il comporamento.
Io rimedio mettendo tutti i vincoli come se fosse un pezzo aggiunto in un secondo momento e poi tolgo "sul posto" per evitare conflitto ma questa mi pare una soluzione non troppo ortodossa...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Scusate la fretta ma ho un problema: sto costruendo un assieme in top down e voglio aggiungere una nuova parte in lamiera su un piano creato parallelamente a quello verticale a 50mm. Lo faccio ma alla file con "accoppiamento "sul posto" il componente resta ancora sottodefinito. Lo schizzo ha collegamenti diretti con varie parti dell'assieme chiaremente....Mi sono arrugginito oppure mi sono perso per strada?

Grazie per l'aiuto...

Guarda di non avere per sbaglio cliccato in assime sul comando "nessun riferimento esterno".
http://help.solidworks.com/2011/ita...ntrolling_Creation_of_External_References.htm
In questo caso anche se apparentemente modelli con i vincoli catturati poi quando esci da modifica parte, questa ti va a spasso per l'assieme.
Controlla nelle opzioni di sistema/avanzate di non avere tra i disabilitati l'avviso che stai lavorando senza riferimenti esterni.
Quando successe a me di cliccare l'icona per sbaglio ci misi due ore a capire cosa cappio stava succedendo...:redface:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Io rimedio mettendo tutti i vincoli come se fosse un pezzo aggiunto in un secondo momento e poi tolgo "sul posto" per evitare conflitto ma questa mi pare una soluzione non troppo ortodossa...
Mi sa tanto che si tratta di riferimenti circolari, "sul posto" e contemporanemente vincoli.. oppure come dice Marco nessun riferimento esterno.

Guarda di non avere per sbaglio cliccato in assime sul comando "nessun riferimento esterno".
http://help.solidworks.com/2011/ita...ntrolling_Creation_of_External_References.htm
In questo caso anche se apparentemente modelli con i vincoli catturati poi quando esci da modifica parte, questa ti va a spasso per l'assieme.
Controlla nelle opzioni di sistema/avanzate di non avere tra i disabilitati l'avviso che stai lavorando senza riferimenti esterni.
Quando successe a me di cliccare l'icona per sbaglio ci misi due ore a capire cosa cappio stava succedendo...:redface:
Speravo fosse quello invece non lo è! La spunta non c'è. Io quando sposto il componente si muove poi clicco ctrl Q e il componente torna sul posto dove l'ho creato...ma è sottodefinito. Mannaggia, ora vado a cena poi ci studio un po sopra! Qualche altra idea?

marcof

Utente Senior
Speravo fosse quello invece non lo è! La spunta non c'è. Io quando sposto il componente si muove poi clicco ctrl Q e il componente torna sul posto dove l'ho creato...ma è sottodefinito. Mannaggia, ora vado a cena poi ci studio un po sopra! Qualche altra idea?
se hai creato un nuovo componente dentro l'assieme poi hai cancellato l'accoppiamento "sul posto" allora è normale che il componente vada a spasso ma quando rigeneri torni in posizione perchè lo sketch mantiene le relazioni rispetto alla geometria ma la parte non ha niente di fisso rispetto all'assieme. Devi vincolare i tre piani principali della parte con quelli dell'assieme oppure (ma a me non piace) renderla "fissa"

se hai creato un nuovo componente dentro l'assieme poi hai cancellato l'accoppiamento "sul posto" allora è normale che il componente vada a spasso ma quando rigeneri torni in posizione perchè lo sketch mantiene le relazioni rispetto alla geometria ma la parte non ha niente di fisso rispetto all'assieme. Devi vincolare i tre piani principali della parte con quelli dell'assieme oppure (ma a me non piace) renderla "fissa"
No, anche con accoppiamento sul posto attivato fa il solito scherzo....adesso faccio un ulteriore prova anche se non ho capito ancora il problema vero!

marcof

Utente Senior
ecco qua quello che intendevo...mi sa che sbaglio procedimento....
Non ho idea del perchè, ma tutto quello che crei sul Piano1, quello sull'asse dei fori, risulta poi sottodefinito. :cool:

Se vado "a sentimento" credo dipenda dal fatto che il piano si appoggia a geometria di una parte parte in lamiera

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
ecco qua quello che intendevo...mi sa che sbaglio procedimento....
Il problema è proprio il Piano1.

Se inserisci una parte e la "agganci" ad un piano creato tramite riferimenti a gemotrie di altre parti, hai quel problema.
In pratica è come se il Piano1 possa traslare nelle altre due dimensioni. Bisognerebbe SEMPRE usare i piani di default che , infatti, sono
posti al di sopra di ogni lavorazione/oggetto o gemoetria di riferimento.
Per ovviare, dai le relazioni mancanti (piano superiore e piano destro della pos "C") in modo che la pos C non possa muoversi, eviterai anche di incorrere in problemi al momento della messa in tavola dove potresti
trovare la pos C ruotata rispetto all' ortogonalità delle viste standard.
Bye...:smile:

Il problema è proprio il Piano1.

Se inserisci una parte e la "agganci" ad un piano creato tramite riferimenti a gemotrie di altre parti, hai quel problema.
In pratica è come se il Piano1 possa traslare nelle altre due dimensioni. Bisognerebbe SEMPRE usare i piani di default che , infatti, sono
posti al di sopra di ogni lavorazione/oggetto o gemoetria di riferimento.
Per ovviare, dai le relazioni mancanti (piano superiore e piano destro della pos "C") in modo che la pos C non possa muoversi, eviterai anche di incorrere in problemi al momento della messa in tavola dove potresti
trovare la pos C ruotata rispetto all' ortogonalità delle viste standard.
Bye...:smile:
Mike scusa sono appena arrivato e non ho capito bene...diresti di fissare la nuova parte ( c ) e poi traslare al limite i piani della parte "c" all'altezza degli assi dei cilindri? Se è cosi ho capito, sennò sono perso!

....ho appena provato come scrivevo poco sopra e finolmente funziona! In effetti è una cavolata ma non mi si era mai presentata una cosa simile....
Posto anche il file corretto, magari potrebbe servire a qualcuno...

Allegati

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Mike scusa sono appena arrivato e non ho capito bene...diresti di fissare la nuova parte ( c ) e poi traslare al limite i piani della parte "c" all'altezza degli assi dei cilindri? Se è cosi ho capito, sennò sono perso!
Non devi capire, e' come una fede, devi lasciarti andare, devi svuotare la mente e lasciarti trasportare.

P.S.: E' come se uno prende qualche "sostanza", aspetti un po' e poi "fa effetto" e tutto quelo che prima sembrava confuso, poi, si "schiarisce".
:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Lascia stare gli assi e balle varie !!!
Fai finta che stai posizionando la parte C e fino ad ora hai dato SOLO l' accoppiamento col piano1, ecco, metti gli altri accoppiamenti coi piani restanti.
Spero che hai capito... domani ti spiego meglio.:smile:

Non devi capire, e' come una fede, devi lasciarti andare, devi svuotare la mente e lasciarti trasportare.

P.S.: E' come se uno prende qualche "sostanza", aspetti un po' e poi "fa effetto" e tutto quelo che prima sembrava confuso, poi, si "schiarisce".
Quando mi iscrissi a questo forum, leggendo i tuoi post... non capivo.... ora invece vedo la luce.... :biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum

....ho appena provato come scrivevo poco sopra e finolmente funziona! In effetti è una cavolata ma non mi si era mai presentata una cosa simile....
Posto anche il file corretto, magari potrebbe servire a qualcuno...
Ok, visionato il file.
Tu hai modificato la pos C, il mio suggerimento era per evitare ciò.
Ad ogni modo il risultato finale è quello che conta.
Notte.

Lascia stare gli assi e balle varie !!!
Fai finta che stai posizionando la parte C e fino ad ora hai dato SOLO l' accoppiamento col piano1, ecco, metti gli altri accoppiamenti coi piani restanti.....
:
Si Mike adesso ho capito. E' come se avessi accoppiato il particolare solo per 1/3 del totale. Io nel file nuovo ho sostituito "c" con il "d" e ho fatto cosi: nuova parte sul piano frontale dell'assieme. Senza disegnare ho chiuso lo schizzo. Ho traslato il piano superiore del particolare "d" sull'asse provvisorio del cilindro (particolare b) e ho disegnato il profilo la sopra. Con le opzioni lamiera ho creato il particolare che questa volta è completamente definito.

......dopo tutto il giorno, la cena, un po di riposo e la digestione conclusa sono arrivato al dunque! (grazie anche all'aiuto del forum!!!!!!!)

Ciao, grazie.

p.s. grazie a "el presidente" che mi ha aperto gli occhi!!!!!!! :biggrin::biggrin::finger: