• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ToolBox

Professione: Studente Ingegneria Industriale
Software: SolidWorks 2009
Regione: Collaborazione
Ciao a tutti ragazzi,
è ormai qualche mese che progetto con questo fantastico software (sw 2009 sp 0), soprattutto progetti architettonico-industriale.
Ora vorrei crearmi un profilatario di tutti i materiali in possesso dell'azienda, così da riprenderli semplicemente col comando SALDATURA.
Ora la domanda è questa:
-vorrei aggiungere i profili dei miei "profilati" all'interno del TOOLBOX (è quello che viene richiamato ogni qual volta si utilizzi il comando saldatura) ma non so come fare.

Ho provato a realizzare un profilo, ad esempio l' HEA240 (una trave ad H) e salvarlo come file di libreria, e poi col tasto dx "aggiungi alla libreria" inserendo il percorso di toolbox.....
ma quando vado a trasformare un segmento col comando SALDA->ELEMENTO STRUTTURALE, non trovo la mia hea240 tra le possibili configurazioni (ci sono quelle di default sempre, la mia non me la trova proprio).
Come fare???

Gentilissimi.
Saluti

Ho provato anche a realizzare un semplice scatolato 80x80x3....salvarlo come parte di libreria e aggiungerlo col tasto destro....nada

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
A dire il vero in questo caso non si parla di vera e propria ToolBox..
Comunque ho capito che intendi.
Non capisco invece come hai inserito il "percorso di toolbox":confused: (che ripeto, qui non c'entra)

Una volta schizzato il tuo profilo ed assegnati i "punti notevoli" esci dallo schizzo e salvi come file di libreria (.SLDLFP), ok. Ma per il percorso devi accertarti che te lo inserisca nella cartella "Weldment Profiles" che si trova nella cartella di installazione del programma.. normalmente C:\PROGRAMMI\SOLIDWORKS\DATA\WELDMENT PROFILES dove trovi anche quei pochi profili "di default".
Meglio ancora (per le future installazioni/aggiornamenti) potresti fare una nuova cartella con tutti i tuoi profili ed assegnarne il percorso aggiungendolo alla lista di Opzioni del sistema > Posizioni dei file > Profili di saldatura. Il programma è lì che va a puntare quando apri i membri strutturali delle saldature.

Spesso se si tratta solo di un profilo (o comunque pochi) diverso si copia/incolla/rinomina uno degli esistenti di default, lo apri e lo editi con la forma che ti serve, salvi normalmente ed hai pronto nella lista il nuovo profilo.

Saluti
Marco

Sto impazzendo :frown:

Vorrei creare una mia cartella visibile in toolbox, con tutti i miei profili!!!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Sto impazzendo :frown:

Vorrei creare una mia cartella visibile in toolbox, con tutti i miei profili!!!
Allora fai come ti ho detto.
Ma ti ripeto che quella non è la ToolBox.

Saluti
Marco

A dire il vero in questo caso non si parla di vera e propria ToolBox..
Comunque ho capito che intendi.
Non capisco invece come hai inserito il "percorso di toolbox":confused: (che ripeto, qui non c'entra)

Una volta schizzato il tuo profilo ed assegnati i "punti notevoli" esci dallo schizzo e salvi come file di libreria (.SLDLFP), ok. Ma per il percorso devi accertarti che te lo inserisca nella cartella "Weldment Profiles" che si trova nella cartella di installazione del programma.. normalmente C:\PROGRAMMI\SOLIDWORKS\DATA\WELDMENT PROFILES dove trovi anche quei pochi profili "di default".
Meglio ancora (per le future installazioni/aggiornamenti) potresti fare una nuova cartella con tutti i tuoi profili ed assegnarne il percorso aggiungendolo alla lista di Opzioni del sistema > Posizioni dei file > Profili di saldatura. Il programma è lì che va a puntare quando apri i membri strutturali delle saldature.

Spesso se si tratta solo di un profilo (o comunque pochi) diverso si copia/incolla/rinomina uno degli esistenti di default, lo apri e lo editi con la forma che ti serve, salvi normalmente ed hai pronto nella lista il nuovo profilo.

Saluti
Marco
Ciao marco,
grazie mille davvero.
Ho realizzato il mio scatolato 80x80x3 salvato come libreria ed inserito dove dici te.
Ma quando vado a creare la parte saldato, tramite l'elemento strutturale, e selezionato il mio "80 x 80 x 3" mi dice "LA FUNZIONE DI LIBRERIA è VUOTA"

:frown:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ciao marco,
grazie mille davvero.
Ho realizzato il mio scatolato 80x80x3 salvato come libreria ed inserito dove dici te.
Ma quando vado a creare la parte saldato, tramite l'elemento strutturale, e selezionato il mio "80 x 80 x 3" mi dice "LA FUNZIONE DI LIBRERIA è VUOTA"

:frown:
..uhmm.
aspetta, era successo anche a me.. ma non ricordo più il motivo, dove avevo sbagliato e come avevo risolto:redface:. Ora mi funziona tutto e sai, l'età.. la memoria..:biggrin:

se sei sicuro di aver fatto e salvato correttamente lo schizzo, aver assegnato il giusto percorso nelle opzioni di sistema (se hai fatto una nuova cartella da un'altra parte quel percorso mettilo in cima alla lista).. chiudi e riavvia il programma, ..si sa mai..
Magari posta quel file ed il percorso che hai assegnato, gli diamo un'occhiata e lo proviamo.

Se proprio non lo ritrovi copia ed edita uno dei files esistenti (che sei sicuro funzioni), così dovrebbe andare di sicuro.

Saluti
Marco

E si marco,
mi hai fatto ridere ah ah ah.
"Ho risolto" editando quelli esistenti....ma purtroppo non potrò farlo per tutti :(

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
E si marco,
mi hai fatto ridere ah ah ah.
"Ho risolto" editando quelli esistenti....ma purtroppo non potrò farlo per tutti :(
E bhè, intanto ti sei arrangiato..:biggrin:, va bene così.
Posta quel file ed il percorso che diamo un'occhiata.

Saluti
Marco:smile:

E bhè, intanto ti sei arrangiato..:biggrin:, va bene così.
Posta quel file ed il percorso che diamo un'occhiata.

Saluti

Con gli scatolati non sto avendo problemi (80x80x3, 60x40x2 etc.), edito e sostituisco.
Ora che ho editato un profilo SB per realizzare una HEA240, mi da lo stesso problema di prima....forse perchè elimino le quote, mi da il problema?? (con lo scatolato, ho semplicemente editato le quote, e sono rimaste sempre in quella posizione)

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Con gli scatolati non sto avendo problemi (80x80x3, 60x40x2 etc.), edito e sostituisco.
Ora che ho editato un profilo SB per realizzare una HEA240, mi da lo stesso problema di prima....forse perchè elimino le quote, mi da il problema?? (con lo scatolato, ho semplicemente editato le quote, e sono rimaste sempre in quella posizione)
Strano, provato ora e a me funziona benissimo anche togliendo tutte le quote.
Ma quando copi ed editi il file lo lasci dov'è (stessa cartella d'origine)? Se ti fai un tuo standard devi aggiungere una cartella col tuo nome dove già ci sono la ISO e la ANSI. Dentro questa fai una sottocartella per ogni categoria (ad esempio le HEA) dove risiedono i tuoi nuovi files.
Oppure puoi mettere i files dove ti pare, basta che siano dentro ad almeno 2 cartelle (in modo da poter compilare il feature manager dei membri strutturali) e quindi aggiungere il percorso alle opzioni/proprietà del sistema.

Saluti
Marco

Ultima modifica:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ti richiedo:
posta il file e il percorso che hai assegnato nelle opzioni/proprietà del sistema.

Saluti
Marco

Ciao,
allora ho fatto queste operazioni:

- ho estratto in una nuova cartella sul desktop, lo standard ISO da "contenuto solidworks" del pannello di destra.
- sul desktop, all'interno della nuova cartella appena creata, ho il rar che ho estratto....quindi ottengo NUOVA CARTELLA->ISO (file estratto)->ISO->tubo rettagolare, quadrato, sb, C, etc. etc...

Mi sono andato a richiamare la cartella "ISO(file estratto)" dalle opzioni di sistema, in modo tale da avere il feature manager completo, ed infatti mi compaiono tutti.

Dopo ciò, mi sono andato ad editare ad esempio l' 80x80x3.2, perchè lo volevo 80x80x2, e ho eseguito questo:
- mi sono copiato sul desktop il file 80x80x3.2
-l'ho aperto con sw2009, ed editato solo le quote
-salvato con nome (80x80x2), con la stessa estensione, e percorso qualsiasi
-mi sono preso il nuovo file 80x80x2 dal percorso qualsiasi, e copiato all'interno della cartella NUOVA CARTELLA->ISO->ISO->SQUARE

Per creare ad esempio l' HEA 240 (quello incriminato che non mi funziona) ho agito così:
-apro nuova parte
-creo lo schizzo con 4-5 punti particolari, senza lasciare quote visibili
-salvo con nome come file di libreria (come nome inserisco ad esempio SB 240 x 230 e come descrizione "SB 240 x 230") e lo posiziono all'interno di NUOVA CARTELLA->ISO(file estratto)->ISO->sb

Ma quando vado a creare unO schizzo qualsiasi, e con l'opzione saldatura mi vado a richiamare l' SB 240 (che sarebbe la mia HEA240 iniziale), mi esce il messaggio noto che ti ho scritto prima.

:(

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Ooops..:redface: perdonami!
Ho dimenticato di dirti che quando hai fatto lo schizzo e salvato come .SLDLFP devi poi cliccarlo col destro dall'albero e selezionare Aggiungi alla libreria.. vedi che all'icona dello schizzo si aggiunge una L verde. Altrimenti il sistema trova vuota la funzione di libreria pur essendoci il nome del file nella lista.
Riprova così e scusa ancora:biggrin:

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
In questo modo ho seguito alla lettera la tua procedura (aggiungendo il file alla libreria:redface:) ed il risultato è questo:
PROFILO HEA.JPG
quindi tutto fila liscio.

Saluti

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Per creare ad esempio l' HEA 240 (quello incriminato che non mi funziona) ho agito così:
-apro nuova parte
-creo lo schizzo con 4-5 punti particolari, senza lasciare quote visibili
-salvo con nome come file di libreria (come nome inserisco ad esempio SB 240 x 230 e come descrizione "SB 240 x 230") e lo posiziono all'interno di NUOVA CARTELLA->ISO(file estratto)->ISO->sb
Ma quando vado a creare unO schizzo qualsiasi, e con l'opzione saldatura mi vado a richiamare l' SB 240 (che sarebbe la mia HEA240 iniziale), mi esce il messaggio noto che ti ho scritto prima.:(
Però aspetta,
dall'immagine che hai postato non mi sembra che il sistema punti a quella cartella.
Il percorso l'hai proprio scritto così (maiuscole/minuscole, stessi nomi..)?
Nell'immagine lo standard è in minuscolo ed il tipo è HEA, mentre sopra hai scritto ISO maiuscolo ed il tipo è sb..
Qualcosa non quadra, ricontrolla tutti i passaggi..

Saluti
Marco

Buon Giorno,
credo l'errore sia la....non l'ho aggiunto alla libreria (ma quale libreria scelgo dall'albero: Design Library, ed in che cartella o Toolbox?)

Riuscito....dovevo anche aggiungere nelle opzioni cartelle, il percorso della cartella delle librerie....per ora sembra andare tutto bene!!

:)

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Buon Giorno,
credo l'errore sia la....non l'ho aggiunto alla libreria (ma quale libreria scelgo dall'albero: Design Library, ed in che cartella o Toolbox?)
Scuste se mi intrometto, ma "elementi strutturali" e "toolbox" mi risulta sono 2 cose diverse percio' il post sarebbe piu' corretto nominarlo "elementi strutturali"

La procedura per salvare i profilati con la 2009 e' spiegata cercando "elementi strutturali" alla Voce "saldature-creare un profilo personalizzato"