• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Toolbox solidworks 2012

Professione: piegatore e disegnatore notturno...
Software: Solidworks 2012 sp5
Regione: Toscana
Ragazzi mi sapete spiegare come mai se prendo un dado qualsiasi M5 dalla toolbox ISO me lo mostra alto 5,6mm invece di 4mm come realmente è? Dove sto sbagliando? Anche su Baldassini mi riporta 4mm di altezza...

ramjet

Utente Junior
Professione: progetto organi di trasmissione
Software: autocad
Regione: liguria
aggiungo anche io una richiesta: sapete se nel toolbox sono presenti anche le guarnizioni di tenuta (per cuscinetti) e le ghiere di bloccaggio?
ho cercato in tutte le cartelle ISO ma non le ho trovate :-(

grazie

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Ti posso dire che nella 2014 la storia è la stessa, quindi penso che la norma di riferimento è diversa. Quelli che uso io sono a norma uni 5588, probabilemnte la iso della toolbox è un'altra e non la equivalente.

Ti posso dire che nella 2014 la storia è la stessa, quindi penso che la norma di riferimento è diversa. Quelli che uso io sono a norma uni 5588, probabilemnte la iso della toolbox è un'altra e non la equivalente.
Ok, capito. Ma te come hai risolto? Hai ri-disegnato i componenti che ti interessano con le quote a norma 5588?

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Io onestamente uso poco la viteria, ma quando mi serve uso i miei disegni.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Direi che fai prima a farti una libreria con le configurazioni in Excel e ti fai tu il modello. Anche noi che le abbiamo le toolbox fanno schifo e le usiamo per i cuscinetti e poca altra cosa. Ci siam fatti o scarichiamo i modelli e basta.

Direi che fai prima a farti una libreria con le configurazioni in Excel e ti fai tu il modello. Anche noi che le abbiamo le toolbox fanno schifo e le usiamo per i cuscinetti e poca altra cosa. Ci siam fatti o scarichiamo i modelli e basta.

É un ottima idea, non ci avevo pensato. Comunque continuo a non capire perché le toolbox sono sbagliate! Ho risolto questo caso modificando il file di sulla lettura ( dado) salvato nella cartella del mio progetto. Ero ignaro della cosa perché nemmeno io adopero le librerie, ma in questo caso gli ingombri contavano molto! Grazie.

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Nelle toolbox ci sono ancora sbagliate le filettature grosse a passo grosso e fine che non vogliono cambiare e nelle toolbox le sedi linguette sbagliate se sono a cavallo delle misure tra una e l'altra....e sul baldassini son giuste

Nelle toolbox ci sono ancora sbagliate le filettature grosse a passo grosso e fine che non vogliono cambiare e nelle toolbox le sedi linguette sbagliate se sono a cavallo delle misure tra una e l'altra....e sul baldassini son giuste
Anche io mi affido a Baldassini, da quando andavo a scuola! É la Bibbia del disegnatore. Comunque sia non si capisce come mai non vengano corretti gli errori conosciuti da molto tempo!

ramjet

Utente Junior
e per quanto riguarda ghiere e anelli di tenuta come posso fare?
eventaulmente da dove potrei scaricarli ??

ramjet

Utente Junior
Grazie massi!!
Pensavo che essendo componenti comuni fossero gia' inclusi nel toolbox.
la prox volta evitero' di dare per scontato quello che non lo e'.
Ciao

tekno

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks
Regione: lombardia
Scusate se mi aggiungo alla discussione, ma voi usate il toolbox anche per inserire le viti negli assiemi?
Noi abbiamo dovuto abbandonare questa soluzione perché questi assiemi diventavano inutilizzabili, di una pesantezza inaudita.
Capita anche a voi?
Ora utilizziamo una nostra libreria, un pò più lungo l'inserimento delle viti ma più gestibile.