• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

tolleranze geometriche

bottomcreep

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: proE wf1
Regione: Toscana
salve a tutti, ho un problema con l'assegnazione delle tolleranze geometriche ad un pezzo; io faccio così:vado su insert>>geometric tolerance e impongo il tipo di tolleranza di forma che necessito, segno l'elemento da tollerare e quando vado ad assegnare i riferimenti mi compare solo "none" come opzione e non mi viene permesso di assegnare nessun riferimento....come faccio???Uso Wildfire1.

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Ciao
se imposti una tolleranza geometrica con elemento di riferimento (Perpendicolarità, parallelllismo, concentricità....), devi prima definire i riferimenti.
Possono essere un Piano (Datum Plane) o un asse (Datum Axis).
Una volta definito (io lo faccio in ambiente 3D, è più semplice) : Tasto destro, Proprietà. Devi cambiare il nome (es da DTM1 a A ) selezionare il simbolo sulla destra (lettera A con riquadro) che "trasforma" il semplice piano o asse in piano o asse di riferimento per Toll Geom.
Solo a questo punto potrai vedere questi piani (o assi) nella lista del pannello delle Tolleranze.
Spero di essere stato chiaro .
(non ho una sessione ProE aperta in questo momento).
Ciao