Tolleranze e saldature

flaminio

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop
Regione: Campania
Salve, sono da poco passato da SW 2008 a SW 2010 e ho notato che si possono inserire, ora, delle tolleranze tra gli elementi nei corpi saldati. Cosa questa che mi ha fatto piacere non poco, perchè, prima dovevo poi modificare le lunghezze degli elementi a posteriori se volevo inserire dei distacchi per la penetrazione della saldatura.
Poi, però, quando vado a inserire la saldatura vera e propria non ci riesco in nessuna maniera. Viene visualizzata anche l'anteprima, come si vede nell'immagine che ho inserito, ma all'atto di confermare da errore.

C'è qualche accorgimento da utilizzare? Sbaglio proprio impostazione di disegno?
Grazie.

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Salve, sono da poco passato da SW 2008 a SW 2010 e ho notato che si possono inserire, ora, delle tolleranze tra gli elementi nei corpi saldati. Cosa questa che mi ha fatto piacere non poco, perchè, prima dovevo poi modificare le lunghezze degli elementi a posteriori se volevo inserire dei distacchi per la penetrazione della saldatura.
Poi, però, quando vado a inserire la saldatura vera e propria non ci riesco in nessuna maniera. Viene visualizzata anche l'anteprima, come si vede nell'immagine che ho inserito, ma all'atto di confermare da errore.

C'è qualche accorgimento da utilizzare? Sbaglio proprio impostazione di disegno?
Grazie.
Strano..
a me ancora con la 2009 funziona:
DISTACCO CORDONE.JPG DISTACCO CORDONE 1.JPG
devi però assegnare una dimensione del cordone uguale allo spazio che hai lasciato tra gli elementi, altrimenti fallisce.. ma in quel caso non mi dà neanche l'anteprima.
Oltretutto come vedi la "cosmetica" si vede solo nell'angolo interno, tra le altre faccie fa un semplice riempimento "liscio".

Saluti
Marco

flaminio

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop
Regione: Campania
Grazie, non impostavo la grandezza del cordone pari allo spazio di tolleranza :redface: .
Mi dava comunque l'anteprima a differenza del 2009
Effettivamente non mi era venuto in mente perchè in SW2008 facendo solo cordoni d'angolo si poteva scegliere qualsiasi grandezza.