• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tolleranze di modellazione

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
Regione: Veneto
Salve a tutti
mi sono sempre posto la domanda se le tolleranze di modellazione "default" di Nx sia corretta o se si può migliorare qualcosa.
Tipo:
precisione di modellazione
intersezione
angolo
tangenza
curvatura
ecc.....

Ho un esempio attuale : taglio di una superficie a 0.01mm e poi unione (sew) con un'altra superfice con la stessa tolleranza e mi rimane un buco(non unisce completamente) per correggere devo diminuire la tolleranza del taglio a 0.009mm e unire (sew) con 0.01mm. Con patch è la stessa cosa (in questo caso devo alzare la tolleranza). Ho riscontrato anche problemi di esportazione verso altri cad tipo Catia
Insomma sono solo alcuni esempi.
Vorrei capire se è possibile arrivare ad un settaggio migliore di quello esistente.

Anticipo un grazie a tutti!

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Salve a tutti
mi sono sempre posto la domanda se le tolleranze di modellazione "default" di Nx sia corretta o se si può migliorare qualcosa.
Tipo:
precisione di modellazione
intersezione
angolo
tangenza
curvatura
ecc.....

Ho un esempio attuale : taglio di una superficie a 0.01mm e poi unione (sew) con un'altra superfice con la stessa tolleranza e mi rimane un buco(non unisce completamente) per correggere devo diminuire la tolleranza del taglio a 0.009mm e unire (sew) con 0.01mm. Con patch è la stessa cosa (in questo caso devo alzare la tolleranza). Ho riscontrato anche problemi di esportazione verso altri cad tipo Catia
Insomma sono solo alcuni esempi.
Vorrei capire se è possibile arrivare ad un settaggio migliore di quello esistente.

Anticipo un grazie a tutti!
Io ho impostato ormai dalla vecchia versione UG V16 una tolleranza di modellazione a 0.00001

Faccio stampi e quando fornisco modelli ai clienti imposto un export a 0.001 e sono sicuro che la geometria fornita è ottima per il loro utilizzo
Mai nessuna lamentela in oltre 10 anni.

La tolleranza standard di NX credo sia 0.01 pollici ossia 0.254 mm
il che per uno stampista è effettivamente un abisso .

L'unica controindicazione potrebbe essere un allungamento dei tempi di calcolo ma questo si notava 10 anni fa quando si lavorava con Pentium 3 a 1000 Mhz
Adesso con calcolatori moderni la differenza nell'uso standard è risibile

matfio

Utente Standard
Chiedo a IPdesign.
ma la tolleranza angolare l' hai modificata?
Hai notato anche tu il problema di taglio e unione delle superfici (trimmed sheet e sew) citato post sopra?

Io ho impostato da tempo le tolleranze : distance 0.0001 e angle 0.1 non so se si può migliorare.

Secondo voi devo impostare tolleranze diverse anche per il sew, patch, trimmed sheet, curve ecc.... ognuna delle funzioni una tolleranza dedicata?
Mi piacerebbe trovare un compromesso se ce n'è uno.

Grazie

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Io ho messo tutto con i valori postati in precedenza
so che è un lavoraccio, ma lo fai una sola volta nel customer default e non ci pensi più.

A volte importando geometrie da clienti con cad diversi capita di avere geometrie importate con problemi , spesso iges ;
in quel caso calo la tgolleranza di cucitura fino a che le superfici non vengono cucite .
nel caso la tolleranza sia tanto elevata da non poter essere utilizzata richiedo al cliente un file migliore .
non è il tuo caso ma molte volte l'import ( o l'export di altri cad ) genera superfici doppie che con il classico sew non vanno d'accordo ... ma questo è un altro discorso

Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Quando lavoro con il modellatore solido imposto una tolleranza di 0.01 e angolare 0.1, tanto viene utilizzata quella Parasolid che è molto più stretta.
Quando lavoro con le superfici uso tolleranze abbastanza strette:
- DISTANZA: 0.001
- ANGOLO: 0.01

matfio

Utente Standard
Grazie di cuore per le risposte, speravo in una partecipazione più ampia ma evidentemente la maggior parte delle persone usano tolleranze preimpostate e per quello che fanno va più che bene.
Nei prossimi giorni farò dei test sulle tolleranze tra curve e superfici approfittando del momento visto che sto "curando" tutta la parte estetica di " ... un' oggetto" parametrizzandola con spline e superfici in curvatura.

Ciao e farò sapere