Tolleranze di accoppiamento su messa in tavola di part. saldati.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ho la messa in tavola di un saldato, un albero con la flangia.
E' un classico caso di H7/e8 ( ho allegato immagine ).
Il probema è questo : Inv. da la possibilità di scegliere diverse forme di indicazione della tolleranza, quella che uso normalmente è " Limiti/Accoppiamenti - Mostra tolleranza " che funziona benissimo finchè la tolleranza è una, o foro o albero.
Quando devo inserire la toll. su una quota comune sia al foro che all' albero, il sistema si rifiuta di obbedire, o visualizza H7(xxxx) oppure e8(xxxx).
Ora io ho risolto con la scrittura manuale che si vede nell' immagine ma chiedo se esiste un sistema più " automatico ".
Il tutto riferito alla versione 2012 anche se vedo che pure la 2014 soffre dello stesso inconveniente.

Ciao.

Allegati

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Io solitamente metto 2 quote una per albero e una per foro. Non è la risoluzione dei tuoi problemi ma il solito "accrocchio"

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Si può usare anche " Limiti/Accoppiamenti - Impilati " o " Limiti/Accoppiamenti - Lineari " ma non si ottengono gli scostamenti.
Visto che, nei disegni, le altre quote con tolleranza hanno gli scostamenti, mi urta che su queste indicazioni non si riesca a mantenere lo stesso stile.
Devo dire che con il metodo che ho usato, il risultato è ottimo, però mi urta, di nuovo, che ci si debba arrivare solo per manicatura.
Sarà un' altra nuova norma di disegnazione che impedisce un' unica quota per il perno ed il foro ?

Ciao.