tolleranze albero foro

Deckard77

Utente Junior
Professione: studente
Software: Pro Engineer 2.0
Regione: Calabria
Ciao a tutti.
E' possibile mettere una tolleranza su albero (ad esempio h5) e fare in modo che il programma trovi automaticamente gli scostamenti e li scrivi vicino alla quota?
Bisogna mettere la tolleranza sul modello o si può fare direttamente sul disegno? Ho letto altre discussioni al riguardo ed ho visto che bisogna caricare delle tabelle di tolleranza ma non ho capito come si fa.
Grazie anticipatamente a tutti.
Ciao

FVZ

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6, ProE WF 3.0-PDMLink 8.0 / Autocad
Regione: Toscana
E' possibilissimo... Nel drw, tasto DX sulla quota --> Properties

A questo punto devi impostare Tolerance Mode su Plus-Minus e tramite Tolerance table e table name devi sceglierti la tolleranza da assegnare.

Occhio a impostare un numero di decimali che non ti approssimi i valori indicati dagli scostamenti.

Deckard77

Utente Junior
Ciao FVZ,
grazie per la risposta.
Faccio come mi dici tu solo che su modo tolleranza trovo la scritta (immutato) e non me la fa cambiare.
Ho dimenticato di scrivere comunque che io utilizzo la wildfire 2.0 forse è diverso il procedimento.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
State attenti che Ozzy vi mozzica le recchie.

Deckard77

Utente Junior
Allora,
sul drw, tasto destro, imposto standard tolleranza su iso, vado su tabelle
tolleranza, seleziono alberi, mi chiede la lettera che mi interessa, inserisco h e si apre una tabella con i diametri sulla prima colonna a sinistra e sulle varie righe invece i gradi di precisione, seleziono 5 sul diametro che interessa a me, chiudo la tabella.
A questo punto inserisco la quota sul diametro dell'albero e a tolleranza trovo scritto immutato e non posso cambiarlo.
Cosa sbaglio??