Toll.Geometrica su quota simmetrica

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
E' un problema che mi porto avanti da quando ho iniziato ad utilizzare SWX, mi piacerebbe risolverlo.....

Ho una quota simmetrica ottenuta nascondendo una linea di estensione e mezza linea di quota.
E fin quì tutto ok.

A questi tipi di quote non sono mai riuscito ad associare tolleranze geometriche, quando cerco di metterne una o scompare la quota o la tolleranza schizza via e me la ritrovo nell'angolo basso-sinistro del foglio.

Adesso gestisco questi casi non associando la tolleranza alla quota, pero' non mi piace per nulla in quanto sposto la vista e la tolleranza non segue.

Voi avete una soluzione?
Ciao!

Allegati

POONCH78

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010 sp2.1
ciao, intendevi dire che sposti la QUOTA e la tolleranza non la segue, o proprio che se sposti la vista la toll. non la segue?

se intendi il secondo caso prova ad accertarti di aver selezionato la vista interessata (in modo da evidenziarne di fucsia la cornice) con il doppio click prima di applicare la tolleranza, così facendo dovrebbe seguirla se sposti tutta la vista, almeno a me lo fa...
mentre se sposto solo la quota invece...non saprei...

Druck

Utente Standard
ciao, intendevi dire che sposti la QUOTA e la tolleranza non la segue, o proprio che se sposti la vista la toll. non la segue?

se intendi il secondo caso prova ad accertarti di aver selezionato la vista interessata (in modo da evidenziarne di fucsia la cornice) con il doppio click prima di applicare la tolleranza, così facendo dovrebbe seguirla se sposti tutta la vista, almeno a me lo fa...
mentre se sposto solo la quota invece...non saprei...

Ma....

Anche selezionando la vista non mi funziona bene.

Il simbolo si sposta con la vista, ma il punto di attacco della freccia no, rendendo vano ogni sforzo:(

Ma a te davvero funziona?
Magari sono io che sbaglio qualcosa....:rolleyes:

Ciao e grazie!

POONCH78

Utente Junior
Vacca....neanche a me lo fa, hai ragione:eek:! cacchio scusa, avevo provato a spostare la vista, ma la freccia segue solamente mentre muovi e quando rilasci il tasto torna al punto di prima, mentre l'annotazione invece si è spostata...strano, eppure ero convinto lo facesse... io ho la versione 2007 sp.5, magari con le versioni di prima lo faceva e mi ricordavo di quelle...ma mi sembra strano...

mi spiace non poterti aiutare, dai magari arriva qualcuno con la soluzione...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Direi che si tratta di un bel baco! lo avete già segnalato? Se non siete in subscrition lo posso segnalare io.

Druck

Utente Standard
Peccato....speravo che ci fosse un modo....

Lo segnalerò la prox volta che chiamo l'assistenza.

Ciao

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
E' un problema che mi porto avanti da quando ho iniziato ad utilizzare SWX, mi piacerebbe risolverlo.....

Ho una quota simmetrica ottenuta nascondendo una linea di estensione e mezza linea di quota.
E fin quì tutto ok.

A questi tipi di quote non sono mai riuscito ad associare tolleranze geometriche, quando cerco di metterne una o scompare la quota o la tolleranza schizza via e me la ritrovo nell'angolo basso-sinistro del foglio.

Adesso gestisco questi casi non associando la tolleranza alla quota, pero' non mi piace per nulla in quanto sposto la vista e la tolleranza non segue.

Voi avete una soluzione?
Ciao!
A me funziona.
Sto usando la 2009 PR2 e quindi se è un bug è stato risolto.
Non posso neanche escludere che non lo sia, in quanto non ho versioni precedenti da testare.

Alessandro

Allegati

Druck

Utente Standard
A me funziona.
Sto usando la 2009 PR2 e quindi se è un bug è stato risolto.
Non posso neanche escludere che non lo sia, in quanto non ho versioni precedenti da testare.

Alessandro
Bene, il fatto che la 2009 non lo fa e' confortante.
ciao

Druck

Utente Standard
Scusa...ma tu l'Italiano lo capisci ?
Rileggi quanto ho scritto per piacere.

Alessandro

P.S. Funzionava con la 2007....sei sicuro di saperlo usare ?
Certo che intendevo non fa l'errore.
Lasciamo cadere la cosa.......non mi sembra il caso di essere aggressivi (ed incivili).....

Direi che si tratta di un bel baco! lo avete già segnalato? Se non siete in subscrition lo posso segnalare io.
Allora....ho verificato sulla 2007 e funziona.
Ho anche capito perché a loro non funziona.
Non lo sanno usare....
Intanto come si vede dal colore delle quote, hanno riquatotato la messa in tavola, cosa che è una perdita di tempo, quando potevano utilizzare benissimo le quote del 3D.

Non hanno agganciato la tolleranza geometrica alla quota.

Alla prossima,
Alessandro

POONCH78

Utente Junior
Ok ho riprovato e ho visto che con la 2007 funziona...chiedo venia, probabilmente non 'agganciavo' bene la tolleranza geometrica alla quota, x fare ciò bisogna puntare con la freccia della tolleranza proprio sul valore della quota, non sulla linea di estensione o di quota....
e chi lo sa usare bene lo poteva spiegare anche meglio ai poveri comuni mortali che si 'dilettano', anzichè dire "mah, a me funziona"...

e poi le quote importate? sì, se disegni un cubo le puoi utilizzare tanto sono solamente 2... ma se disegni qualcosa di più complesso? bello, le importo direttamente, poi perdo mezz' ora x cancellare quelle che non mi servono, e mezz'ora a riordinare quelle buone ed aggiungere quelle mancanti... a questo punto quoto tutto da zero ed ho la situazione più chiara. (parere personale ma di poco conto immagino!...)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
E se progetti in topdown con gli scheletri importi ben poco, le quote importate non ci sono o sono infufficienti.

Se invece devo usare dimexpert posso quotare direttamente in tavola.

Ok ho riprovato e ho visto che con la 2007 funziona...chiedo venia, probabilmente non 'agganciavo' bene la tolleranza geometrica alla quota, x fare ciò bisogna puntare con la freccia della tolleranza proprio sul valore della quota, non sulla linea di estensione o di quota....
e chi lo sa usare bene lo poteva spiegare anche meglio ai poveri comuni mortali che si 'dilettano', anzichè dire "mah, a me funziona"...

e poi le quote importate? sì, se disegni un cubo le puoi utilizzare tanto sono solamente 2... ma se disegni qualcosa di più complesso? bello, le importo direttamente, poi perdo mezz' ora x cancellare quelle che non mi servono, e mezz'ora a riordinare quelle buone ed aggiungere quelle mancanti... a questo punto quoto tutto da zero ed ho la situazione più chiara. (parere personale ma di poco conto immagino!...)
La tolleranza di forma la crei dove vuoi e dopo la trascini sulla quota che si evidenzia e quindi la lasci e si aggancia da sola.

Per quanto riguarda le quote importate dal 3D, importi quello che vuoi, come vuoi e nelle viste che vuoi e poi aggiungi le quote che per te mancano o possono essere utili.

Io progettavo fusioni e quindi il mio A0 era pieno di viste e sezioni.
Le mie quote erano quasi tutte nere....quindi fai te.

Alessandro

E se progetti in topdown con gli scheletri importi ben poco, le quote importate non ci sono o sono infufficienti.

Se invece devo usare dimexpert posso quotare direttamente in tavola.
SolidWorks importa TUTTO quello che tu hai parametrizzato.
Se hai un layout, riesci ad importare le quote del layout, che poi ti vadano bene oppure no, quello SolidWorks non lo può sapere, come non lo posso sapere io.

Se una parte è pilotata da un'altra, allora sono d'accordo con te, ma comunque saranno poche quote che mancheranno, in quanto non credo che progetteresti una parte completa, pilotata da un'altra e in questo caso ti viene in aiuto DimXpert.

Alessandro