• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Togliere raccordi su 3d

pippo_tina

Utente Junior
Professione: progettista stampi
Software: solidworks
Regione: veneto
buongiorno a tutti,
ultimamente mi ritrovo parecchi problemi nella modifica di matematiche esistenti a causa della presenza di raccordi (sia incavi che concavi)...
mi chiedevo se esiste un modo per "eliminarli" ricreando quello che dovrebbe esser stato lo spigolo vivo originario.
Allego un'immagine per spiegarmi meglio:
raggi da togliere.PNG
è un pezzo pieno di raccordi su cui devo fare uno svuotamento, però quando faccio lo svuotamento se per esempio imposto uno spessore di 2mm verso l'interno, e ho un raccordo di raggio 1mm, mi si blocca tutto poichè il raccordo interno che ne consegue dovrebbe essere di raggio 0 o -1; quindi, mi sembra di avere due possibilità:
1- che in casi come questo si crei internamente uno spigolo anzichè un raccordo (ma mi sembra di non poterlo fare)
2- potrei togliere i raccordi preventivamente, facendoli ritornare spigoli e quindi fare lo svuotamento... ma si può?????

vi prego aiutatemi, ne ho veramente bisogno
grazie mille
buona giornata a tutti

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
profa con la funzione inserisci>faccia>cancella opzione cancella+patch

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
io ho provato su un solido che mi sono creato al volo, ma funziona con molte opzioni.
Potresti condividere il solido su cui hai problemi?

pippo_tina

Utente Junior
Professione: progettista stampi
Software: solidworks
Regione: veneto
ciao a tutti,
scusatemi il ritardo... ma sono stato veramente molto incasinato.
Alla fine ho risolto con cancella e patch... funziona perfettamente
grazie mille