• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tipologie di incassatura delle gemme

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
ciao, sto cercando su internet siti che spiegano come si reliazzano le incastonature delle pietre. quello che mi serve sono disegni, sezioni, dettagli. Venendo dal mondo dell'architettura, io senza sezioni non riesco a venirne a capo:p.
Per adesso le mie ricerche su google sono state infruttuose, magari qui saprete aiutarmi:).

Actarus75

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: Rhinoceros
Regione: Campania
Su internet si trova molto poco riguardo a questo argomento, e perciò volevo sapere se esiste un buon libro che spiega chiaramente come si costruiscono i castoni, le griffe, e tutto ciò che riguarda la tecnologia orafa.

Sandra_ME30

Super Moderatrice
Professione: SuperModeratrice
Software: ND
Regione: Reggio Emilia
Su internet si trova molto poco riguardo a questo argomento, e perciò volevo sapere se esiste un buon libro che spiega chiaramente come si costruiscono i castoni, le griffe, e tutto ciò che riguarda la tecnologia orafa.
san.... Hoepli :p
ho un ottimo Manuale di gemmologia

Su questo manuale si consiglia "Oreficeria moderna" di Vitiello Luigi
... ho visitato il sito della Hoepli e ancora c'è :p (il manuale lo avevo preso nel lontanoooooooo '90)
(lo so che con i cad non ci capa un tubos.... però sicuramente le spiegazioni sulla "tecnica" le trovi :)
ciao :)

andrea a

Utente Junior
Professione: designer gioielleria oreficeria
Software: rhinoceros magic
Regione: veneto
Caro Marcof , ti riferivi al sito da me consigliato?
Se si mi spiegheresti dovè l'orrore?

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Caro Marcof , ti riferivi al sito da me consigliato?
si, alla gallery di queli gioielli

Se si mi spiegheresti dovè l'orrore?
è nel design e nelle forme di quei gioielli.
Sono rozzi e mostrano tutti i limiti dovuti delle difficoltà di modellare forme sculturate eleganti con il cad. Alcuni sembrano il morphing di pezzi meccanici (seeger, teste di biella ecc... :p )
Si vede (io almeno lo avverto così) da un Km che chi li ha modellati aveva in testa, magari inconsciamente, i limiti del programma e le funzioni a disposizione (loft, sweep, serie circolari o guidate dalla curva ecc) e più oltre non si è spinto proprio per i limiti dello strumento a disposizione.
IMHO, per ora con 'sti software arronzati su per far credere di essere in grado di modellare agevolmente forme, stanno castrando la fantasia e l'estro dei progettisti di gioielli. Poi magari il mercato "tira" ugualmente, ma questo dal punto di vista artistico non vuol dire niente; probabilmente si vende anche molto tavernello, ma io di sicuro non ne compro ;-)
Il tutto rigorosamente IMHO s'intende, ma felice di sbagliarmi resto in attesa di un link a gallery di gioielli fatti in 3d che siano guardabili.

ciao

Marco

andrea a

Utente Junior
Professione: designer gioielleria oreficeria
Software: rhinoceros magic
Regione: veneto
Ciao Marcof in riferimento al sito in questione ho una serie di riflessioni a suo favore:1° i disegni in rhino sono scaricabili liberamente ,cosa che per il settore orafo sa di sconcertante anche perchè gli orafi (io compreso )sono sempre detentori dei "segreti di pulcinella" , e raramente si sono confrontati per aiutarsi a vicenda , ma anzi il contrario; 2° il sito da me consigliato mi è sembrato quello che rispondeva meglio al quesito di vituvio; 3° è vero che i gioielli presentati sul sito sono un pò demodè ma nell'epoca in cui sono stati disegnati erano attuali.
Hai ragione : questi softwares non sono nati per l'oreficeria ma solo "adottati"di recente dal nostro settore come dimostrano i nuovi aggiornameti specifici per il mondo orafo.
Del resto questo ramo del forum l'ho richiesto personalmente per consentire scambi di idee e suggerimenti per migliorare.

Actarus75

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: Rhinoceros
Regione: Campania
Questo forum veramente ci voleva per consentire a noi principianti di entrare in un mondo ermetico e difficile. Perciò, tornando all'argomento iniziale, volevo sapere se esistono altre risorse da cui poter attingere per imparare a costruire le incastonature delle gemme, i pavè, le filettature, e tutto ciò che serve per progettare gioielli con il cad.

modelliamo

Utente poco attivo
Professione: orafo
Software: rhinoceros
Regione: piemonte
Ciao,sono nel campo orafo da tre generazioni e io soprattutto nell'incastonarura di pietre preziose...ci sono diversi tipi di incastonatuta..i principali sono (a lastra,battuto,castoni e a punte)...nel CAD i più semplici che puoi realizzare sono battuto,castoni e a punte...le altre tipologie sono troppo laboriosi da riprodurre in 3d..perché resta sempre un lavoro di artigianato manuale,anche se si può abbinare al cad

modelliamo

Utente poco attivo
Professione: orafo
Software: rhinoceros
Regione: piemonte
Inoltre se non hai esperienza nel settore non puoi sapere che spessori servono di metallo,cali di fusione e lavorazione utili alla riuscita dell'oggetto....devi armati di tempo,pazienza e di qualcuno del settore che ti possa affiancare fino alla tua formazione