Tip : Inserimento Gruppo Geometrico all'interno di un Body

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi,
mi date qualche dritta su come inserire un gruppo geometrico all'interno di un body in una posizione che desidero io.
Vorrei inserire il gruppo tra la Tasca.69 e il Raccordo.130.

grazie Immagine.jpg

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia
Inserisci un geometrical set, lo tagli e lo incolli cliccando col bottone destro sopra la tasca.69.
Lui lo inserirà tra la tasca ed il raccordo.

Ciao

stef_design

Utente Senior
Inserisci un geometrical set, lo tagli e lo incolli cliccando col bottone destro sopra la tasca.69.
Lui lo inserirà tra la tasca ed il raccordo.

Ciao
SEI UN GRANDE!!!
Grazie 1000

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
per quale motivo vuoi inserire il gruppo geometrico?

stef_design

Utente Senior
per quale motivo vuoi inserire il gruppo geometrico?
Per 2 motivi:
1 - chiarezza per gli altri progettisti che prendono in mano il pezzo un domani. In questo modo (su alberi molto lunghi) se devo fare delle operazioni con le superfici e poi usarle per trimmare qualcosa non serve che vado su e giù per capire la storia.

2 - voglio inserire un gruppo geometrico prima della tasca contenente piani e superfici.
Se lo faccio dopo (alla fine dell'albero), quando edito la tasca mi viene fuori il messaggio che è impossibile aggiornare perchè c'è un'operazione dopo.

Ciao

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
si pero' come fai ad assicurarti che anche gli altrimutenti prendano le tue buone abitudini? noi con oltre 500 utenti cV5 non ci siamo riusciti.

a meno che non metti a disposizione un tool che fa tutto in automatico ma allora non parliamo piu di construttori ma bensi di utenti configuratori --> schiaccia qui per fae questo, schiaccia li per fare quello

l'ho visto presso la daimler!!!

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
è preferibile tenere tutti gli sketch all'esterno e utilizzare la funzione sub-tree, che puoi combinare con la visualizzazione body corrente.

Ciao

Allegati

mrwolverine

Utente Junior
Professione: progettazione impianti motore
Software: catia v5 ProE NX
Regione: emilia romagna
credo che siano due tipi di modellazione diversi. stai forzando una modellazione ibrida. inoltre le operazioni wireframe puoi crearle contestualmente a quelle solide, ottenendo così un albero più pulito
senza contare che un geometrical set non ordinato non segue le regole di sequenza come il body.

stef_design

Utente Senior
è preferibile tenere tutti gli sketch all'esterno e utilizzare la funzione sub-tree, che puoi combinare con la visualizzazione body corrente.

Ciao
Ciao, io abitualmente uso l'icona 'solo il body corrente'.
Leggendo la guida l'icona utilizzata da te 'solo il solido corrente' mi permette di visualizzare il body corrente ma anche quello contenunto in eventuali Gruppi Geometrici.
è corretto?

ciao

11-05-2013 17-06-52.jpg