• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

texture su oggetto sferico

DarthVader

Utente Standard
Professione: studente
Software: Cad: Archicad e non serve altro. Poi: artlantis studio, photoshop, illustrator, coreldraw, piranesi.
Regione: Calabria
volendo applicare una texture del genere

http://accordi.sitodemo.it/uplImmagini/Planisfero.jpg

ad una sfera, come dovrei fare?

o meglio, che forma dovrebbe avere la texture per aderire in modo quanto meno soddisfacente?

o meglio ancora, vi è mai capitato di incontrare un "mondo" gdl?

Ultima modifica:

dicran

Utente Junior
Professione: **
Software: Archicad
Regione: Campania
Ciao, se hai la versione commerciale di archicad (no student) troverai all'interno della libreria italiana l'oggetto "Mappamondo" a cui sono abbinate tessiture simili (in "Planetario" trovi le varie immagini, fra cui la classica immagine del Planisfero);

potresti sfruttare queste immagini abbinandole come materiale alla tua sfera.

DarthVader

Utente Standard
Software: Cad: Archicad e non serve altro. Poi: artlantis studio, photoshop, illustrator, coreldraw, piranesi.
ti ringrazio dicran, provo subito...

ma su che versione di archicad? io uso la 10 commerciale ma non ho la libreria italiana... ricordo che il 9 l'aveva...

Ultima modifica:

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
ti ringrazio dicran, provo subito...

ma su che versione di archicad? io uso la 10 commerciale ma non ho la libreria italiana... ricordo che il 9 l'aveva...
La libreria italiana solitamente viene caricata da chi ti ha venduto la licenza al momento dell'istallazione. O almeno...a me hanno fatto così, ho la versione 11.

DarthVader

Utente Standard
mmm... può essere. E' che ho formattato varie volte, vedo in studio sugli altri computer...

Jersey

Utente Standard
Ora...faccio una proposta da ingenua, so che tecnicamente è possibile, ma non so se legalmente lo è (credo di si, avendo entrambi regolare licenza)....
cmq...se vuoi posso cercare se esiste un blocco che può eserti utile e te lo passo. Non credo ci siano grossi problemi di incompatibilità tra le due versioni.

dicran

Utente Junior
Professione: **
Software: Archicad
Regione: Campania
ma non so se legalmente lo è (credo di si, avendo entrambi regolare licenza)....
Ciao Jersey, il problema non è tanto fra voi due che avete regolare licenza, ma è per la libreria di Cigraph a corredo di archicad.

Ad es., l'accesso all'area downloads del sito Cigraph (oggetti, utility, accessori, ecc..) non è permesso a tutti ma solo agli utenti in possesso di regolare contratto di assistenza;
altro esempio ancora è dato dalla versione Student, con tutti i vari plug-ins gratis ma non fornita della Libreria Italiana.

DarthVader

Utente Standard
Ciao Jersey, il problema non è tanto fra voi due che avete regolare licenza, ma è per la libreria di Cigraph a corredo di archicad.

Ad es., l'accesso all'area downloads del sito Cigraph (oggetti, utility, accessori, ecc..) non è permesso a tutti ma solo agli utenti in possesso di regolare contratto di assistenza;
altro esempio ancora è dato dalla versione Student, con tutti i vari plug-ins gratis ma non fornita della Libreria Italiana.
che tu sappia, nell'area downloads è presente la libreria italiana, così evito di passare dal fornitore.

In ogni caso ti ringrazio Jersey, sei sempre gentilissima come al solito. Non so se sia legale o meno, quindi non preoccuparti, che in qualche modo riesco a procurarmelo. Grazie ancora

Jersey

Utente Standard
che tu sappia, nell'area downloads è presente la libreria italiana, così evito di passare dal fornitore.

In ogni caso ti ringrazio Jersey, sei sempre gentilissima come al solito. Non so se sia legale o meno, quindi non preoccuparti, che in qualche modo riesco a procurarmelo. Grazie ancora
Nell'aria download sono presenti alcuni blocchi "di nuova costruzione" o plug-in, ma non mi sembra sia disponibile tutta la libreria italiana.
Puoi provare a cercare nei siti consigliati nella discussione in rilievo.

Comunque credo che con quell'immagine no nriusciresti ad ottenere l'effetto desiderato, perchè dovresti avere un'immagine "a spicchi", sai tipo lo sviluppo di una sfera....

DarthVader

Utente Standard
grazie! in realtà mi serve solo il mondo, senza il sostegno, ma ci darà dentro di operazioni boleane!