texture carapace con Solid Edge ST5

myungit

Utente Junior
Professione: Prototipista
Software: Solid Edge, NGS Nx 4
Regione: Emilia Romagna
Salve,
chiedevo cortesemente se qualcuno poteva darmi delle dritte per la realizzazione di un maniglia che sulla parte superiore ha scolpita la texture di un carapace.
Il disegno della texture mi è stato inviato per mail ed è un dwg insieme al resto del disegno in 2D
Grazie

Enzo

myungit

Utente Junior
Salve,
chiedevo cortesemente se qualcuno poteva darmi delle dritte per la realizzazione di un maniglia che sulla parte superiore ha scolpita la texture di un carapace.
Il disegno della texture mi è stato inviato per mail ed è un dwg insieme al resto del disegno in 2D
Grazie

Enzo
Nessuno può darmi un consiglio su come fare?!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Ciao,

devi solo applicare la texture per un effetto visivo o devi proprio avere la superfice per una lavorazione meccanica ?

In tal caso, devi solo fare un'incisione o una fresatura "3D" ?

Ciao

myungit

Utente Junior
Ciao,

devi solo applicare la texture per un effetto visivo o devi proprio avere la superfice per una lavorazione meccanica ?

In tal caso, devi solo fare un'incisione o una fresatura "3D" ?

Ciao
Devo proprio togliere del materiale.....
Lo trovo difficile perchè il disegno della texture è visto in pianta e deve essere applicato su una superficie ricurva ottenuta col comando sostituisci faccia....
Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Devo proprio togliere del materiale.....
Lo trovo difficile perchè il disegno della texture è visto in pianta e deve essere applicato su una superficie ricurva ottenuta col comando sostituisci faccia....
Grazie
Il disegno in pianta lo puoi "spalmare" sulla superfice ricurva tramite il comando "sagoma schizzo" che trovi nella scheda "Superfici". Per poter funzionare lo schizzo da "spalmare" deve essere tangente alla superfice su cui "spalmarlo".

Per togliere il materiale potrai poi utilizzare lo "scavo normale" impostando una profondità.

Ciao

myungit

Utente Junior
Purtroppo non riesco a selezionare la superficie che mi server per utilizzare sagoma schizzo ma mi fa selezionare soltanto superfici piane quindi non riesco a utilizzare il tuo metodo!!ho però proiettato lo schizzo sulla superfice giusta e adesso provo a utilizzare lo scavo normale. Comunque grazie!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Purtroppo non riesco a selezionare la superficie che mi server per utilizzare sagoma schizzo ma mi fa selezionare soltanto superfici piane quindi non riesco a utilizzare il tuo metodo!!ho però proiettato lo schizzo sulla superfice giusta e adesso provo a utilizzare lo scavo normale. Comunque grazie!
Non la riesci a selezionare perchè lo schizzo non è tangente alla superfice. Prova a spostarlo e vedrai che funziona.
Il metodo della proiezione è più semplice ma lo schizzo così si deforma in proporzione alla curvatura della superfice stessa.

se poi metti qualche immagine può aiutare ad aiutarti :)

ciao

myungit

Utente Junior
Infatti proprio oggi ho letto sul manuale e c'era scritto che avvolge lo sketch solosu superfici primarie......

myungit

Utente Junior
Appena riesco vi metto qualche immagine!!!adesso sto provando a fare uno scavo su percorso.....ma anche li mi da qualche problema....vi saprò dire!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Io proverei con uno scavo normale e poi a smussare i bordi.

Se vuoi\puoi postare quanto fatto fino adesso magari faccio qualche prova.

Ciao