testo su spline di superficie

Alerm

Utente Junior
Professione: osservologo
Software: solidworks 2017
Regione: Lazio
Buongiorno a tutti
dopo varie ricerche sul forum mi trovo a scrivervi per chiedere aiuto in una cosa su cui non sono mai incappato
dovrei incidere del testo su una faccia cilindrica
ho provato ad usare spline su superficie per lo schizzo,curva proiettata,ma il testo se non sbaglio accetta solo piani o schizzi 2d
ho provato anche lo strumento avvolgi ma non accetta profili aperti
come posso fare?
ho allegato un immagine per farvi capire come dovrei incidere
grazie

Allegati

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Prova a mandare il file del profilo da avvolgere...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Buongiorno a tutti
dopo varie ricerche sul forum mi trovo a scrivervi per chiedere aiuto in una cosa su cui non sono mai incappato
dovrei incidere del testo su una faccia cilindrica
ho provato ad usare spline su superficie per lo schizzo,curva proiettata,ma il testo se non sbaglio accetta solo piani o schizzi 2d
ho provato anche lo strumento avvolgi ma non accetta profili aperti
come posso fare?
ho allegato un immagine per farvi capire come dovrei incidere
grazie
Non ho capito se hai proprio bisogno di disegnare prima la spline sul cilindro oppure puoi disegnare il percorso dello schizzo su un piano da avvolgere dopo sulla superficie. In quest'ultimo caso puoi farlo tranquillamente mediante il comando avvolgi; vedi qui:
http://www.cad3d.it/forum1/showthre...le-su-cilindro&p=316975&viewfull=1#post316975

Nel caso della spline disegnata sulla superficie cilindrica con il comando relativo da usare come guida del testo credo ci sia un qualche baco nel comando perchè pur essendo possibile selezionarla come percorso del testo nello schizzo, mette alline alla partenza del testo in un punto qualsiasi della spline e il testo via via aggiunto scorre al di fuori della spline scomparendo alla vista.
Io almeno non sono riuscito a capire come centrare il testo nella spline...

Alerm

Utente Junior
Nel caso della spline disegnata sulla superficie cilindrica con il comando relativo da usare come guida del testo credo ci sia un qualche baco nel comando perchè pur essendo possibile selezionarla come percorso del testo nello schizzo, mette alline alla partenza del testo in un punto qualsiasi della spline e il testo via via aggiunto scorre al di fuori della spline scomparendo alla vista.
Io almeno non sono riuscito a capire come centrare il testo nella spline...
infatti e' quello che capita anche a me,il testo scompare e comunque viene proiettato su un piano 2d,nel mio caso frontale,non viene proiettato concentrico alla faccia selezionata

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Io ho la 2011, non posso aprirlo

Alerm

Utente Junior
Ho trovato comunque molto utile il link che ha inserito marcof
penso che in mancanza di altri metodi usero' quello

grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
allego il file del profilo
in pratica dovrei scrivere lungo la curva proiettatta o sweep quello che sia
nel caso specifico ti conviene usare la funzione avvolgi, collocando il piano di partenza dove ti serve che inizi lo sketch di guida del testo. Eventualmente metti un vincolo di uguaglianza tra la lunghezza della linea da avvolgere e una linea di costruzione nello stesso sketch tracciata lungo il diametro del cilindro in modo da avere sempre legato lunghezza dello schizzo avvolto e diametro del cilindro.

Alerm

Utente Junior
nel caso specifico ti conviene usare la funzione avvolgi, collocando il piano di partenza dove ti serve che inizi lo sketch di guida del testo. Eventualmente metti un vincolo di uguaglianza tra la lunghezza della linea da avvolgere e una linea di costruzione nello stesso sketch tracciata lungo il diametro del cilindro in modo da avere sempre legato lunghezza dello schizzo avvolto e diametro del cilindro.
ok grazie mille