Testo orientato verticalmente, ma come?

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Sto cercando di costruire un cartiglio e vorrei che la casella di testo relativa alla descrizione avesse il testo centrato verticalmente (dato che sono previste piu' righe disponibili). Non sono riuscito a trovare il modo.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Nel Property manager, la seconda casella. Dove vedi l'icona dell'angolo con la A, quella e' l'inclinazione del testo.

Druck

Utente Standard
Ciao,

ho provato pero' non sono convinto di essermi spiegato.

Io non voglio ruotare il testo in senso verticale, vorrei che il testo fosse centrato verticalmente nella casella di testo.

Guarda come la casella è grande, si puo' fare per intenderci come in excel l'allineamento verticale CENTRATO rispetto alla grandezza della cella?

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
In Autocad ad esempio si può fare. Anche io ho provato e mi sembra che con SWX non si possa fare.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
presumo che hai disegnato la tua tabella utilizzando linee e rettangoli
qui, quanto ne sapia io non si puo fare allineamento vert, solo oriz.
invece lo e possibile nella tabella,,,, pero, non si può inserire tabella in "formato foglio" :(

Allegati

Dan69

Utente Junior
Professione: Imprenditore
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Penso che non si possa giustificare il testo in posizione verticale, tranne che nelle tabelle (es. distinta materiali, distinta saldature....). Ho verificato anche le funzioni Macro ed non ho trovato nessun riferimento a tale proposito.

Ciao e Buon Lavoro

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Ciao,

ho provato pero' non sono convinto di essermi spiegato.

Io non voglio ruotare il testo in senso verticale, vorrei che il testo fosse centrato verticalmente nella casella di testo.

Guarda come la casella è grande, si puo' fare per intenderci come in excel l'allineamento verticale CENTRATO rispetto alla grandezza della cella?

Quel testo e' GIA' centrato rispetto alla casella di testo. E' la casella di testo che e' spostata rispetto allo sketch. Devi fare in modo di trascinare i bordi della casella in corrispondenza dele righe dello sketch e giustificarlo centrato come di ha detto Strumpf. In aggiunta, per allineare tra loro piu' caselle di testo ci sono gli strumenti della barra Allineamento (attivala o accedi tramite strumenti-Allineamento).

Druck

Utente Standard
Ok,

perfetto, con la tabella funziona alla grande!
Grazie a tutti.

Ciao:)

Pablo

Utente Standard
Regione: Piemonte
E' possibile che non sia più in grado di formattare una tabella materiali (o saldature) in modo che i titoli rimangano centrati nella larghezza della cella ma le voci in elenco rimangano giustificate a sinistra??? Sogno o è possibile fare questo? ogni volta che inserisco una di qs. tabelle le devo formattare a mano!!:mad:
Allego esempio (fatto a mano!!!!!!:tongue:)

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
E' possibile che non sia più in grado di formattare una tabella materiali (o saldature) in modo che i titoli rimangano centrati nella larghezza della cella ma le voci in elenco rimangano giustificate a sinistra??? Sogno o è possibile fare questo? ogni volta che inserisco una di qs. tabelle le devo formattare a mano!!:mad:
Allego esempio (fatto a mano!!!!!!:tongue:)
Si che si può fare....le impostazioni le devi fare a livello di colonna e salvare la tua tabella come template.

Pablo

Utente Standard
Si che si può fare....le impostazioni le devi fare a livello di colonna e salvare la tua tabella come template.
Questo lo so, ma se io vado a formattare la colonna a sinistra e poi formatto UNICAMENTE il titolo di quella colonna al centro (poi ovviamente salvo con nome la tabella nei template), quando inserisco la tabella me la ritrovo TUTTA al centro. In pratica i record vanno dietro al titolo......
Oltretutto ho provato a formattare tutte le colonne INTERE a sinistra (compreso il titolo) ma inserendola va sempre tutto al centro.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Questo lo so, ma se io vado a formattare la colonna a sinistra e poi formatto UNICAMENTE il titolo di quella colonna al centro (poi ovviamente salvo con nome la tabella nei template), quando inserisco la tabella me la ritrovo TUTTA al centro. In pratica i record vanno dietro al titolo......
Oltretutto ho provato a formattare tutte le colonne INTERE a sinistra (compreso il titolo) ma inserendola va sempre tutto al centro.
Prima di formattare/giustificare seleziona solo le celle che ti interessano.
Per la colonna ad esempio, clicchi e trascini il puntatore dalla prima cella immediatamente sotto il titolo fino all'ultima (o a quella che preferisci) in basso. Come rilasci il mouse compare la finestra delle formattazioni, fai le modifiche che ti servono che influiranno solo sulle celle selezionate.
In questo modo il titolo (e/o tutte le celle non comprese) manterrà la sua formattazione originale.

Se ho capito bene la tua richiesta io faccio così. Hai la possibilità di editare singolarmente caratteri, stili, giustificazioni e quantaltro.

Saluti
Marco

Pablo

Utente Standard
Prima di formattare/giustificare seleziona solo le celle che ti interessano.
Per la colonna ad esempio, clicchi e trascini il puntatore dalla prima cella immediatamente sotto il titolo fino all'ultima (o a quella che preferisci) in basso. Come rilasci il mouse compare la finestra delle formattazioni, fai le modifiche che ti servono che influiranno solo sulle celle selezionate.
In questo modo il titolo (e/o tutte le celle non comprese) manterrà la sua formattazione originale.

Se ho capito bene la tua richiesta io faccio così. Hai la possibilità di editare singolarmente caratteri, stili, giustificazioni e quantaltro.

Saluti
Marco
Io infatti faccio così, ma no capisco il perchè non memorizzi la formattazione nel template... Ogni volta devo formattare a mano.
Forse sto chiedendo una cosa impossibile.. Riflettendoci su il modello della tabella non può sapere quante righe ci saranno sotto i titoli, quindi, probabilmente, la formattazione di tutte le righe seguirà da principio la formattazione della riga "Titoli", e poi bisognerà per foza formattare a mano, a meno di non lasciare il tutto così com'è...

cubalibre00

Utente Senior
Se hai già provato tu...
Io credo che sia da segnalare al tuo rivenditore come bug, a meno che tu non usi l'SP3 o per caso è stato risolto nell'SP4.
Comunque indago o poi ti so dire....

cubalibre00

Utente Senior
Io infatti faccio così, ma no capisco il perchè non memorizzi la formattazione nel template... Ogni volta devo formattare a mano.
Forse sto chiedendo una cosa impossibile.. Riflettendoci su il modello della tabella non può sapere quante righe ci saranno sotto i titoli, quindi, probabilmente, la formattazione di tutte le righe seguirà da principio la formattazione della riga "Titoli", e poi bisognerà per foza formattare a mano, a meno di non lasciare il tutto così com'è...
Ho provato e con l'SP3 mi mantiene le mie formattazioni.
Non è che usi un SP antecedente al 3 ?
Non installarlo perché tra due settimane esce il 4.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Secondo me si tratta di un altro problema. Dovresti controllare nelle opzioni - opzioni del documento - tabelle e spuntare il flag.
Se il flag non è spuntato le impostazioni di formattazione vengono ignorate.

cubalibre00

Utente Senior
Secondo me si tratta di un altro problema. Dovresti controllare nelle opzioni - opzioni del documento - tabelle e spuntare il flag.
Se il flag non è spuntato le impostazioni di formattazione vengono ignorate.
L'opzione gestisce il font e non la formattazione.
Lui possiede un SP precedente al 3.

Pablo

Utente Standard
Grazie x gli interessamenti..
Ho installato SP3.
Ho fatto prove su prove, ma il risultato è sempre quello che vedete in questo allegato: tutte le celle formattate al centro in altezza e larghezza!!
Non starò a perderci giorni come ho fatto x altri problemi, faccio che inserire la mia tabella > seleziono le 2 colonne centrali escludendo la riga dei titoli > formatto le celle a sx (x ottenere il risultato che vedete nel mio primo allegato).
Ho provato come dice RE_ ma flaggando quell'opzione non cambia nulla.
Oltretutto ho provato anche a formattare il testo dei titoli NON selezionando la cella ma facendo doppio click sul testo e assegnando > allinea a sx: RISULTATO > come prima!!:mad::mad:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Posso provare a farti un template? Se sì, vanno bene le colonne del Jpeg?