Testo nello sketch

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
E' possibile inserire un testo in ambiente sketch?
Mi è capitato di dover creare una tabellina con tanto di testo che poi dovevo proiettare su di una superficie. Ho risolto creando le linee con uno sketch e il testo (casella per casella e posizionandolo manualmente) con il comando text. Sarebbe stato utile poter mettere il testo all'interno dello sketch magari usando i vincoli dello sketch e le potenzialità del comando testo (carattere, dimensione, formato, ecc...). Ho cercato in ambiente sketch il comando ma sembra non esserci. Si può fare? Oppure esiste un workaround?

Ciao e grazie in anticipo a tutti.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
No, non si può fare... Il testo è una feature per conto suo

jumpy

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: NX 4
Regione: VENETO
E' possibile inserire un testo in ambiente sketch?
[...] Oppure esiste un workaround?
WORKAROUND

Fai la feature TEXT.
Fai uno Sketch e da dentro lo Sketch "Project curve" e come intent select (tasto dx sul desktop) "Feature curve" e selezioni il TEXT di prima(le curve della feature text appena fatta).

Modifichi il TEXT, lo sketch segue.
(anche le feature a valle dello sketch devono avere intent select opportuni per seguire nell'intero modello ...)

ciao,

g.

supertramp

Utente Standard
Grazei della collaborazione :finger:

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Scusa, mi dici il senso è l'utilità di fare una feature per poi ricopiarla ?
Valore aggiunto pari a zero, anzi aggiungi fronzoli inutili.

supertramp

Utente Standard
Si in effetti avrei preferito che il testo fosse all'interno dell'ambiente sketch per poterlo vincolare con la mia tabellina. Importare le curve in effetti non mi aiuta perchè dovrei comunque modificarle e posizionarle manualmente al di fuori dello sketch. Io cercavo qualcosa tipo tabellina excel. Per esempio modificando le righe o le colonne della tabella il testo si centra automaticamente. Mentre scrivo mi viene in mente che forse potrei farlo in ambiente drafting e poi importarlo in modelling?

jumpy

Utente Junior
Scusa, mi dici il senso è l'utilità di fare una feature per poi ricopiarla ?
Valore aggiunto pari a zero, anzi aggiungi fronzoli inutili.
... e quello a cui piaceva ciucciare il paracarro!?
ora volgiamo negare a chicchessia di ciucciare il paracarro?!? :wink:

Le motivazioni possono esserci:
  1. più di uno sketch potrebbe puntare al TEXT: modifico il TEXT, in catena modifico più sketch
  2. gli sketch potrebbero essere su piani a diverse altezze (inclinazioni)
  3. ogni sketch potrebbe essere arricchito di qualcos'altro (riquadri, contorni, tabelle, proiettare uno o più TEXT)
  4. ... bho!?

siamo tutti d'accordo che questo è per aggirare il fatto che il TEXT non c'è dentro lo sketch ... è una mancanza del programma.
Mi sembra che in NX4 si potesse inserire TEXT in SKETCH, ma diventava linee, cerchi e spline.

Si può fare anche oggi, ma un po' più lungo: fai un TEXT non associativo (occhio che non lo editi più), fai uno sketch, al posto di "project curve" fai "ad existing curve" e hai le curve del TEXT importate dentro lo sketch. Sono linee, archi e spline tutti svincolati ... se hai pazienza li vincoli e li sposti come blocco dove vuoi. Tutto questo però non è associativo: es se hai fatto tutto il lavoro e ti accorgi di aver scritto "SOTP" al posto di "STOP" ... te son ciava!

Altro spunto: il TEXT non è detto che sia sempre un testo di parole, possono essere anche simboli ... con i font true type giusti ho trovato il simbolo di terra, simbolo IMQ, VDE, CE, ... ecc

poi sono d'accordo: è un accrocchio.
piacerebbe anche a me una feature TEXT "migliore"
(poi vorrei anche una macchina migliore, un ufficio migliore, ... ecc ecc 10 anni di meno, magro, con i muscoli in mostra :cool:)

g.

jumpy

Utente Junior
Si in effetti avrei preferito che il testo fosse all'interno dell'ambiente sketch per poterlo vincolare con la mia tabellina. Importare le curve in effetti non mi aiuta perchè dovrei comunque modificarle e posizionarle manualmente al di fuori dello sketch. Io cercavo qualcosa tipo tabellina excel. Per esempio modificando le righe o le colonne della tabella il testo si centra automaticamente. Mentre scrivo mi viene in mente che forse potrei farlo in ambiente drafting e poi importarlo in modelling?
Da Drafting puoi visualizzare il MODEL e mettere gli elementi del Drafting (note, tabular note, ...) ma poi non mi sembra che puoi usarle per le feature di modeling...

g.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
E non siete mai contenti però !!!!
:36_1_13:

supertramp

Utente Standard
Faccio un tabular note e poi lo esporto in iges o dxf. Rimane tutto semi-parametrico. Basta che modifico il tabular e lo reimporto in modelling quando devo modificarlo. Può andar bene appena ho un attimo provo. Grazie a tutti ;)

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Stimolato da analoga richiesta di un cliente ho pensato ad un nuovo Workaround, utilizzando NX9.
Si può creare una quota "Reference" e poi si attiva il flag "Enable Dimension Scene Dialog"
In questo modo si ha, nello sketcher, tutta la funzionalità delle quote nel drafting.
Si possono quindi aggiungere Testi prima, sopra, sotto, dopo il numero... il numero può essere messo fra parentesi e diminuito a piacere.
Il tutto è ovviamente parametrico.
la quota "Reference" può essere qualsiasi tipo di quota, quella che maggiormente si adatta alla situazione.
Io l'ho usato insieme ai nuovi "Rigid Group" per fare uno studio e non è male...
SL1.jpg