Testo mono riga

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Come si fa a scrivere del testo mono riga (intendo senza la riga perimetrale per ogni carattere)? in NX devo usare il font modern invece con SE st5 non riesco a trovare un font mono riga.

Sperando che non siete tutti in ferie ringrazio in anticipo! :wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Come si fa a scrivere del testo mono riga (intendo senza la riga perimetrale per ogni carattere)? in NX devo usare il font modern invece con SE st5 non riesco a trovare un font mono riga.

Sperando che non siete tutti in ferie ringrazio in anticipo! :wink:
Sono al lavoro ma non ho capito la tua domanda :tongue:, potresti caricare un'immagine di quello che fai con NX?

supertramp

Utente Standard
SE.jpg
NX.jpg
Un cliente mi chiede delle scritte con monolinea come il file nx.jpg io invece riesco con solidedge a fare solo scritte con doppia linea (se.jpg) dove ogni carattere è composto da due linee. Come scrivo male direbbe Crozza! :redface:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
View attachment 37597
View attachment 37598
Un cliente mi chiede delle scritte con monolinea come il file nx.jpg io invece riesco con solidedge a fare solo scritte con doppia linea (se.jpg) dove ogni carattere è composto da due linee. Come scrivo male direbbe Crozza! :redface:
Mi sa che non e' possibile, in quanto SE poi con quel profilo testo ci fa un'estrusione, e se il profilo dell'estrusione e' aperto non ci riesce.

Tu devi fare uno scavo con quel testo? o solo mettere uno sketch sul modello 3d?

SMALL AXE

Utente Junior
Professione: DISEGNATORE SE V20,MD3 V16
Software: SOLID EDGE V20,MD3 V16,INVENTOR 2010 E 2013,AUTOCAD
Regione: LOMBARDIA
AAAAAA.jpg Ciao a tutti , sono SMALL AXE e mi sono già presentato nella sezione di presentazione!
Per Supertramp:
Se ho capito bene la tua domanda, vorresti fare qualcosa del genere:
Fammi sapere!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao a tutti , sono SMALL AXE e mi sono già presentato nella sezione di presentazione!
Per Supertramp:
Se ho capito bene la tua domanda, vorresti fare qualcosa del genere:
Fammi sapere!
dovresti anche dire come l'hai fatto, altrimenti non e' molto utile.... :smile:

SMALL AXE

Utente Junior
Professione: DISEGNATORE SE V20,MD3 V16
Software: SOLID EDGE V20,MD3 V16,INVENTOR 2010 E 2013,AUTOCAD
Regione: LOMBARDIA
dovresti anche dire come l'hai fatto, altrimenti non e' molto utile.... :smile:
Aspettavo una conferma di Supertramp per spiegare la procedura,altrimenti la mia spiegazione era sbagliata.......:smile:
Comunque la procedura è la seguente con Solid edge v20:
Menu PMI--->Richiamo,nella finestra proprietà richiamo digiti il testo desiderato con le sue impostazioni , deslezionare la direttrice e selezionare il piano o meglio la faccia su cui mettere il testo!Questa procedura è stata fatta per la scritta "SMALL AXE"!
Per la scritta BB è stata fatta con "CORNICE DI RIFERIMENTO" sempre dal menu PMI.
Per l'altra scritta invece è stata fatta con "PALLONATURA" sempre dal menu PMI.
Spero di essere stato utile!

supertramp

Utente Standard
Rieccomi, scusate il ritardo ma nonostante il periodo festivo non sono riuscito a rispondere prima.
Le scritte che mi servono devo proiettarle sulla faccia/e e devono essere esportabili in igs o in step per poterle lavorare di cam. Le lettere con doppio profilo richiedono una fresatura per spazzolamento che fa perdere tempo al cliente. Le scritte con profilo unico vengono eseguite per tracciatura e sono molto più rapide da eseguire.
Dalle prove che ha fatto il collega invece le pmi sarebbero scritte non esportabili quindi non vanno bene.
L'unica soluzione che ho trovato è esportare da NX un vocabolario di testi con profilo singolo che poi da solidedge saranno importate in uno sketch per poi essere scalate e proiettate al bisogno.
Grazie cmq dell'interessamento
Buona giornata!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Il problema principale è che Solid Edge utilizza i Font di windows per tutti i testi.
I font di windows sono nel formato TrueType e i Font TrueType non sono fatti da linee ma da "aree chiuse".
Di conseguenza avremo sempre la linea doppia.

Esistono Font in cui la doppia linea è praticamente sovrapposta creando l'effetto monolinea.
Solitamente i software di incisione sono abbastanza intelligenti da riconoscere queste situazioni ed incidere la linea una volta sola.

Dovresti però fare una prova e dirci cosa ne viene fuori.

In allegato alcuni di questi Font.

View attachment Single_line_engraving_OTF_fonts.zip

supertramp

Utente Standard
Ciao stiamo provando i tuoi font ma non riusciamo a usarli. Li ho messi sia nella cartella fonts di windows che in quella di solidedge. Fatto doppio clock su ognuno di essi e li ho installati. Se apro word posso usarli, ma solidedge non me li fa comparire nella lista dei font. Dove sbaglio?