Testo a capo

rubo825

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Solid edge, Pro-e, Inventor
Regione: Emilia romagna
Ciao a tutti, ho un problema con il cartiglio. Premetto che il cartiglio che utilizzo è collegato con le proprietà della parte 3d, cioè la descrizione viene scritta all'interno del file 3d e in automatico me la ritrovo all'interno del cartiglio. Per fare ciò non ho utilizzato una casella di testo normale, ma una direttrice, in cui puoi creare dei collegamenti con il file 3d. Il problema però è che non riesco a mandare a capo il testo in automatico superato un certo numero di caratteri. Qualcuno sa aiutarmi? Con la casella di testo normale è facile (però non puoi creare collegamenti col 3d), mentre con la direttrice non riesco!!!!! Help

rubo825

Utente Standard
Ciao a tutti, ho un problema con il cartiglio. Premetto che il cartiglio che utilizzo è collegato con le proprietà della parte 3d, cioè la descrizione viene scritta all'interno del file 3d e in automatico me la ritrovo all'interno del cartiglio. Per fare ciò non ho utilizzato una casella di testo normale, ma una direttrice, in cui puoi creare dei collegamenti con il file 3d. Il problema però è che non riesco a mandare a capo il testo in automatico superato un certo numero di caratteri. Qualcuno sa aiutarmi? Con la casella di testo normale è facile (però non puoi creare collegamenti col 3d), mentre con la direttrice non riesco!!!!! Help
In pratica nel comando proprietà richiamo ho inserito questa stringa: %{Titolo|R1}, che legge il titolo all'interno del file 3d, però non riesco a mandarlo a capo......

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Io compilo il Titolo tramite un programmino in VB che mi sono fatto. In questo modo posso aggiungere il ritorno a capo al testo.

Sono davvero poche righe di codice.

In pratica si tratta di aggiungere un "vbcrlf" nel punto in cui si vuole andare a capo.

Un'altro metodo è quello di utilizzare un copia incolla per inserire questi caratteri. O magari un utilità che te la inserisce... non sò se con "Mappa caratteri" si riesce a fare.

Sono solo alcune idee buttate là.

Ciao

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
In pratica nel comando proprietà richiamo ho inserito questa stringa: %{Titolo|R1}, che legge il titolo all'interno del file 3d, però non riesco a mandarlo a capo......
devi andare sul 3d ed all'interno della proprietà titolo aggiungere la voce %RT al punto della descrizione per far andare a capo.
Esempio: "particolare fatto da me %RT che è tutto bello"
sul draft ti scriverà

particolare fatto da me
che è tutto bello

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
devi andare sul 3d ed all'interno della proprietà titolo aggiungere la voce %RT al punto della descrizione per far andare a capo.
Esempio: "particolare fatto da me %RT che è tutto bello"
sul draft ti scriverà

particolare fatto da me
che è tutto bello
Ah interessante !

ti ricordi in quale versione è stata introdotta questa funzione ?

Tequila

Utente Senior
Ah interessante !

ti ricordi in quale versione è stata introdotta questa funzione ?
allora io l'avevo vista sul sito dell'assistenza sulle FAQ e c'era gia dalla V17, ossia dalla versione di SE che ho iniziato ad utilizzare, ma presumo ci fosse anche da prima.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Purtroppo poi quel %RT va a finire dritto dritto nell'elenco parti....

Allegati

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Mi pare che in ST2 non sia %RT ma qualcos'altro, l'unica cosa che mi viene in mente si è che si può guardare nel draft nelle proprietà del richiamo del foro %HC in corrispondenza dei fori filettati/svasati.

Tequila

Utente Senior
Purtroppo poi quel %RT va a finire dritto dritto nell'elenco parti....
ecco questo è gia più interessante che non avevo notato neanch'io. fortunatamente non lo uso perchè sui cartigli i testi mi stanno.

Mi pare che in ST2 non sia %RT ma qualcos'altro, l'unica cosa che mi viene in mente si è che si può guardare nel draft nelle proprietà del richiamo del foro %HC in corrispondenza dei fori filettati/svasati.
in ST2 funziona %RT, se hanno messo anche dell'altro mi devo informare

rubo825

Utente Standard
Ho appena controllato, confermo l'uso di %RT per andare a capo anche nella quotatura dei fori.
Il problema è che non posso inserire %RT nel testo perchè questo campo è nel file 3d e viene compilato in automatico dal gestionale. Mi servirebbe un comando che limiti la lunghezza del testo e poi vada a capo.. non sò se mi spiego..

Tequila

Utente Senior
Il problema è che non posso inserire %RT nel testo perchè questo campo è nel file 3d e viene compilato in automatico dal gestionale. Mi servirebbe un comando che limiti la lunghezza del testo e poi vada a capo.. non sò se mi spiego..
si ti spieghi...allora la soluzione è in una macro VB che ti permetta di fare questo. Nel qual caso non so come aiutarti, comunque apro una chiamata in assistenza per vedere se in futuro implementano questa cosa. ciao

rubo825

Utente Standard
si ti spieghi...allora la soluzione è in una macro VB che ti permetta di fare questo. Nel qual caso non so come aiutarti, comunque apro una chiamata in assistenza per vedere se in futuro implementano questa cosa. ciao
Ok Grazie.. dunque una macro in visual basic che dovrei farmi io? Ma c'è una guida per fare macro in VB per solid edge? non sono molto esperto in queste cose..