• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Testo 3d

Lupakkio

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Work , CATIA
Regione: Toscana
Salve ragazzi... sto disegnando un orologio, ma non riesco a fare i numeri in 3d, non ho propio idea di quale sia il comando....

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
non puoi non aver capito Ferrezio è stato mmmmolto esplicito :bekle: (scherzo)

cmq ....... cosa non hai capito :confused::confused::confused:

Lupakkio

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid Work , CATIA
Regione: Toscana
ferrenzio ha scritto questo....

tipico problema dello stampista!

purtoppo per il CATIA bisogna comprare un opportuno plug-in, ma per risolvere il problema puoi:

avvia il modulo drawing, scrivi con il comando testo la tua frase o codice, (pero utilizza un font di tipo true type, ad esempio Helvetica).
salva la tua tavola in fornato DXF.
riapri la tavola salvato in DXF, vedrai che il testo è stato trasformato in linee.
a questo punto con il comando copia incolla lo porti nel tuo sketch e eventalmente lo ridimensioni.

ciao

io non capisco dove si trova questo drawing.... io nel mio catia trovo drafting a meccanical design ... drawing non so dove sia...

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
allora il drawing ed il drafting sono la stessa cosa ............

ferrezio ti stava dicendo che purtroppo (se non a pagamento) in catia non c'è la possibilità di entrare nello Schetcher e scrivere un testo per poi fare un pad o una pocket .............

cmq il giro praticamente è questo devi scrivete un testo 2D o usi il drafting di catia o Autocad o qualsiasi altro cad, poi crei il DXF del testo che ti serve, l'importante è che il DXF non contenga il testo come testo ma che il testo sia composto da linee (o polilinee) ...... praticamente un testo "esploso".
Ovviamente devi usare testi che abbiano uno "spessore" , che non siano unifilari .

Fatto questo apri il dxf in catia (nel drafting) selezioni il testo che ti serve fai copia e lo incolli nello schetcher di catia , praticamente ti devi trovare la geometria del testo nello Schizzo di catia .
sicuramente non sarà nella posizione corretta , prendi il comando trasla e lo sposto dove vuoi ............ esci dallo schizzo e crei o il pad o la pocket e ti ritroverai il testo nel 3D

tu poi mi sembra che stavi facendo un orologio, eventualmente potersti disegnare il quadrante con i numeri già in posizione ed importare il DXF con i testi del quadrante già in posizione.

spero di averti chairito un pochino la cosa ma sarebbe + facile fartelo vedere che spiegarlo cmq buon divertimento ed eventualmente fatti sentire :wink:

Rosko76

Utente Junior
Professione: perito meccanico
Software: Catia v5 r19
Regione: Friuli venezia giulia
Ho lo stesso problema di Lupakkio... eventualmente il plugin come si chiama?

inbomba

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Friuli-Emilia
Ciao Rosko,
Se non ricordo male il software per inserire testi (e molte altre forme) si chiama Type3.

Però il workaround di utilizzare il dxf è sicuramente più interessante e veloce.

Saluti
Riccardo

Visionnumeric

Utente poco attivo
Professione: Vendita sistemi CAD/CAM e di Prototipazione Rapida
Software: TypeEdit, LaserType, 3DESIGN CAD , TYPE3 per CATIA, Materialise Magics, Rapid Form
Regione: VENETO
Siamo i produttori del software Type3 per CATIA , l'add-on per realizzare grafica e scritte direttamente in Part Design di CATIA V5, e visto che si stava parlando di questo specifico prodotto cogliamo l'occasione per inviare alcune informazioni e link utili.

Type3 per CATIA V5 è la soluzione che risponde al crescente fabbisogno dell’industria di disporre di una soluzione completa che integri testi e grafica direttamente in CATIA V5.

LINK al Sito Dedicato al Prodotto Type3 per CATIA

Scarica il Depliant di Type3 per Catia

Scarica una DEMO interattiva di Type3 per CATIA

Leggi il comunicato stampa relativo alla nuova versione di Type3 per Catia

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.

Cordialmente

Vision numeric Italia
www.type3.it info@type3.it tel 041 5102640