• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

terna d'assi

fratello

Utente Junior
Professione: tira linee
Software: V5r17
Regione: Lazio
damandina semplice...
E possibile visualizzare su di una vista una terna di assi (o anche piu di una), da utilizzare come riferimento per la quotatura dei componenti di un prodotto?

grazie:redface:

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
si ma prima li devi generare nel 3D (esiste un apposita opzione), poi sotto le proprietà della vista 2D attivare l'opzione che permette di visualizzarle

Camo81

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia V4 V5
Regione: Emilia Romagna
Vedo e rilancio la domanda di Fratello :biggrin:
come si fa a cambiare la terna d'assi predefinita per la messa in tavola di un product?

Esempio su un complessivo la terna d'assi predefinita e quindi quella riportata sul CatDrawing è quella del primo CatPart inserito nel Product.
E' possibile modificarla senza dover rifare daccapo il Product?

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
.... secondo me non sbagli niente .... semplicemente credo non si possa fare....questo problema capita spesso anche a me .... e dopo svariate prove sono giunto a questa conclusione:
Il checkbox "Asse" nelle proprieta' grafiche della vista, non si riferisce alla terna di assi, ma appare piu' inteso come una "generatrice" ... ad esempio se generi il 2D di un cilindro con l'opzione asse, ti riporta anche l'asse del cilindro ... un po' come le opzioni "linea di centro" e "filettatura" che se attivate, generano rispettivamente nel 2D l'asse di un foro e la linea della filettatura (solo se il foro e' filettato ovviamente)
In piu', altra conclusione a cui sono giunto e' questa:
se nel 3D, Catpart ad esempio, ti crei una terna di assi, la rendi attiva e generi il 2D utilizzando proprio la terna d'assi che ti sei creato, l'origine della vista 2D non sara', in ogni caso, mai riferita alla tua terna d'assi, ma sempre allo zero del sistema; questo lo puoi verificare facilmente perche' quando sei attivo su una vista, il sistema ti presenta gli assi blu dell'origine della vista e noterai che non corrispondono all'asse che ti sei creato nel 3D.
Io di solito risolvo cosi':
1 - mi metto la mia terna d'assi nel 3D, l'attivo e ci metto un punto sull'origine.
2 - genero il 2D e poi nelle proprieta' grafiche della vista attivo la visualizzazione dei punti 3D
3 - Mi faccio a mano 2 linee, ci metto un testo che evidenzia che le quote partono da li' e poi quoto.
.... forse non e' molto ortodosso ... ma funziona.

Ciao.

robcrac

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Catia V4-V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per realizzare una vista utilizzando una terna d'assi diversa dall'asse 0, in ambiente draw cliccare su "Front view", quindi passate al 3d e prima di indicare il piano di proiezione selezionate dall'albero l'asse che volete utilizzare per la generazione della vista. Si può anche selezionare solo i body,geometrical sets part o assembly che si vogliono proiettare. Quindi si definisce il piano di proiezione e la vista genera solo gli elementi selezionati con l'asse selezionato.

tvi71it

Utente Standard
Professione: Progettista Stampi Lamiera ed altro
Software: CATIA V4,V5
Regione: Piemonte
Grande... funziona !! ... sono senza parole ... inutile aggiungere altro... se non che prima ho scritto una cavolata...

Grazie mille robcrac

tvi71it