tensioni e carichi nell'albero in condizioni di non equilibrio

alequatt

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: CAD, Solid Edge
Regione: Ancona
Buona sera a tutti, nei corsi di ing. meccanica si studiano le tensioni e le distribuzioni dei carichi per strutture solitamente isostatiche o iperstatiche. Quando invece parliamo ad esempio di un albero in rotazione con accelerazione angolare non nulla come si approccia il discorso delle tensioni e dei carichi ? Vorrei semplificare molto la domanda facendo le dovute approssimazioni. Prendiamo ad esempio un albero di momento d'inerzia rispetto al suo asse di rotazione trascurabile. Se a questo albero imprimo una coppia C, istintivamente penso che non essendoci alcun carico ne inerzia da vincere, lo stato di tensione dovuto alla coppia C sia nullo. E' corretto ? Invece se all'estremo opposto a cui viene applicata la coppia fosse presente una inerzia J da vincere che succede? Nascono tensioni tangenziali dovute alla coppia come in condizioni di equilibrio ? Oppure queste tensioni sono proporzionali alla J da vincere ? Ovviamente ho trascurato il peso dell'albero e le reazioni dei cuscinetti, non che le tensioni dovute alla vibrazione e alla forza centrifuga.
Grazie dell'attenzione.

Stan9411

Utente Junior
Professione: System Engineer
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
Beh direi che fai un esempio un po’ irrealistico .... applico una coppia ad un albero perché mi aspetto che lungo l’albero ci siano una o più coppie la cui combinazione è esattamente uguale e contraria alla coppia che sto applicando. Quindi alla fine lo stato di stress torsionale a cui è sottoposto l’albero è sempre uniformemente distribuito dal punto di applicazione della coppia motrice al punto di applicazione della coppia resistente.

N.B: la coppia resistente può essere benissimo inerziale (accelerare un volano...)

alequatt

Utente poco attivo
La condizione che descrivi tu è di equilibrio, io parlo del transitorio per arrivarci. Dove la coppia risultante è diversa da zero. Mi interessava sapere che valore di coppia utilizzare per il calcolo delle tensioni torsionali in quella situazione.

Stan9411

Utente Junior
Scusami eh ... ma nell’universo la coppia risultante è sempre zero ... transitorio o equilibrio che sia i bilanci di potenza valgono sempre .. o vinci un carico a velocità costante o accelleri un’inerzia, ma all’altra estremità dell’albero stai comunque scaricando tutta la coppia che eroghi ... altrimenti la coppia in più dove va ? Secondo principio della dinamica

Stan9411

Utente Junior
Al netto degli attriti

alequatt

Utente poco attivo
Hai perfettamente ragione, un ripasso di meccanica applicata mi farebbe solo che bene. Grazie delle risposte.

Stan9411

Utente Junior
Figurati!
Ho letto ora che sei uno studente. Il mio prof di meccanica applicata alle macchine ci diceva sempre che, anche se davvero non ricordi un c*zzo di come funziona la dinamica dei sistemi, partire da F=m*a è sempre un buon inizio

alequatt

Utente poco attivo
Banalmente non consideravo il prodotto \[ J\alpha \] come la coppia inerziale.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Come ti hanno detto i miei colleghi il contributo su un albero può essere dovuto ad un contesto meccanico, attrito o semplicemente l'accelerazione di una massa inerziale. Nel campo pratico, le macchine che hanno comportato veloce e devono avere forza di impatto alta vengono studiate in due condizioni: la massima forza da applicare e la massima accelerazione di posizione. Poi si sovrappongono gli effetti in funzione della fase delle operazioni.