• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Tema: disegnare un pallone da calcio

Professione: docente, autore e divulgatore
Software: Catia V5 - Creo - Pro/Engineer
Regione: Lombardia
Gentili amici del Forum,

questa estate, per aggiornare il mio manuale di Catia V5 alla terza edizione, ho deciso di inserire un'esercitazione in cui si doveva disegnare la mappa degli esagoni e dei pentagoni che formano un pallone di calcio. Avevo preso sottogamba il problema e pensavo di farcela in un'oretta di lavoro invece ho compreso che la cosa avrebbe richiesto uno studio non poco approfondito. Infine ho trovato una soluzione che mi ha fatto risolvere il problema ma credo che ci siano almeno altre due soluzioni.

Mi piacerebbe lanciare questa sfida ai partecipanti del Forum Catia (aperto anche a quelli degli altri software):
Tema:
Stabilire una procedura per disegnare la superficie di un pallone di calcio (quello ad esagoni e pentagoni) componendo i pentagoni e gli esagoni in modo da mappare tutta la superficie senza spazi fra i poligoni.

E' una bella sfida, nel senso che non è scontata, ve lo garantisco!

P.S. Posso darvi un aiuto che porta verso la soluzione che ho trovato io ma non è detto che si debba seguire questa strada: esiste una circonferenza massima che divide a metà il pallone e che passa a metà di ognuno dei lati dei 10 esagoni consecutivi che si possono trovare sulla superficie sferica. Attenzione perchè questa circonferenza massima non taglia i lati degli esagoni in maniera perpendicolare.

Giuseppe Del Nobile

lostico

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6 / TeamCenter
Regione: Emilia Romagna
Risolto con UG NX4 in pausa pranzo chiacchierando con i colleghi.
Tempo: circa 20 min.

Allegati

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Gli esagoni devono essere curvi, un pallone non ha mica gli angoli, prova a fare gol di testa con questo..:)
Qui c'è un vecchio tutorial di un pallone fatto con Modo, modellatore subdivide surface.
Direte voi, grazie al cavolo, il pallone deve essere o solido o nurbs, ma la forma e la procedura concettuale di modellazione secondo me è quella giusta, soprattutto il risultato, mancano le cuciture e sembra vero!
Sarebbe un occasione, per usare gli strumenti subdivide surface del modulo IMA di Catia, anche se funzionano in maniera diversa, superfici nurbs molto precise contro maggiore maneggevolezza del modello in modo.

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
E' un po sgonfio però come pallone... sembra quello che usano quelli del Milan nell'ultimo periodo... :D

Una domanda un po banale: ma lo volete come "parte" o come "assieme"?

Ciao
P-H

runner

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SW, Ansys, ProE (poco)
Regione: Camapania
Ho l'impressione (avendone disegnati a mano libera molti quando andavo alle elementari) che non sia proprio così: tra le altre cose, la vista che riporta il pentagono nero al centro del pallone -così come l'hai riportato- ha gli esagoni bianchi e i pentagoni neri parziali sul bordo tutti uguali tra di loro rispettivamente.
Serviva a qualcosa il maestro o la maestra unica?!?!?!
Ciao a tutti

Ciao!

Mi rendo conto che con altri software può essere più o meno facile però credo che se la procedura di disegno è corretta e lineare si può replicare anche con Catia.

In ogni caso si possono usare Parti o Assiemi (è indifferente al fine della realizzazione).

PS: fare i pentagoni e gli esagoni piani non risolve il problema ma permette di seguire una strada buona: proiettando le cuciture su una sfera inscritta o circoscritta al poliedro si dovrebbe arrivare lo stesso alla soluzione.

Giuseppe Del Nobile

lostico

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: NX6 / TeamCenter
Regione: Emilia Romagna
Ciao!

Mi rendo conto che con altri software può essere più o meno facile però credo che se la procedura di disegno è corretta e lineare si può replicare anche con Catia.

In ogni caso si possono usare Parti o Assiemi (è indifferente al fine della realizzazione).

PS: fare i pentagoni e gli esagoni piani non risolve il problema ma permette di seguire una strada buona: proiettando le cuciture su una sfera inscritta o circoscritta al poliedro si dovrebbe arrivare lo stesso alla soluzione.

Giuseppe Del Nobile
Gonfiato pallone che era sgonfio :D:D

Molti criticano... ma i fatti?

Ciao a tutti.
PS: Ho vinto qualche cosa?

Allegati

Ultima modifica:

uluwatu_74

Utente Standard
Professione: RIDER!
Software: Instagram
Regione: east coast
quello che intendevo dire era che non è un problema di software ma di tecnica...e avendo capito come si costruisce..."lo fai con chiunque" :)
e siccome una volta l'ho sperimentato con rhino...era in un tutorial...volevo solo dire che avevo sperimentato di persona che si fa anche con meno di catia...ma non ero nè critico con nessuno...nè tanto meno "spaccone"!
;)
aloha

Infatti lo spirito con il quale ho lanciato il tema era questo. La procedura, cioè la tecnica, è rilevante; il resto lo è anche ma meno.

Puoi descriverci la procedura seguita, appunto?

Ti ringrazio.

Giuseppe Del Nobile

PS: purtroppo non hai vinto niente ma ti siamo grati perchè trovare più procedure significa capire come si può fare se una strada non è quella che sembrava buona. Molti dei lavori che iniziamo sembrano fattibili in un modo ma poi scopriamo che quel modo non è conveniente.

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Secondo me ha selezionato tutti i lati della precedente e li ha proiettati su una sfera nurbs/solida...ma non ci sono gli spazi per le cuciture, come nell'esempio di modo :)

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
ecco la mia soluzione.
indipendentemente dal fatto che realizzo il modello con superfici o con dei solidi, la soluzione è legata alla definizione dei piani dei cerchi circonscritti dei pentagoni e degli esagoni che compongono il pallone.

ciao

Ultima modifica:
Ottimo lavoro! Devo dire che meglio sarà difficile fare tenendo conto che sei riuscito a riportare anche le cuciture!

Giuseppe Del Nobile

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
ecco la mia soluzione.
indipendentemente dal fatto che realizzo il modello con superfici o con dei solidi, la soluzione è legata alla definizione dei piani dei cerchi circonscritti dei pentagoni e degli esagoni che compongono il pallone.

ciao
wow complimenti

alpole

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia
Regione: Marche
Ho realizzato il Pallone con il metodo geometrico classico ,
quello più logico , e , credo , per me quello più congeniale:
1-costruzione geom. Icosaedro
2-costruzione geom. icosaedro troncato
3-sfera-Pallone e proiezione porzioni dell'icosaedro-
Per rendere un poco più interessante l'esercizio ho aggiunto
un parametro guida, il raggio della sfera di costruzione
della geometria, che permette di variare la grandezza
del pallone, lasciando immautato il risultato-
Per effettuare l'operazione , andare sotto il nodo parametri
e variare il valore di base che attualmente è impostato
a mm 60 se non erro..... così potrete vedere il Pallone
aggiornarsi sulla base del nuovo valore immesso-
Spero che il file sia d'aiuto per comprendere le enormi
potenzialità di Catia-
Il file l'ho realizzato con la V5R20
saluti a tutti
al

Allegati

RS4

Utente Standard
Professione: Progettista CAD/CAM
Software: CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT
Regione: puglia
Ho realizzato il Pallone con il metodo geometrico classico ,
quello più logico , e , credo , per me quello più congeniale:
1-costruzione geom. Icosaedro
2-costruzione geom. icosaedro troncato
3-sfera-Pallone e proiezione porzioni dell'icosaedro-
Per rendere un poco più interessante l'esercizio ho aggiunto
un parametro guida, il raggio della sfera di costruzione
della geometria, che permette di variare la grandezza
del pallone, lasciando immautato il risultato-
Per effettuare l'operazione , andare sotto il nodo parametri
e variare il valore di base che attualmente è impostato