• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Telefono e internet

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#1
ciao a tutti. Sono stato contattato da una famosa compagnia telefonica che mi ha proposto di passare con loro anche per il telefono fisso (attualmente ho con loro solo internet). dicono che hanno installato una centralina nella mia zona (è possibile verificarlo ?). Passerei da 4 mega a 8 mega è sicuro il passaggio o si va in contro a problemi? Inoltre non pagherei + il canone telecom (è vera questa cosa? già una volta dicevano questo alla fine con la scusa che l'ultimo tratto di linea è telecom dovevi cmq pagare) Ultima cosa se si abbandona telecom non è che si hanno spiacevoli guasti?:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#2
Detto così, le risposte possono indifferentemente essere "si" "no" "non so". :p

Il discorso di "staccarsi" da Telecom è già fattibile in molte zone da più di 2 anni (io sono con Wind dal giugno 2005), mentre in altre lo è da poco, mentre per alcune non lo è e molto probabilmente non lo sarà mai (troppi costi per troppi pochi utenti potenziali).

Se sei già con loro per l'adsl, molto probabilmente ci sono le condizioni per avere anche la fonia.
Circa la copertura,verifica sul loro sito e magari anche su quello di altre compagnie. Tutte forniscono questo servizio da qualche parte dei loro siti web.

Unica cosa: accertati che ciò che ti propongono sia un servizio fonia-dati "puro", ovvero con il tuo bel telefono "normale" attaccato alla spina e non un servizio VOIP (Voice Over Internet Protocol), che in fin dei conti non è nient'altro che la versione contrattualizzata di Skype e simili.
 

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
#3
si la compagnia è wind. i miei dubbi vengono dal fatto che molti anni fa quando iniziò la liberalizzazione della telefonia ci proposero di cambiare compagnia per non pagare telecom al tempo infostrada, ma dalle parole non si è passato mai ai fatti. Ecco perchè sono tornato per il fisso a telecom (se proprio devo pagare il canone tanto vale sfruttarlo). altra cosa che mi frena la spiacevole avventura avuta l'anno scorso; due mesi senza internet finche non ho mandato una lettera di protesta in cui chiedevo la fine del contratto se non veniva ripristinato il servizio) in quell'occasione mi veniva detto non è colpa nostra ma di telecom che ha l'ultimo tratto.
 

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
#4
si la compagnia è wind. i miei dubbi vengono dal fatto che molti anni fa quando iniziò la liberalizzazione della telefonia ci proposero di cambiare compagnia per non pagare telecom al tempo infostrada, ma dalle parole non si è passato mai ai fatti.
Molto probabilmente la proposta veniva da uno dei solito procacciatori, pomposamente autodefiniti "consulenti", che prima buttano lì il contratto e poi verificano la fattibilità. Tanto, fino a qualche tempo fa si prendevano un tot anche per i contratti non attuabili.
Ecco perchè sono tornato per il fisso a telecom (se proprio devo pagare il canone tanto vale sfruttarlo). altra cosa che mi frena la spiacevole avventura avuta l'anno scorso; due mesi senza internet finche non ho mandato una lettera di protesta in cui chiedevo la fine del contratto se non veniva ripristinato il servizio) in quell'occasione mi veniva detto non è colpa nostra ma di telecom che ha l'ultimo tratto.
Io ho fatto il "salto" dopo 2 anni di "coabitazione" (canone e contratto a Telecom con traffico fatturato da Wind-Infostrada) e sinceramente devo dire che all'inizio avevo pensato di aver fatto una caxxata immane.
L'adsl era Telecom, in quanto data la mia collocazione, Wind non aveva accettato il contratto ed anche con Telecom avevo dovuto pagare pegno, sottoforma di un contratto annuale non proprio economico.
Bene, dopo appena una decina di giorni dal distacco da Telecom, una mattina sia telefono che adsl erano "morti".
Chiamato il servizio assistenza mi assicurano che per la voce il problema si sarebbe risolto in massimo 24 ore (in realtà già nel pomeriggio era Ok), mentre per l'adsl ci sarebbe voluto "un po' più di tempo".
Abbreviando l'odissea, dico che la linea dati è "resuscitata" dopo una decina di giorni, durante i quali, ovviamente, li avrò martellati con almeno 3 telefonate al giorno.
L'unica consolazione è stato che il problema ce l'hanno avuto anche altri nella stessa zona, che sono con telecom, anche se per loro si era risolto in non più di 4-5 giorni. Evidentemente la cosa dipendeva dalla centrale Telecom e questi hanno dato la precedenza ai loro clienti.

Poi però, in oramai 2 anni e mezzo, non ho più avuto problemi. La tariffa è conveniente (circa il 20-25% in meno che con Telecom) ed ora sto valutando di fare la stessa operazione con la linea di casa.