Telaio Tubolare

mechanical3d

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidedge
Regione: Campania
Salve dovrei realizzare per un esame un telaio tubolare per una vettura microcar e come software operiamo la scelta è tra solidedge (ma la licenza è quella per la V17), Thinkdesign e Catia V5 R17. La scelta è caduta su Catia V5 avendo avuto modo di usarlo per un precedente esame (in maniera molto marginale).
Tornano al progetto mi chiedevo come operare.
Personalmente pensavo di realizzare schizzi su diversi piani e poi realizzare estrusioni con una sezione assegnata, ma mi sembra particolarmente complessa
e decisamente poco adeguata soprattutto in corrispondenza di attacchi a 90° ed inoltre ho sentito parlare di skeleton in ProE, che permette partendo dallo schelettro di ottenere poi la struttura completa imponendo il tipo di tubolare da utilizzare. Esiste qualcosa di simile in Catia?
Si intuisce che al momento brancolo nel buio quindi sarei veramente grato per eventuali consigli, magari qualche tutorial o guida su argomenti simili (la realizzazione di un semplice traliccio).
Ringrazio Anticipatamente per le risposte :smile:

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
c'è il modulo STRUCTURE DESIGN che dovrebbe fare quello che fa Proe .......
dico dovrebbe xchè non l'ho mai usato (non ho la licenza) ma se hai una licenza studente aperta magari aiutandoti con l'Help dovresti fare qualcosa ..........
altrimenti attendi qualcuno che lo sa usare e ti informa ........... :smile:

mechanical3d

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solidedge
Regione: Campania
Cercherò di essere più chiaro:
esiste un ambiente simile a quanto avviene in Solidedge,Solidworks e Inventor, nel quale vi è la possibilità di realizzare uno schizzo 3D (ci si muove nelle 3 dimensioni) e poi automaticamenti applicare il tipo di "saldati" (tubolari,travi ecc) permettendo anche di variare le modalità di "attacco-saldatura". Non voglio credere che non ci sia perchè Catia è il fratello maggiore di Solidworks!!!

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
hai provato il modulo STRUCTURE DESIGN ????????
Se provi a "pasticciarci" un pò vedrai che fai + o - quello che vuoi .......
Se non hai la licenza per usarlo allora ti devi cortruire tutto in Parti .............

oppure usa il resto di CAD + "completi" .................. :biggrin: