Telaio tubolare

MrKero

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Pro Engineer
Regione: Calabria
Avrei bisogno di una mano,
vorrei disegnare per grandi linee dato che mi servono le dimensioni totali questo telaio tubolare.

più o meno in questo modo (scusate la bozza a matita in 5 minuti)

dato che ho ripreso da poco proe i problemi sono
1) il canotto, inclinato di 20° lo vorrei disegnare come una estrusione lungo un asse inclinato, ma non riesco a pisizionare l'asse rispetto i 3 piani, come faccio?

2)i due tubi principali, che vorrei disegare, possono anche essere disegnati in 3 pezzi invece di uno unico, il problema è che non so come posso disegnare (ad esempio il primo) che scende verso il basso e verso l'esterno

grazie:biggrin:

MrKero

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Pro Engineer
Regione: Calabria
Il canotto è stato costruito ;-)

adesso il problema è nel fare le due curve dello sweep che varino sui due piani, right e top.

come si fa?

thor105

Utente Standard
Professione: Responsabile di Ufficio Tecnico
Software: Pro-E
Regione: Toscana

adesso il problema è nel fare le due curve dello sweep che varino sui due piani, right e top.

come si fa?
Secondo me prima di passare alla creazione delle curve, ti conviene creare una serie di piani da utilizzare come limite per le curve e le estrusioni.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)

come si fa?
Ti posto un link relativo ad un filmato che spiega come realizzare un piano inclinato:
www.aureaservizi.com/ARCHIVIO/FILMATI/asse_piano_inclinato/asse_piano_inclinato.html

Per quanto riguarda la realizzazione di una sweep basata su una curva 3D Pro/E ha due modi:
1) crei una curva di riferimento attraverso punti e la usi come percorso per la sweep;
2) crei una curva come intersezione fra due curve giacenti su due piani ortogonali

Per una tubazione (com'è il tuo caso) c'è una terza strada.
C'è la funzione tubazione sotto il menù INSERISCI>AVANZATO>TUBAZIONE.
Puoi crearla attraverso punti nello spazio e stabilire il diametro, lo spessore e i raggi di curvatura di ogni singola piega.